Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – 21100 Varese; Tel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Centro Servizi Amministrativi
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Il Servizio Civile Nazionale
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
PROGETTO FINANZIATO CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE CARIPLO.
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Piano nazionale per il benessere dello studente
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
Il progetto
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
(.
Costituita nel 2005 inizio attività gennaio 2006 Iscritta allALBO REGIONALE delle Associazioni di solidarietà familiare e sociale Ambito di intervento:
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Informazioni sul portale
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ci presentiamo….
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
Integrazione Scolastica e Sociale
DATI CLUB LOMBARDIA E TRIVENETO > 32 azioni > 46 azioni 1 ottobre '13 – 30 aprile '14 72 azioni.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Transcript della presentazione:

Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – 21100 Varese; Tel. 0332/257111 – fax n. 0332/830516 Sito internet: www.varese.istruzione.lombardia.it e-mail : csa.va@istruzione.it SPORTELLO PROVINCIALE SCUOLA VOLONTARIATO VARESE via Zucchi,5 c/o IPSIA Varese

VOLONTARIAMO! Implementazione dei PUNTI SCUOLA VOLONTARIATO Ampliamento dell’offerta formativa attraverso l’inserimento di iniziative di volontariato nei POF delle istituzioni scolastiche Sensibilizzazione degli studenti alle esperienze del Volontariato, del Servizio Civile e del Servizio Volontario Europeo

PROPOSTE FORMATIVE 1) SERVIZIO CIVILE E SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO 2) GIOVANI ALIANTI: PERCORSO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’, ALLA CITTADINANZA ATTIVA, ALLA SOLIDARIETA’, ALLA PACE 3) GIORNATA DELLA SOLIDARIETA’: LA SCUOLA INCONTRA IL TERRITORIO 4) SVILUPPO E CITTADINANZA ATTIVA DEI GIOVANI 5) I VOLTI DELLA DIVERSITA’ 6) LE FIABE DEL MONDO: PERCORSO DI EDUCAZIONE ALL’IDENTITA’, ALL’ALTERITA’, ALLA DIVERSITA’ 7) NONNI ON LINE 8) RACCOLTA FONDI ADOZIONI A DISTANZA INCONTRI CON LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PRESENTI SUL TERRITORIO STAGE DI SOLIDARIETA’ // FRATELLI MAGGIORI 9) CORSI DI FORMAZIONE PER STUDENTI

SERVIZIO CIVILE E SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO ESPERIENZE QUALIFICANTI PER LA CRESCITA E LA FORMAZIONE DEI GIOVANI Lavorare in rete (Regione,Provincia, comuni, CESVOV, Associazioni di volontariato, Cooperative sociali, CSA Sportello Scuola Volontariato, Scuole…) per la diffusione di valori come la solidarietà, la cittadinanza attiva, il rispetto per l’ambiente per la promozione di esperienze di volontariato tra i giovani per passare dall’informazione sul Servizio Civile e sul Servizio Volontario Europeo alla comunicazione di vita per realizzare opportunità per far vivere esperienze ai giovani da protagonisti e non da spettatori CONVEGNO 27 OTTOBRE 2006

GIOVANI ALIANTI Formare gli studenti sui temi dell’informazione,della giustizia, della cittadinanza attiva, della solidarietà, della pace. Passare dall’informazione (scambi di notizie) alla comunicazione di vita (sentimenti, valori, esperienze di vita) Procedere all’analisi e alla valutazione critica delle informazioni locali, nazionali e mondiali, attraverso gli strumenti moderni della comunicazione. Animare il territorio mediante un progetto che abbia ricaduta anche su di esso secondo la logica della relazione scuola /territorio

Realizzare spettacoli per anziani e bambini GIORNATA DELLA SOLIDARIETA’ : LA SCUOLA INCONTRA IL TERRITORIO 13 APRILE 2007 Diffondere la cultura del “dono” Presentare le associazioni di volontariato del nostro territorio Sensibilizzare bambini, giovani, adulti alle tematiche salienti della nostra società attraverso l’ universo del volontariato. Rendere consapevoli che la società migliora con la partecipazione attiva di ognuno. Dare testimonianza dell’entusiasmo e della gioia che scaturiscono dall’impegnarsi per gli altri Realizzare spettacoli per anziani e bambini Organizzare evento sportivo con il coinvolgimento di sportivi abili, diversamente abili e studenti

I VOLTI DELLA DIVERSITA’ Percorso di educazione all’identità, all’ alterità, alla diversità . Approccio con le persone diversamente abili. Incontri con le Associazioni di volontariato del settore Confronto con i giovani diversamente abili. Impegno settimanale in associazioni di volontariato o in cooperative sociali

SVILUPPO E CITTADINANZA ATTIVA DEI GIOVANI Favorire la costruzione della cittadinanza come esperienza basilare e come proposta educativa, attraverso la promozione del protagonismo dei ragazzi, il coinvolgimento e la partecipazione attiva, dentro un’operatività concreta.  Acquisire il concetto di comunità (familiare, scolastica, sociale, locale,nazionale, europea) per la diffusione della cultura della cittadinanza attraverso incontri con gli Enti preposti alle Politiche Giovanili Presentare,discutere e realizzare proposte in merito a quattro ambiti: sociale,economico,ecologico,culturale

LE FIABE DEL MONDO: PERCORSO DI EDUCAZIONE ALL’IDENTITA’, ALL’ALTERITA’, ALLA DIVERSITA’ Affermare i valori della socialità e della tolleranza attraverso le fiabe del mondo Programmare un percorso che educhi all’identità e all’alterità attraverso il confronto con le culture Potenziare le capacità di uscire dal proprio punto di vista per assumere quello altrui. Far emergere, attraverso le fiabe, le immagini che l’altro porta con sé, i ricordi, il recupero di esperienze passate e i bisogni. Utilizzare la narrazione come strumento per dar vita alle proprie emozioni, alle immagini di un modo vicino e lontano di cui ciascuno è portatore  

NONNI ON LINE Corso di informatica di base rivolto agli ospiti delle case di riposo. I docenti sono gli studenti, gli allievi i <nonni>. La finalità del progetto è quella di stimolare un’adeguata sensibilità nei confronti di interventi di solidarietà capaci di migliorare la qualità della vita dell’anziano e di sensibilizzare i nostri ragazzi alla relazione con < i nonni>

CORSI DI FORMAZIONE Corso di formazione rivolto agli studenti referenti dei Punti Scuola Volontariato  Percorso di formazione per l’assistenza agli anziani in collaborazione con il SOROPTIMIST CLUB di Varese, ente promotore, con la partecipazione di: psicologo, geriatra, neurologo, bioetica, antropologa, giurista. Incontri con le Associazioni di Volontariato per progettare interventi formativi rivolti agli studenti di ogni ordine e grado  Incontri sul territorio con genitori, docenti referenti per il Volontariato e con i docenti / funzione strumentale Area e sostegno per gli studenti per la presentazione del Progetto “ Scuola e Volontariato anno scolastico 2006 / 2007”

FRATELLI MAGGIORI Creare tra lo Sportello Provinciale Scuola Volontariato,i Comuni, le scuole elementari e le scuole superiori che operano sul nostro territorio legami di collaborazione in ordine ai valori di solidarietà e di responsabilità civile. Offrire ai bambini, in particolare ai più disagiati, un’opportunità per sviluppare atteggiamenti cooperanti e per favorire il processo cognitivo. STAGE DI SOLIDARIETA’ Scuole elementari / Medie Doposcuola comunale / parrocchiale Ospedale Ospedale Pediatria Strutture per anziani Strutture per ragazzi ed adulti diversamente abili: Istituto Cottolengo, Cooperativa < La finestra >, Anfass