Anna Baldrighi ITIS “Cardano” PAVIA GRIMeD 17, Castel San Pietro Terme (BO), 18-19 marzo 2011 Una testimonianza di collaborazione positiva tra pari: il ruolo della riflessione metacognitiva Anna Baldrighi ITIS “Cardano” PAVIA
L’ESPERIENZA DIDATTICA Il contesto L’itinerario disciplinare La metodologia Classe prima di trenta alunni in un ITIS di Pavia La risoluzione di problemi con frazioni attraverso l’uso di rappresentazioni grafiche e simboliche Il tutoraggio reciproco La riflessione metacognitiva
Il tutoraggio reciproco Il dialogo tra pari collaborazione di due o tre alunni I ruoli “tutor” e “ alunno” emergono e si intrecciano La valorizzazione apprendimento significativo situazione di benessere
La valorizzazione delle risorse di ogni alunno Nell’attività disciplinare Nella riflessione metacognitiva Attraverso il dialogo sul compito matematico Cerca strategie Argomenta le sue idee Costruisce procedimenti Condivide e collabora Si responsabilizza Aumenta l’autostima Attraverso la scheda individuale Ripensa alle difficoltà incontrate Riflette sulle strategie messe in atto Ragiona sulla natura e validità del processo cognitivo Ricorda le modalità di collaborazione
IL CASO DI DUE ALUNNI L’alunno L. L’alunno G. Di carattere chiuso e introverso Fatica a relazionarsi Apprendimento non lineare Evidenzia ripetute e misteriose assenze È a disagio con i compagni Di carattere estroverso e … un po’ spavaldo Capace di relazionarsi Intuitivo ma … Poco motivato nello studio e con risultati non regolari Non ha rapporti con L.
Scelta azzardata?
Risoluzione corretta dell’esercizio IL TESTO Considera la seguente rappresentazione A B C D 1 Completa le seguenti frasi inserendo un’opportuna frazione. La parte bianca B risulta ………… di A La parte gialla C risulta ……… di A La parte nera D risulta …………... di B La parte nera D risulta …………... di A 2 Utilizzando A, B, C, D riscrivi in modo simbolico le relazioni trovate al punto 1. 3 Trova altre relazioni tra le parti rappresentate. L’ATTIVITA’ di L. – G. Risoluzione corretta dell’esercizio Coinvolgimento positivo di entrambi gli alunni Collaborazione attiva e ininterrotta
La riflessione individuale … Il processo cognitivo Le risposte di L. Le risposte di G. Qual è stata la maggiore difficoltà che avete incontrato? Usare i simboli matematici Qual è l’idea fondamentale che vi ha permesso di concludere? Usare per ogni lettera più formule Qual è stata la maggiore difficoltà che avete incontrato? Comprendere il testo Qual è l’idea fondamentale che vi ha permesso di concludere? Le formule utilizzate ed il ricordo dell’esercizio simile precedentemente svolto
La riflessione individuale … La collaborazione Le risposte di L. Le risposte di G. Se hai ricevuto un aiuto... spiega Mi ha aiutato a capire meglio la figura Se hai aiutato... spiega il suggerimento dato Di usare per ogni lettera più formule Se hai aiutato... spiega il suggerimento dato Utilizzare le formule in base alle lettere (della figura) Se hai ricevuto un aiuto... spiega Ha avuto l’idea di utilizzare i simboli maggiore o minore
Fai un disegno che sia la rappresentazione di tale situazione ESERCIZIO 2 IL TESTO Paolo ha interrato 1/3 di un palo, poi ha dipinto di rosso 1/4 della parte non interrata. Fai un disegno che sia la rappresentazione di tale situazione Scrivi la relazione che esiste tra la parte colorata e l’intero palo Scrivi la relazione che esiste tra la parte esterna non colorata e l’intero palo L’ATTIVITA’ di L. – G. Coinvolgimento costante dei due alunni Collaborazione positiva che porta alla corretta soluzione dell’esercizio Effettiva condivisione dei processi cognitivi
La riflessione individuale … Il processo cognitivo Le risposte di L. Le risposte di G. Qual è stata la maggiore difficoltà che avete incontrato? Utilizzare una rappresentazione grafica opportuna Qual è l’idea fondamentale che vi ha permesso di concludere? Leggere meglio il testo Qual è stata la maggiore difficoltà che avete incontrato? Comprendere il testo Qual è l’idea fondamentale che vi ha permesso di concludere? La comprensione degli esercizi
La riflessione individuale … La collaborazione Le risposte di L. Le risposte di G. Aiuto ricevuto Mi ha fatto ragionare meglio Suggerimento dato Gli ho suggerito il procedimento dopo aver visto meglio il disegno Suggerimento dato Ho avuto l’idea delle lettere e della legenda per essere più ordinati Aiuto ricevuto Mi ha fatto ragionare meglio sul testo
Inventa il testo di un problema che richieda di calcolare 2/3 di 3/4. ESERCIZIO 4 IL TESTO Inventa il testo di un problema che richieda di calcolare 2/3 di 3/4. Rappresenta graficamente la situazione. L’ATTIVITA’ Ciascun alunno affronta il compito con serietà e determinazione e si lascia guidare dal compagno di cui si fida Costruiscono insieme una soluzione corretta e completa di cui sono molto soddisfatti
La riflessione individuale … Il processo cognitivo Le risposte di L. Le risposte di G. Qual è stata la maggiore difficoltà che avete incontrato? Individuare la strategia da seguire Qual è l’idea fondamentale che vi ha permesso di concludere? Inventare il problema dopo aver letto il comando Qual è stata la maggiore difficoltà che avete incontrato? Trovare il testo adatto Qual è l’idea fondamentale che vi ha permesso di concludere? E’ stato molto semplice il testo lo abbiamo scelto noi e dopo non abbiamo avuto difficoltà
La riflessione individuale … La collaborazione Le risposte di L. Le risposte di G. Aiuto ricevuto Ha avuto più fantasia di me nell’inventare il problema in poco tempo Suggerimento dato Ho cercato di spiegargli i passaggi che dovevamo fare Suggerimento dato Io ho avuto l’idea del testo avendo già calcolato il risultato Aiuto ricevuto Ha disegnato il grafico in modo opportuno avendo già in mente cosa fare
La scelta è stata positiva!
La scheda di riflessione: quali vantaggi? Ho potuto verificare la positività della scelta effettuata per la coppia Ho controllato le dinamiche interne alla coppia e l’effettiva collaborazione tra gli alunni Ho potuto valutare e poi valorizzare il grado di consapevolezza dei loro limiti e delle risorse utilizzate per superare le difficoltà
L’evoluzione positiva L. non ha più fatto assenze E’ stato guidato a riconoscere il proprio valore e a vederlo riconosciuto dal compagno Si è sentito accolto e valorizzato Ha avuto l’occasione di riscoprire le sue risorse in matematica e nei rapporti interpersonali
La collaborazione continua…!