Anna Baldrighi ITIS “Cardano” PAVIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
2.0 Classe 3B scuola primaria
DIDATTICA E FORMAZIONE MONTESSORIANA A CURA DELL’A.M.I.C. - FOGGIA
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Piano gestione solventi
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Disagio giovanile Indagine sul Estratto del lavoro della classe VM a.s & Liceo Laura Bassi Per scaricare la versione completa, contenente.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
I 7 strumenti della qualità
UTILIZZI DIDATTICI DELLA LIM
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Pronomi relativi.
La Gi.Fra. d’Italia al.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C1. Confrontare come cambia il testo di un problema verbale standard se cambiano le consegne da (A)Trova a (B)Rappresenta.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Una metodologia didattica di ricerca sul web
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
L’azienda prima dell’intervento:
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
LA STATISTICA Prof. Manelli Roberto
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
PROGETTARE PER COMPETENZE
La LS e la lezione CLIL: quali i problemi? E come ovviare Carmel Mary Coonan Coordinatore gruppo di ricerca PRIN Università Ca Foscari Venezia 1.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
FASE 8 Esercizi di riparazione
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
LA Bottega di Dio.
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
Autovalutazione del sistema scolastico
Il computer è uno strumento che ha rivoluzionato il modo di comunicare, di produrre, di vivere dell uomo. E un mezzo sempre più sofisticato e diffuso.
Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
RI-LEGGERE UN LIBRO A CHI? COSA? STUDENTI E STUDENTESSE
Il genio della porta accanto
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
IL CURRICOLO VERTICALE
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Guardate le seguenti due frasi:
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Esame di stato – Seconda prova di Navigazione – Quesito D
Intervista al genio della porta accanto.
Transcript della presentazione:

Anna Baldrighi ITIS “Cardano” PAVIA GRIMeD 17, Castel San Pietro Terme (BO), 18-19 marzo 2011 Una testimonianza di collaborazione positiva tra pari: il ruolo della riflessione metacognitiva Anna Baldrighi ITIS “Cardano” PAVIA

L’ESPERIENZA DIDATTICA Il contesto L’itinerario disciplinare La metodologia Classe prima di trenta alunni in un ITIS di Pavia La risoluzione di problemi con frazioni attraverso l’uso di rappresentazioni grafiche e simboliche Il tutoraggio reciproco La riflessione metacognitiva

Il tutoraggio reciproco Il dialogo tra pari collaborazione di due o tre alunni I ruoli “tutor” e “ alunno” emergono e si intrecciano La valorizzazione apprendimento significativo situazione di benessere

La valorizzazione delle risorse di ogni alunno Nell’attività disciplinare Nella riflessione metacognitiva Attraverso il dialogo sul compito matematico Cerca strategie Argomenta le sue idee Costruisce procedimenti Condivide e collabora Si responsabilizza Aumenta l’autostima Attraverso la scheda individuale Ripensa alle difficoltà incontrate Riflette sulle strategie messe in atto Ragiona sulla natura e validità del processo cognitivo Ricorda le modalità di collaborazione

IL CASO DI DUE ALUNNI L’alunno L. L’alunno G. Di carattere chiuso e introverso Fatica a relazionarsi Apprendimento non lineare Evidenzia ripetute e misteriose assenze È a disagio con i compagni Di carattere estroverso e … un po’ spavaldo Capace di relazionarsi Intuitivo ma … Poco motivato nello studio e con risultati non regolari Non ha rapporti con L.

Scelta azzardata?

Risoluzione corretta dell’esercizio IL TESTO Considera la seguente rappresentazione A B C D 1 Completa le seguenti frasi inserendo un’opportuna frazione. La parte bianca B risulta ………… di A La parte gialla C risulta ……… di A La parte nera D risulta …………... di B La parte nera D risulta …………... di A 2 Utilizzando A, B, C, D riscrivi in modo simbolico le relazioni trovate al punto 1. 3 Trova altre relazioni tra le parti rappresentate. L’ATTIVITA’ di L. – G. Risoluzione corretta dell’esercizio Coinvolgimento positivo di entrambi gli alunni Collaborazione attiva e ininterrotta

La riflessione individuale … Il processo cognitivo Le risposte di L. Le risposte di G. Qual è stata la maggiore difficoltà che avete incontrato? Usare i simboli matematici Qual è l’idea fondamentale che vi ha permesso di concludere? Usare per ogni lettera più formule Qual è stata la maggiore difficoltà che avete incontrato? Comprendere il testo Qual è l’idea fondamentale che vi ha permesso di concludere? Le formule utilizzate ed il ricordo dell’esercizio simile precedentemente svolto

La riflessione individuale … La collaborazione Le risposte di L. Le risposte di G. Se hai ricevuto un aiuto... spiega Mi ha aiutato a capire meglio la figura Se hai aiutato... spiega il suggerimento dato Di usare per ogni lettera più formule Se hai aiutato... spiega il suggerimento dato Utilizzare le formule in base alle lettere (della figura) Se hai ricevuto un aiuto... spiega Ha avuto l’idea di utilizzare i simboli maggiore o minore

Fai un disegno che sia la rappresentazione di tale situazione ESERCIZIO 2 IL TESTO Paolo ha interrato 1/3 di un palo, poi ha dipinto di rosso 1/4 della parte non interrata.   Fai un disegno che sia la rappresentazione di tale situazione Scrivi la relazione che esiste tra la parte colorata e l’intero palo Scrivi la relazione che esiste tra la parte esterna non colorata e l’intero palo L’ATTIVITA’ di L. – G. Coinvolgimento costante dei due alunni Collaborazione positiva che porta alla corretta soluzione dell’esercizio Effettiva condivisione dei processi cognitivi

La riflessione individuale … Il processo cognitivo Le risposte di L. Le risposte di G. Qual è stata la maggiore difficoltà che avete incontrato? Utilizzare una rappresentazione grafica opportuna Qual è l’idea fondamentale che vi ha permesso di concludere? Leggere meglio il testo Qual è stata la maggiore difficoltà che avete incontrato? Comprendere il testo Qual è l’idea fondamentale che vi ha permesso di concludere? La comprensione degli esercizi

La riflessione individuale … La collaborazione Le risposte di L. Le risposte di G. Aiuto ricevuto Mi ha fatto ragionare meglio Suggerimento dato Gli ho suggerito il procedimento dopo aver visto meglio il disegno Suggerimento dato Ho avuto l’idea delle lettere e della legenda per essere più ordinati Aiuto ricevuto Mi ha fatto ragionare meglio sul testo

Inventa il testo di un problema che richieda di calcolare 2/3 di 3/4. ESERCIZIO 4 IL TESTO Inventa il testo di un problema che richieda di calcolare 2/3 di 3/4. Rappresenta graficamente la situazione.   L’ATTIVITA’ Ciascun alunno affronta il compito con serietà e determinazione e si lascia guidare dal compagno di cui si fida Costruiscono insieme una soluzione corretta e completa di cui sono molto soddisfatti

La riflessione individuale … Il processo cognitivo Le risposte di L. Le risposte di G. Qual è stata la maggiore difficoltà che avete incontrato? Individuare la strategia da seguire Qual è l’idea fondamentale che vi ha permesso di concludere? Inventare il problema dopo aver letto il comando Qual è stata la maggiore difficoltà che avete incontrato? Trovare il testo adatto Qual è l’idea fondamentale che vi ha permesso di concludere? E’ stato molto semplice il testo lo abbiamo scelto noi e dopo non abbiamo avuto difficoltà

La riflessione individuale … La collaborazione Le risposte di L. Le risposte di G. Aiuto ricevuto Ha avuto più fantasia di me nell’inventare il problema in poco tempo Suggerimento dato Ho cercato di spiegargli i passaggi che dovevamo fare Suggerimento dato Io ho avuto l’idea del testo avendo già calcolato il risultato Aiuto ricevuto Ha disegnato il grafico in modo opportuno avendo già in mente cosa fare

La scelta è stata positiva!

La scheda di riflessione: quali vantaggi? Ho potuto verificare la positività della scelta effettuata per la coppia Ho controllato le dinamiche interne alla coppia e l’effettiva collaborazione tra gli alunni Ho potuto valutare e poi valorizzare il grado di consapevolezza dei loro limiti e delle risorse utilizzate per superare le difficoltà

L’evoluzione positiva L. non ha più fatto assenze E’ stato guidato a riconoscere il proprio valore e a vederlo riconosciuto dal compagno Si è sentito accolto e valorizzato Ha avuto l’occasione di riscoprire le sue risorse in matematica e nei rapporti interpersonali

La collaborazione continua…!