Neuroscienze Percezione del sè Intelligenze Psicobiologia Teorie dellapprendimento Teoria dellentitàTeoria incrementale MultipleContesto Costruttivismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Model – View - Controller
Advertisements

Il Ritardo Mentale indica:
Le Trasformazioni Chimiche
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Progetto Il giardino segreto
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
2.0 Classe 3B scuola primaria
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
1 IL PARADIGMA DELLE RETI DINAMICHE PER LA CARATTERIZZAZIONE DI MODELLI DI MOTO COLLETTIVO CANDIDATO GIUSEPPE MARZIALE RELATORE ING. ALESSANDRO RIZZO POLITECNICO.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
COSTRUTTIVISMOCOSTRUTTIVISMO COSECOSE COSA PROMUOVE APPROCCIO DIDATTICO COMUNITA AMBIENTE RISORSE TECNOLOGICHECOSA PROMUOVEAPPROCCIO DIDATTICOCOMUNITAAMBIENTERISORSE.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Formazione di legami chimici
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Mappa concettuale di sintesi
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
Scuola Primaria “Marino Marini”
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Parliamo di Logica Matematica.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
Istituzioni di Economia Politica II
La gestione dei conflitti
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Giancarlo Colferai - CEPAS
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
Transcript della presentazione:

Neuroscienze Percezione del sè Intelligenze Psicobiologia Teorie dellapprendimento Teoria dellentitàTeoria incrementale MultipleContesto Costruttivismo Connettivismo Frame Nature/NurtureConnettoma Sistema nervoso

Lapprendimento, infatti, avviene nel cervello, e quindi ogni processo educativo comporta una sforzo cognitivo, oltre che motorio, che si traduce in una modificazione fisiologica del cervello stesso. Lindividuo nellistante in cui viene a contatto con lambiente attua unazione di incameramento dei dati i quali modificano fisicamente le strutture mentali, attraverso il collegamento e laccensione di una serie di cellule nervose che formano una determinata rete neurale. Premesso che il patrimonio ereditario definisce soltanto le condizioni di base del progetto neurale, è proprio lafflusso di informazioni provenienti dagli organi di senso e la continua interazione con lambiente che determina poi in che modo il cervello prenda forma. In altre parole, il modo in cui si insegna può condurre al modo in cui si apprende, cioè può produrre una configurazione neurale relativa a quel modello formativo e legata ad un comportamento-apprendimento acquisito. Diventa allora fondamentale comprendere come alle condizioni di base del cervello, prestabilite geneticamente, si leghino, per il loro pieno sviluppo, quelle legate allinterazione col contesto educativo.

Di solito, il sistema nervoso viene considerato come una struttura tridimensionale di elementi neuronali, interconnessi loro a formare una fitta rete di circuiti. Questo modo di concepire il sistema nervoso, che lo descrive come un complesso diagramma definito da unenorme quantità di connessioni nervose, è sorprendente e, tuttavia, non restituisce un quadro completo della situazione, in quanto tralascia uno dei suoi aspetti fondamentali. In realtà, il sistema nervoso non è una rete statica di elementi interconnessi, come questo modello porterebbe a pensare, ma un vero e proprio organo vivente plastico (cioè modificabile), che cresce e muta in continuazione in risposta ai suoi stessi programmi genetici nonché alle interazioni con il proprio ambiente. Emerge qui di nuovo il forte legame tra fattori endogeni e fattori esogeni, aspetti intrapsichici e aspetti sociali, nella determinazione dello sviluppo nervoso, psicologico e quindi della personalità dellindividuo, nel nostro caso dellallievo. [ Riprendendo lidea di plasticità mentale, è corretto ritenere che essa si concretizzi e traduca nella capacità della mente di configurare nuove forme neuronali attraverso le ramificazioni e i collegamenti con le differenti aree del cervello. Tali reti, prodotte dagli stimoli provenienti dallambiente, rispondono a delle funzioni che naturalmente sono legate a delle esigenze e dei compiti specifici. Lelemento topologico, quindi, e quello morfologico risultano fondamentali per lacquisizione dei dati esperienziali e per lesecuzione di molteplici azioni. Secondo G. Edelman, infatti, il fondamento precipuo della funzione cerebrale è proprio la morfologia; in tal senso il cervello è il sistema topobiologico per eccellenza, costituito comè da mappe e sistemi per la creazione di mappe, nei quali la dipendenza spaziale è un fattore critico. Pertanto non è solo la quantità e la densità di reti neuroniche a caratterizzare le sorprendenti funzionalità del cervello, bensì la disposizione delle cellule in schemi funzionanti. Le arborizzazioni e la configurazione degli stessi schemi cellulari rispondono sia a meccanismi epigenetici che a fattori ambientali, in una azione iterativa che ne sancisce linterdipendenza dinamica. Dinamicità, plasticità, adattabilità: caratteristiche queste che fanno parte del corredo genetico e che lambiente e lesperienza possono favorire, od ostacolare.

Le riflessioni che la teoria gardneriana di intelligenze multiple ci spingono a fare possono essere le seguenti: a) lespressione intellettiva fa parte del corredo genetico delluomo. Espressione intesa, però, come facoltà potenziale e non come fattore di ereditarietà; b) tale facoltà non è statica, ma dinamica; c) la forma (rete neurale) così come lespressione dellintelligenza (sapere) non è identica da uomo a uomo; d) lambiente socio-culturale, e quindi lo spazio educativo, è fondamentale per lo sviluppo e la realizzazione di quel progetto genetico, e quindi per la crescita di molteplici abilità intellettive; e) laggettivo intelligente è correlato alle performance cognitive dellindividuo in riposta agli ambiti disciplinari e di sapere appartenenti e promossi dalla comunità in cui lo stesso vive.

Lipotesi di una didattica dei processi nasce dalla consapevolezza di come la relazione tra dimensione naturale e dimensione acquisita nello sviluppo della persona abbia carattere dinterdipendenza dinamica che ne modifica costantemente i parametri dincidenza. La dicotomia naturale-acquisito (nature-nurture), che da decenni domina le discussioni sul comportamento, è ampiamente falsa: tutte le caratteristiche di tutti gli organismi sono realmente il risultato dellinfluenza simultanea di entrambe. In molti casi i geni non dettano il destino (fanno eccezione quei difetti genetici cui al momento non si può rimediare), ma spesso definiscono una gamma di possibilità in un dato ambiente. (…) Allo stesso modo, lambiente determina una gamma di possibilità evolutive per un dato corredo di geni. Non esiste patrimonio genetico che un bambino possa acquisire da mamma e papà tale da permettere al giovane membro di una tribù isolata che vive nella foresta pluviale senza un linguaggio scritto di diventare da grande un Einstein.

Questo discorso relativo al rapporto tra gli studi sul funzionamento mentale e i modelli di istruzione non deve essere inteso in modo meccanicistico, deterministico e statico bensì come processo dialogico attraverso il quale raffinare metodologie didattiche più coerenti con le modalità attraverso le quali si determinano gli apprendimenti. In tal senso allora, possiamo dire che non esistono rapporti deterministici tra le conoscenze teoriche legate alle teorie dellapprendimento e un efficace insegnamento, e tanto meno una correlazione lineare, nel senso che quanto più si conoscono le prime tanto migliore sarà necessariamente il secondo; è però anche vero che alcune nozioni teoriche rimangono componenti essenziali dei modelli didattici riconosciuti più efficaci e che appare dunque ragionevole che chi intende impiegare questi ultimi conosca anche gli specifici ingredienti per saperli alloccorrenza riconfigurare.

Sapere come costruzione personale Apprendimento attivo Apprendimento collaborativo Importanza del contesto

Esso ha lobiettivo di valorizzare maggiormente e in modo significativo la natura relazionale dei meccanismi di acquisizione della conoscenza che si realizzano negli ambienti virtuali. Conoscere, imparare, collaborare e cooperare sono processi sociali e comunicativi che nello spazio mediato e interconnesso del web si ridisegnano con forme e dinamiche specifiche, riformulandone i caratteri. Siemens utilizza la metafora della rete, con nodi e connessioni, per descrivere i tratti attraverso i quali si impara: in questa metafora, un nodo è qualsiasi elemento che possa essere legato a un altro nodo e che contribuisca a determinare un tessuto semantico chiaro e pienamente compreso. Questi elementi o nodi possono essere informazioni, dati, immagini, sentimenti, e la rete che si determina attraverso le differenti interconnessioni, i molteplici link e collegamenti di tali nodi è proprio lapprendimento.

lapprendimento e la conoscenza si fondano sulla differenza di opinione; lapprendimento è un processo di connessione di nodi specializzati o fonti di informazione; lapprendimento può essere residente in applicazioni non umane, nella rete e nei processi di condivisione e scambio della rete. Inoltre esso può essere facilitato dai dispositivi digitali; la capacità di saper accrescere la propria conoscenza – limparare a imparare – è più rilevante rispetto alle competenze disciplinari già in possesso; apprendimento e conoscenza sono processi continui e dinamici, non possono essere considerati come prodotti finiti e strutturati; alimentare e mantenere le connessioni è necessario per facilitare lapprendimento permanente; la validità, lautorevolezza e la certezza del sapere sono lintento di tutte le attività di apprendimento di stampo connettivista; prendere delle decisioni è esso stesso un processo di apprendimento: saper scegliere cosa imparare e discriminare le informazioni utili da quelle inutili sono steps legati alla situazione contestuale, quindi soggetti a costante mutamento.