Evoluzione dei sistemi per il Controllo del Traffico Aereo nel Cielo Unico Europeo Nicoletta Lombardo Forlì, 19-09-2012
Obiettivi della presentazione Introduzione al pacchetto legislativo “Single European Sky” - Cielo Unico Europeo e la sua evoluzione in SES II Human Factors Human Centred Design Il nuovo Sistema ATM
Cielo Unico Europeo Il traffico previsto per il 2020 non è sostenibile con gli attuali sistemi ATM (Air Traffic Management) e con le infrastrutture aeroportuali esistenti Il supporto tecnologico oggi disponibile deve essere aggiornato e dovrà essere interoperabile
SESAR SESAR - Nuovo sistema tecnologico Creazione di un unico sistema Europeo con caratteristiche di completa interoperabilità tra tutti gli attori del trasporto aereo continentale da realizzare attraverso il progetto SESAR (Single European Sky ATM Research)
HUMAN FACTORS Pacchetto SES II La Commissione Europea ha ribadito tali obiettivi rinforzandoli attraverso il pacchetto "Cielo unico europeo II" (Single European Sky II) che si basa su cinque pilastri: Prestazioni del sistema Unicità di gestione della Safety Nuove Tecnologie Capacità Single European Sky II HUMAN FACTORS
Missione Human Factors Come gli esseri umani interagiscono con degli artefatti cognitivi in un ambiente organizzativo complesso e altamente tecnologico Come gli artefatti cognitivi influenzano le prestazioni umane e la sicurezza dell’intero sistema
Focus Human Factors Coinvolgimento degli utenti finali come fattore importante per valutare l’usabilità e l’accettabilità di un nuovo prodotto e per contribuire positivamente al suo sviluppo Focus su: Accettabilità Operativa, Adeguatezza rispetto al Dominio e Usabilità Utente. Conseguente impatto su aspetti di Safety ed Efficiency
Da Technology centred design a Human centred design HARDWARE ENVIRONMENT LIVEWARE LIVEWARE SOFTWARE Hawkins (1975)
Human Factor Creare in ENAV una piattaforma di conoscenza, ampia e condivisa sui Fattori Umani Portare l'elemento umano al centro del sistema Per migliorare la sinergia con tecnologia, procedure e ambiente migliorare la capacità di reagire alla domanda di traffico ridurre i costi attuare un efficace SMS
Automazione l’integrazione degli aspetti di human factor nella progettazione e valutazione delle postazioni di lavoro ATM, con l’obiettivo di identificare e mitigare i rischi nell’utilizzo delle CWP individuazione degli impatti dell’automazione ATM sul personale operativo, con l’obiettivo di sviluppare coscienza situazionale e fiducia nei sistemi ATM sviluppati
Approccio reattivo Approccio reattivo dalla segnalazione dell’incidente o del quasi incidente all’identificazione delle problematiche HF coinvolte Identificazione post-hoc di errori attivi, interazioni critiche latenti e pattern ricorrenti Intervento
Approccio proattivo Approccio proattivo considerazione anticipata delle possibili interazioni critiche nel processo di design Approccio What if Processo a spirale Ruolo chiave degli utenti
Human Factor nel processo di design Elicitazione dei requisiti utente Progettazione (o riprogettazione) di artefatti cognitivi secondo un’ottica centrata sull’utente Valutazione del prodotto durante tutto il ciclo di design
INTEGRATED RADAR LABEL FOR DATA-LINK OPERATIONS HMI Il nuovo Sistema ATM EM CF HJ CL C A/D SL A Z 2 1 • 4 3 8 ↑ F R 6 M E N 9 I T INTEGRATED RADAR LABEL FOR DATA-LINK OPERATIONS
Evoluzione del profilo del CTA: recruitment Cambiamento di ruolo dell’operatore: da manuale esecutore di compiti a supervisore di funzionalità interconnesse tra loro Definizione di uno specifico modello di competenze Recruitment
Evoluzione del profilo del CTA: Training Cambiamento di ruolo dell’operatore: da manuale esecutore di compiti a supervisore di funzionalità interconnesse tra loro Allineamento sistemi Evoluzione parallela dei percorsi formativi
Grazie per l’attenzione