STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Advertisements

A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
Progetto Il giardino segreto
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
Il servizio Laboratori di Educativa Territoriale Dalla prevenzione del disagio alla promozione dellagio.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Tabella comparativa dei QUADRI ORARI
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE Serie di iniziative per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei giovani, finalizzate.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
FEDELAZIO - - Percorso di costituzione della Rete progetto ITES Argentina Partner in Argentina Fedelazio.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Autovalutazione del sistema scolastico
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

STUDIARE E PARTECIPARE?

Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per la gioventù europea- Libro Bianco della Commissione Europea –

Realizzare opportunità per far vivere esperienze ai giovani da protagonisti e non da spettatori in unottica di cultura dell accoglienza, della pace, della solidarietà

Favorire la cittadinanza come proposta educativa, attraverso il protagonismo dei ragazzi, il coinvolgimento e la partecipazione attiva, in ambito scolastico, territoriale, europeo.

AMBITO SCOLASTICO AMBITO SCOLASTICO Organizzare unindagine sulla condizione e sul ruolo dello studente Proporre attività relative alla solidarietà, alla salute, allintercultura, allorientamento, allinformazione.

Proporre attività inerenti alla relazione educativa, prestando particolari attenzione allaccoglienza e alla rivitalizzazione delle assemblee distituto e di classe Promuovere azioni culturali e sociali Realizzare iniziative per migliorare la qualità del vivere scolastico Costruire una vasta rete di relazioni tra la scuola, gli enti e le associazioni. AMBITO SCOLASTICO

AMBITO TERRITORIALE Incontrare le associazioni giovanili e di volontariato del proprio territorio al fine di conoscere ciò che viene fatto concretamente per la città Fare ricerche sul territorio in merito alle politiche giovanili in programma dai vari enti (Comune, Provincia, Regione) Presentare progetti agli enti locali, alle Associazioni di volontariato, allo Sportello Provinciale Scuola Volontariato, al CSV

AMBITO TERRITORIALE Organizzare incontri tra studenti e istituzioni, enti, associazioni di volontariato presenti sul territorio con lobiettivo di presentare e discutere le proposte dei giovani in merito a quattro ambiti: sociale, economico, ecologico, culturale. Organizzare attività solidali, espressive e creative

Organizzare incontri su temi specifici relativi la comunità europea Svolgere lavori di ricerca sulle politiche giovanili europee e sulle opportunità offerte ai giovani Confrontare i risultati della ricerca con i bisogni dei ragazzi ed elaborare proposte che possano migliorare la qualità della loro vita AMBITO EUROPEO

GIOVANI ALIANTI Progetto di educazione alla legalità, alla solidarietà,alla partecipazione responsabile Le attività proposte sono suddivise in tre grandi aree: il guardarsi dentro, il guardar fuori, il vissuto democratico A queste va aggiunta unaltra proposta trasversale: lo scambio culturale e il gemellaggio con ragazzi provenienti dalla Campania, dal Lazio, dallUmbria.

GIOVANI ALIANTI Linformazione come esercizio di cittadinanza anno scolastico 2006/2007 Formare gli studenti sui temi dellinformazione,della giustizia, della cittadinanza attiva, della solidarietà, della pace. Passare dallinformazione alla comunicazione di vita. Procedere allanalisi e alla valutazione critica delle informazioni locali, nazionali e mondiali, attraverso gli strumenti moderni della comunicazione. Animare il territorio mediante un progetto che abbia ricaduta anche su di esso secondo la logica della relazione scuola /territorio

GIORNATA DELLA SOLIDARIETA LA SCUOLA INCONTRA IL TERRITORIO 14 APRILE 2007 Diffondere la cultura del donoattraverso varie iniziative che coinvolgono enti pubblici e privati,associazioni sportive, culturali e di volontariato

Progetto nonni on line Ampliare i rapporti interpersonali e le relazioni sociali Favorire lincontro intergenerazionale Risvegliare interesse e curiosità verso il passato attraverso il vissuto dei nonni Educare allimpegno sociale nellambito del volontariato

Progetto Giustizia Riparativa: una finestra sulle case circondariali Analizzare i pregiudizi relativi alluniverso carcerario Sensibilizzare gli studenti sui problemi della detenzione Passare dallinformazione alla comunicazione di vita