Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta
La funzione di Gestione Centralizzata consente di caricare centralmente i compensi accessori DECRETO ATTUATIVO Art. 8 – Comunicazione competenze fisse e accessorie NOTE OPERATIVE Le funzionalità del sistema SPT consentono la comunicazione degli elenchi di personale sia con inserimento dati a cura dei singoli uffici sia con flussi centralizzati, per le amministrazioni dotate di sistemi informativi per la gestione del personale. Sulla base delle comunicazioni effettuate, il sistema SPT provvede alla determinazione della spesa composta da lordo dipendente, ritenute previdenziali/assistenziali a carico del dipendente, ritenute previdenziali/ assistenziali a carico del datore di lavoro e ritenute IRAP. Gli uffici, verificata Ia correttezza dei dati, rendono disponibili al competente POS gli elenchi da validare. I POS, effettuate le opportune verifiche su quanto comunicato, procedono con la richiesta di autorizzazione al pagamento al sottosistema Spese del SIRGS. Resta inteso che non saranno più disponibili gli attuali servizi SPT per la predisposizione del calcolo e della documentazione a supporto delle amministrazioni per la gestione delle competenze accessorie.
Acquisizione file CentralePeriferico Operatore centrale Operatore periferico Operatore centrale Operatore periferico POS centralePOS periferico Visualizzazione elenchi Approvazione elenchi Approvazione elenchi Invio elenchi a RGS Le attività della funzione GESTIONE CENTRALIZZATA sono:
Attraverso il pulsantesfoglia si procede alla selezione dei file con estensione.xml. contenente le informazioni sulle competenze accessorie generati dalle amministrazioni anche attraverso sistemi HR
Con approvazione periferica la funzione acquisisce le informazioni, le suddivide in più elenchi che saranno visualizzabili dai singoli Responsabili territoriali. Questultimi potranno apportare eventuali modifiche agli elenchi, approvarli ed inviarli ad RGS. Es.: amministrazioni con approvazione di competenze accessorie da parte dei POS periferici.
Con approvazione centrale la funzione acquisisce le informazioni, le suddivide in più elenchi che saranno visualizzabili dal Responsabile centrale. Questultimo potrà approvare gli elenchi ed inviarli ad RGS in ununica operazione. Eventuali modifiche potranno essere effettuate solo attraverso un nuovo caricamento centrale. Es. amministrazioni che liquidano con un POS centrale e le competenze accessorie per tutti gli uffici periferici
Inserire il criterio di ricerca desiderato per effettuare la ricerca di un flusso per comunicare le competenze accessorie
Effettuata la ricerca, dalla lista dei file presentati, è possibile visualizzare il dettaglio di ogni singolo file/flusso
Visualizzazione del dettaglio del singolo file/flusso suddiviso per elenco
Visualizzazione del più alto livello di dettaglio dellelenco
Effettuate le opportune verifiche dellelenco, in particolare, accertato che non siano presenti degli scarti, si può procedere allAPPROVAZIONE dellelenco
Approvato lelenco, si può procedere allinvio dello stesso alla Ragioneria Generale dello Stato competente.
13 NOTE OPERATIVE Ogni fase del processo di comunicazione e di autorizzazione delle competenze accessorie è monitorata attraverso un sistema automatizzato di notifiche gestito nellambito del sistema SPT. Le notifiche oltre ad essere visibili nellapposita sezione sono inviate alle caselle di posta elettronica degli utenti dei diversi sistemi coinvolti nelle varie fasi del processo. Gli utenti coinvolti, attraverso lutilizzo del sistema, devono quindi assicurarsi dellesito positivo di tutto il processo autorizzativo. In caso di esito negativo ciascun utente deve intervenire con le dovute azioni correttive nelle fasi di propria competenza. Al fine di garantire il corretto funzionamento del sistema di notifica, è necessario che ciascun utente comunichi in maniera tempestiva eventuali variazioni relative ai propri recapiti.