MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
DIDATTICA E FORMAZIONE MONTESSORIANA A CURA DELL’A.M.I.C. - FOGGIA
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Progetto Tokai Songho.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
L’ACR si presenta!.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Diagramma di Gowin “Le vacanze”
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Una corretta informazione sessuale per bambini e ragazzi?
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Scuola Primaria “Marino Marini”
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Tematica:approfondimenti disciplinari
Parola di Vita Gennaio 2010.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
Transcript della presentazione:

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE SUOR CATERINA BUFI

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE DEFINIZIONE: “È l’uso controllato della musica nel trattamento, nella riabilitazione, nell’educazione e nella formazione dei bambini e degli adulti affetti da disordini fisici, mentali o emotivi” (Alvin)

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE DEFINIZIONE: “ è l’uso della musica nella relazione di risultati terapeutici: il ripristino il mantenimento ed il miglioramento della salute fisica e mentale”. (NAMT)

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE MIA DEFINIZIONE: E’ L’UTILIZZO DELLA MUSICA E DEI SUONI COME MEZZI CHE PERMETTONO LA RICERCA DEL PROPRIO BENESSERE E DEL PROPRIO ESSERE ATTRAVERSO L’ASCOLTO E IL RAPPORTO EMPATICO CON IL MONDO ESTERNO ED INTERNO A NOI”

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE Un processo attraverso il quale emerge il bambino con le proprie capacità, con la propria fantasia (ex- ducere) RIABILITAZIONE : Un processo attraverso il quale si ripristinano, si rendono di nuovo efficientI le proprie capacità, le proprie funzionalità, celebrali, motorie, fonatorie….. (ex – ducere)

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE Una scuola tra due realtà MUSICOTERAPIA AI SORDI perche’? A cosa serve?

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE 1. PERCHE’ RIABILITAZIONE IN UNA STRUTTURA SCOLASTICA?

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE La realtà delle famiglie alla scoperta di un “problema” è sempre traumatica. I genitori sono costretti assieme ai propri figli ad iniziare una vera e propria battaglia, una vera e propria agonia… Una corsa contro il tempo

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE L’ideale, secondo il nostro punto di vista, è formare dei centri scolastici che abbiano all’interno della struttura: CENTRI DI EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE ….

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE Dove attraverso un lavoro di equipe, multidisciplinare si possa aiutare e i bambini e le loro famiglie

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE PERCHE’ LA MUSICOTERAPIA AI “SORDI’?”

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE La mt. permette al bambino sordo di avvicinarsi al mondo dei suoni. Un mondo che non è da lui sconosciuto. Lo stesso attraverso l’ascolto del corpo della sua mamma, per nove mesi ne è stato coinvolto (la prima orchestra- “G. Cremaschi”)

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE Il bambino riprende a rivivere le vibrazioni impara a scoprire la risonanza vive il piacere del suono

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE VIBRAZIONE consapevolezza immediata e spontanea RISONANZA piacere ricercato e vissuto attraverso le proprie emozioni SUONO Conseguenza del piacere, ricercato per il gusto della comunicazione verbale

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE EURITMIA: ritmo – movimento - suono

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE COSA FARE DURANTE UNA SEDUTA DI MUSICOTERAPIA? COME COSTRUIRE UN PERCORSO MUSICOTERAPICO INDIVIDUALIZZATO E PERSONALIZZATO?

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE 1. Conoscere la diagnosi 2. Fare l’anamnesi 3. Costruire il percorso riabilitativo assieme alle altre figure dell’equipe 4. Ripristinare il ricordo vibratorio 5. Risvegliare in lui il gusto dell’emozione Portarlo verso l’utilizzo del suono-parola

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE L’utilizzo del PIANOFORTE a coda L’utilizzo dello strumentario Orff L’utilizzo di strumenti di facile utilizzo e costruzione L’utilizzo del canto (voce modulata)

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE LA VOCE MODULATA: tutto nella nostra vita ruota attorno alle nostre EMOZIONI. Per comunicare bisogna vivere l’atto, il momento, mettendo in gioco i propri sentimenti, le proprie emozioni

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE Solo così la voce modula Ogni situazione comunicativa, verbale o non verbale e’ spinta dal sentimento: “EMOZIONE”

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE Colui che vive, spinto dal proprio modo di essere, accettandosi incondizionatamente, riuscirà a vivere meglio la propria esistenza Questo è il compito reale della MUSICOTERAPIA

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE La “diversità” nella “diversità…” La “a-normalità” nella “normalità”

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE Attraverso l’utilizzo della mt. Il bambino sordo vive la realtà dei suoni in maniera libera e spontanea Vive il proprio corpo sentendo, attraverso le vibrazioni-risonanza ogni parte del suo essere, prendendo il gusto dell’ascolto energetico che si trasforma in suono