Ponti attraverso il Mediterraneo per il dialogo tra i popoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 – LABORATORI REGIONALI 1 Laboratori Regionali.
Advertisements

Le Trasformazioni Chimiche
Il trasferimento tecnologico e la rete degli IRC per le strategie di sviluppo locale Dr. Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche Coordinatore Media.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
SEZIONE INDUSTRIA ALIMENTARE
ULISSE E IL VIAGGIO COME RITORNO
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Progetto Il giardino segreto
Inquinamento dell’aria
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
DIO JHWH ALLAH Introduzione alle tre religioni monoteiste
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Progetto Tokai Songho.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Difesa idraulica e sismica del territorio CAROLLO INGEGNERIA I progettazione e consulenza I Vicenza, 9 luglio 2012 P.T.R.C. Veneto Aggiornare il Piano.
Europa Café. Labor Europa Café ciclo di incontri di partecipazione democratica e cultura LAVORARE IN E UROPA Sicilia, lavoro, professionalità, migrazioni.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE ALUISI TOSOLINIBra.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Confronto tra i diversi criteri
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Nel primo esempio, pure rimpicciolendone i punti tipografici, il font di sinistra rimane molto più leggibile di quello destro.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
FIE Lazio1 Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio o Comitato o Comitato Regionale della FIE Italia o Membro o Membro della European.
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Liceo Classico M. Morelli In collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
ICF e Politiche del Lavoro
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Sistemi sanitari europei, speranza di vita alla nascita e sopravvivenza per tumore Sistemi sanitari europei, speranza di vita alla nascita e sopravvivenza.
UN CCD UNITED NATIONS CONVENTION TO COMBAT DESERTIFICATION IN THOSE COUNTRIES EXPERIENCING SERIOUS DROUGHT AND/OR DESERTIFICATION, PARTICULARLY IN AFRICA.
Transcript della presentazione:

Ponti attraverso il Mediterraneo per il dialogo tra i popoli Istituto Comprensivo Pitzalis Nurri Istituto Calderon de la Barca Madrid Nurri 20-30 maggio 2008 Ponti attraverso il Mediterraneo per il dialogo tra i popoli Indietro

Ponti e non muri nel Mediterraneo... Per favorire il dialogo tra i popoli Il nostro progetto ci consentirà di: Conoscere la storia dei nostri popoli Conoscere la lingua ( italiano , sardo, spagnolo) e le reciproche influenze. Conoscere i segni dell’identità attraverso le tradizioni popolari. Conoscere i territori e le loro peculiarià Salvaguardare gli ambienti naturali Cooperare alla sicurezza

“Che cos’è il Mediterraneo?” “Mille cose insieme. Non un paesaggio, ma innumerevoli paesaggi. Non un mare, ma un susseguirsi di mari. Non una cultura ma una serie di culture accatastate le une sulle altre. Viaggiare nel Mediterraneo significa sprofondare nell’abisso dei secoli, perché è un crocevia antichissimo”. (Fernand Braudel)

Mediterraneo antico crocevia di popoli In un mondo che spera di sconfiggere con il pluralismo culturale le minacce del fondamentalismo e dello scontro di civiltà, il Mediterraneo – antico crocevia di popoli e di fedi – si presenta come uno straordinario laboratorio dei progetti e dei timori del prossimo avvenire. In quest’area, infatti, convergono potenti fattori di frattura e di disequilibrio, ma anche forti elementi di stabilizzazione.

Integrazione I paesi dell’Unione Europea hanno immaginato con la Carta di Lisbona ,la creazione (entro il 2010) di un’area mediterranea di libera circolazione degli uomini, delle merci delle idee Al fine di valorizzare le prospettive di integrazione culturale ed economica tra le due sponde di questa “pianura liquida”.

Comprendere il Mediterraneo Comprendere il Mediterraneo significa, riconnettere frammenti dello spazio e del tempo cogliere le continuità che la secolare sedimentazione delle culture e l’omogeneità dell’ambiente fisico hanno determinato riconoscere le fratture che la storia e la natura hanno ugualmente provocato.

Unità o conflittualità? Il Mediterraneo può essere analizzato sottolineando il suo destino comune e la sua unità o la sua conflittualità Possiamo concentrarci su episodi storici che hanno contrapposto Islam e Occidente (le crociate e la reconquista), sulle tristi pagine del colonialismo e della decolonizzazione o sui conflitti politico territoriali che ancora oggi infiammano alcune zone del bacino.

Mediterraneo: muro o ponte Mediterraneo: muro o ponte? L'eredità storico-culturale :elementi comuni al Mediterraneo. La civiltà mediterranea del passato si è sviluppata grazie agli scambi sul piano culturale, sociale e politico. La storia dell'antica Grecia e dell'antica Roma offre numerosi esempi di flussi culturali oltreché commerciali. L'aumento dei trasporti e delle comunicazioni dell'era ellenica favorì i movimenti migratori e permise un'elevata mobilità territoriale che, mettendo in contatto comunità distanti, incentivò la circolazione di idee e scoperte culturali tra le comunità.

Unità geografica Una visione unitaria del Mediterraneo deriva anche da osservazioni di tipo geografico; la definizione di Mediterraneo come regione si basa infatti su caratteri comuni come la diffusione di colture tipicamente mediterranee (la vite, l'ulivo, gli agrumi) o il clima mite.

Fattori di divisione che segnano il Mediterraneo Dal punto di vista politico oggi si sono sviluppati modelli politici diversi: democrazie liberali compiute, regimi più o meno autocratici o regimi in transizione. La religione è un elemento importante che distingue il Mediterraneo, che è la culla delle religioni monoteistiche (l'Ebraismo, il Cristianesimo e l'Islam), La storia ha visto ripetutamente le religioni alimentare le guerre (come ad esempio la guerra di Bosnia) sfatando il falso mito della religione come fattore unificante.

Stato laico e stato confessionale La laicità dello Stato, un passaggio che il Cristianesimo ha già compiuto da tempo, non si è affermata in ugual misura in tutti i paesi del Mediterraneo; in alcuni paesi arabi l'Islam regola la vita pubblica e privata e si contesta la modernità che separa le due sfere e attribuisce alla dimensione religiosa una valenza meramente intimistica e personale

Economia Sul piano economico, poi, i paesi del Mediterraneo sono interessati da forti disparità di sviluppo. Vanno anche aggiunti gli stereotipi ancora diffusi tra i popoli del Mediterraneo che alimentano incomprensioni e intolleranza; l'occidente viene spesso demonizzato per i valori materiali che incarna e diffonde attraverso politiche ritenute "neo-imperialiste“ nei paesi europei l'Islam è visto talvolta come un pericolo ed una minaccia alla stabilità del mondo occidentale. Il Mediterraneo diviene luogo di scontro tra le due concezioni di vita.

Strategie comuni per problemi comuni Lo stato-nazione non possiede gli strumenti per risolvere autonomamente questioni spinose come il degrado ambientale, la scarsità delle risorse naturali come l'acqua, la sperequazione della distribuzione della ricchezza, lo sviluppo economico fortemente diseguale, la crescita demografica incontrollata che alimenta i flussi migratori dalla costa meridionale a quella settentrionale del Mediterraneo. Tutti questi problemi richiedono strategie di cooperazione multilaterale.

Instabilità nei rapporti tra stati e necessità di dialogo tra i popoli L'instabilità politica, le tensioni socio-economiche o politico-territoriali costituiscono inoltre rischi anche per la stabilità sub-regionale e condizionano i rapporti nord-sud. La necessità di affrontare congiuntamente le sfide alla sicurezza impone quindi la cooperazione multilaterale come una componente obbligatoria delle relazioni tra i paesi del Mediterraneo.

Sforzi comuni Per risolvere i problemi occorrono iniziative dei governi ma anche istituzioni non statali che avviano rapporti di cooperazione creando specifiche reti tematiche e forum di dialogo. Questo tipo di cooperazione multilaterale permette di migliorare la conoscenza reciproca e stimolare l'integrazione regionale politica, economica e culturale.

Definizione di Mediterraneo Mediterraneo "plurale" basato su comuni interessi e comuni origini, in cui le diverse tradizioni culturali vanno intese come fonte di arricchimento reciproco. La riscoperta delle origini comuni e la valorizzazione della diversità vanno assunti come base delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo, pertanto possono contribuire alla promozione di un'identità mediterranea anch'essa "plurale".

Sintesi… Una sintesi tra : unità e diversità, cooperazione e conflitto, un compromesso tra il rispetto delle diverse tradizioni culturali e la valorizzazione delle origini comuni Consentono il raggiungimento di un obiettivo di lungo periodo : la costruzione di una comunità di sicurezza nel Mediterraneo legata a un'identità mediterranea. Indietro