MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE SUOR CATERINA BUFI
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE DEFINIZIONE: “È l’uso controllato della musica nel trattamento, nella riabilitazione, nell’educazione e nella formazione dei bambini e degli adulti affetti da disordini fisici, mentali o emotivi” (Alvin)
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE DEFINIZIONE: “ è l’uso della musica nella relazione di risultati terapeutici: il ripristino il mantenimento ed il miglioramento della salute fisica e mentale”. (NAMT)
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE MIA DEFINIZIONE: E’ L’UTILIZZO DELLA MUSICA E DEI SUONI COME MEZZI CHE PERMETTONO LA RICERCA DEL PROPRIO BENESSERE E DEL PROPRIO ESSERE ATTRAVERSO L’ASCOLTO E IL RAPPORTO EMPATICO CON IL MONDO ESTERNO ED INTERNO A NOI”
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE Un processo attraverso il quale emerge il bambino con le proprie capacità, con la propria fantasia (ex- ducere) RIABILITAZIONE : Un processo attraverso il quale si ripristinano, si rendono di nuovo efficientI le proprie capacità, le proprie funzionalità, celebrali, motorie, fonatorie….. (ex – ducere)
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE Una scuola tra due realtà MUSICOTERAPIA AI SORDI perche’? A cosa serve?
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE 1. PERCHE’ RIABILITAZIONE IN UNA STRUTTURA SCOLASTICA?
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE La realtà delle famiglie alla scoperta di un “problema” è sempre traumatica. I genitori sono costretti assieme ai propri figli ad iniziare una vera e propria battaglia, una vera e propria agonia… Una corsa contro il tempo
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE L’ideale, secondo il nostro punto di vista, è formare dei centri scolastici che abbiano all’interno della struttura: CENTRI DI EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE ….
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE Dove attraverso un lavoro di equipe, multidisciplinare si possa aiutare e i bambini e le loro famiglie
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE PERCHE’ LA MUSICOTERAPIA AI “SORDI’?”
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE La mt. permette al bambino sordo di avvicinarsi al mondo dei suoni. Un mondo che non è da lui sconosciuto. Lo stesso attraverso l’ascolto del corpo della sua mamma, per nove mesi ne è stato coinvolto (la prima orchestra- “G. Cremaschi”)
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE Il bambino riprende a rivivere le vibrazioni impara a scoprire la risonanza vive il piacere del suono
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE VIBRAZIONE consapevolezza immediata e spontanea RISONANZA piacere ricercato e vissuto attraverso le proprie emozioni SUONO Conseguenza del piacere, ricercato per il gusto della comunicazione verbale
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE EURITMIA: ritmo – movimento - suono
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE COSA FARE DURANTE UNA SEDUTA DI MUSICOTERAPIA? COME COSTRUIRE UN PERCORSO MUSICOTERAPICO INDIVIDUALIZZATO E PERSONALIZZATO?
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE 1. Conoscere la diagnosi 2. Fare l’anamnesi 3. Costruire il percorso riabilitativo assieme alle altre figure dell’equipe 4. Ripristinare il ricordo vibratorio 5. Risvegliare in lui il gusto dell’emozione Portarlo verso l’utilizzo del suono-parola
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE L’utilizzo del PIANOFORTE a coda L’utilizzo dello strumentario Orff L’utilizzo di strumenti di facile utilizzo e costruzione L’utilizzo del canto (voce modulata)
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE LA VOCE MODULATA: tutto nella nostra vita ruota attorno alle nostre EMOZIONI. Per comunicare bisogna vivere l’atto, il momento, mettendo in gioco i propri sentimenti, le proprie emozioni
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE Solo così la voce modula Ogni situazione comunicativa, verbale o non verbale e’ spinta dal sentimento: “EMOZIONE”
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE Colui che vive, spinto dal proprio modo di essere, accettandosi incondizionatamente, riuscirà a vivere meglio la propria esistenza Questo è il compito reale della MUSICOTERAPIA
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE La “diversità” nella “diversità…” La “a-normalità” nella “normalità”
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE Attraverso l’utilizzo della mt. Il bambino sordo vive la realtà dei suoni in maniera libera e spontanea Vive il proprio corpo sentendo, attraverso le vibrazioni-risonanza ogni parte del suo essere, prendendo il gusto dell’ascolto energetico che si trasforma in suono