Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
Advertisements

Lavoro di intergruppo gruppo. Il numero dei partecipanti e lampiezza territoriale di riferimento ha costituito una notevole complessità e la conseguente.
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
Giornata Nazionale Erasmus
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
Qualità della mobilità internazionale
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
Progetti-pilota K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010.
Davide Bassi Università degli Studi di Trento 1 Valorizzare il capitale umano nelle Università nelle Università Bologna Forum, 15 Marzo 2008.
Corso di laurea magistrale in
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Internazionalizzazione e Statuti Offerta didattica e Processo di Bologna Giunio Luzzatto (CARED Università di Genova)
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Lo spazio europeo dell’Istruzione Superiore e la prospettiva delle istituzioni AFAM Il contributo delle istituzioni artistiche e musicali europee Alvaro.
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
Internazionalizzare le Istituzioni universitarie STRUTTURE Antonella Cammisa Roma, 4 marzo 2011.
I MASTER ERASMUS MUNDUS Mario Ciampi PNC - Punto Nazionale di Contatto 2° Forum Relazioni Internazionali Università Italiane Cetraro, 16 giugno 2005.
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
MOBILITA’ E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS Maria Sticchi Damiani.
Consolidating Higher Education Experience of Reform:
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
La nuova Guida ECTS Maria Sticchi Damiani
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
MOBILITA’ STUDENTESCA E RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL’ESTERO Maria Sticchi Damiani L’Aquila, novembre t.
Area Ricerca Scientifica e Rapporti Internazionali Network Ricerca Scientifica, TTO e Ricerca Applicata FRANCA D’AMBROSIO Rende, 10 aprile 2013.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
Corsi di studio a carattere internazionale Valeria Costantino
ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
ENLACE ENLACE European Network for Local Activation of Cultural Excellence.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
Vincenzo Zara Università del Salento Didattica, ricerca, terza missione Gestione, Valutazione e Impatto Genova 8 ottobre 2015.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008

Lattenzione ai programmi di studio Il seminario pone il fuoco sulla integrazione dei programmi di studio universitari. La modalità di rilascio di titoli (doppi, multipli, congiunti) al termine di tali percorsi è uno degli aspetti da considerare ma non lunico e non in modo univoco.

1. Perché i percorsi? Per valutare come la dimensione internazionale: interessa più competenze richiede forte integrazione tra docenti e amministrativi di diversi atenei e di diverse aree di responsabilità la fase di internazionalizzazione: comporta scelte strategiche comporta valutazioni di sostenibilità richiede investimento sulle risorse umane

2. i modelli Esistono diversi modelli e processi di integrazione dei percorsi sia dal punto di vista didattico che amministrativo (fasi diverse di un processo di internazionalizzazione?): 1.Integrazione di corsi di studio (curricula, percorsi) già esistenti attraverso la mobilità degli studenti. 2.Pianificazione, istituzione e attivazione congiunta di un corso di studio a vocazione internazionale (Modello Erasmus Mundus).

2. i modelli 1. Integrazione di percorsi esistenti 2. Nuova progettazione, istituzione, attivazione di percorsi Entrambi i modelli Possono dar luogo a convenzioni che prevedono accordi sul rilascio dei titoli delle università partecipanti (rilascio di un unico titolo nazionale, rilascio di più titoli nazionali, rilascio di un unico titolo congiunto)

3. i punti di attenzione 1.Integrazione di percorsi esistenti attraverso il confronto tra obiettivi e percorsi e progettando forme di mobilità strutturata. Attraverso la mobilità degli studenti si sostituiscono segmenti ritenuti equivalenti o si compensano le diversità tra obiettivi di formazione. 2.Nei corsi progettati e attivati congiuntamente è essenziale non solo larchitettura dei corsi di studio ma anche il respiro internazionale dei loro contenuti, la progettazione di un profilo culturale e professionale a dimensione internazionale. Senza mobilità il percorso non può esistere.

4. passo: gli attori Ambito strategico-istituzionale Risorse finanziarie, strumentali e umane adeguate. Sostenibilità a lungo termine di queste iniziative Assicurazione di qualità. Attenuare le criticità istituzionali (adeguamento normativa e regolamenti interni; sistema di incentivi volto a stimolare lo sviluppo di queste iniziative) Limitare le criticità strutturali a livello nazionale (stato giuridico docenti; procedure di immatricolazione, ecc.) Rafforzare i network tra istituzioni

4. gli attori Ambito didattico Creare percorsi formativi con professionalità che soddisfino le esigenze del mercato del lavoro internazionale Progettare e attivare corsi multidisciplinari Utilizzare strumenti condivisi di progettazione e assicurazione di qualità

4. gli attori Ambito amministrativo-gestionale Migliorare i servizi offerti agli studenti (spesso questi sono commisurati a ciò che rappresenta lo straniere nel contesto economico-sociale del Paese ospitante) Prevedere unorganizzazione amministrativa condivisa e coordinata e sistemi informativi più adeguati Prevedere forme di supporto alla mobilità degli studenti e alla comunicazione amministrativa tra istituzioni …

5. i riferimenti Materiali in cartellina: Scheda tematica: I programmi congiunti e la promozione della dimensione Europea nel Processo di Bologna (Prof. Luigi Filippo Donà dalle Rose) Glossary of relevant definitions about joint degrees (Coimbra Group) Conclusioni e raccomandazioni, rapporto finale del seminario "Joint Degrees – A Hallmark of the European Higher Education Area ? Berlino Bologna Seminar 2006 Scheda del corso di formazione Unibo