Innovazione digitale nella Scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
Advertisements

MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Strutture e personale del Ministero
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
IL CLOUD COMPUTING NELLA GESTIONE IMMOBILIARE
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Direzione Regionale della Toscana NUOVO SERVIZIO InTeSa Gli intermediari della Toscana abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni hanno.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
POF e programma annuale
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Due amici Carrozzieri si incontrano per un confronto
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
Sportello Unico Telematico: Risultati dellindagine conoscitiva Claudia Moneta Dirigente Sede Territoriale di Milano.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Direzione Provinciale Trento
Sistema Informativo per Associazioni Agricole AgriManager Progetto realizzato da in collaborazione con.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
COPERTINA.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
MSI ITALIA POLICY RMA.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Autovalutazione del sistema scolastico
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
ICF e Politiche del Lavoro
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Comunicazioni Obbligatorie
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Servizi Innovativi alle Scuole 23 marzo 2012 Gianna Barbieri – MIUR Sergio De Martino – HP.
Transcript della presentazione:

Innovazione digitale nella Scuola Massimo Verde – HP 21 marzo 2013

Un po’ di storia... 1976 - l’Amministrazione centrale e periferica aveva bisogno di nuovi strumenti di gestione e comunicazione: nasce il Sistema informativo del MIUR 2013 - al Sistema informativo si chiede molto di più: fornire servizi alle scuole e all’intera collettività, sfruttando tutte le potenzialità delle nuove tecnologie pag. 2

I servizi innovativi... Negli ultimi anni il MIUR ha realizzato e sta realizzando, attraverso il sistema informativo, una serie di servizi innovativi tra cui: Istanze On Line Dematerializzazione contratti Gestione Utenze Posta certificata Convocazione supplenti Ordinativo Informatico Locale (OIL) Portale ScuolaMia Iscrizioni online La Scuola in Chiaro Plico Telematico ... pag. 3

I servizi innovativi: Istanze On Line Grazie a Istanze On Line il personale può presentare le domande relative ad alcuni procedimenti amministrativi via web. Obiettivi: alleggerire il lavoro delle segreterie scolastiche offrire nuove modalità di comunicazione (sms, e-mail) archiviare in formato magnetico la documentazione migliorare la qualità dei dati acquisiti a sistema  Risultati: oltre 2.400.000* di istanze presentate dal 2008 *A Marzo 2012 pag. 4

I servizi innovativi: Istanze On Line Coinvolgimento dei DS e delle Segreterie Scolastiche è indispensabile una fase di riconoscimento di fronte ad un pubblico ufficiale della persona a cui viene fornita l’abilitazione. Questo ruolo viene affidato alle segreterie scolastiche o agli uffici provinciali e regionali, ovvero all’Amministrazione Centrale, in funzione dello specifico procedimento per il quale viene richiesto per la prima volta l’accesso. pag. 5

I servizi innovativi: Dematerializzazione dei contratti La segreteria scolastica crea un contratto in formato elettronico e lo trasmette telematicamente al MEF Obiettivi: ridurre i tempi per garantire il tempestivo pagamento degli stipendi semplificare i controlli di competenza da parte delle Ragionerie territoriali garantire la sicurezza del procedimento, in termini di provenienza del contratto e integrità del contenuto ottenere significativi risparmi diretti e indiretti nell’uso della carta e nelle spese postali per la trasmissione agli Enti destinatari Risultati: oltre 400.000 contratti di supplenza ogni anno pag. 6

I servizi innovativi: Dematerializzazione dei contratti Ultime novità Supplenze Brevi e Saltuarie Da inizio Gennaio 2013 anche il pagamento dei contratti N01 N19 e N20 avviene attraverso il cedolino unico (NOIPA). In particolare il contratto viene creato in bozza e deve essere convalidato dal DS (al momento non è prevista la trasmissione a SPT) Il sistema SIDI in fase di inserimento fornisce un warning (non bloccante) se il numero dei contratti per la tipologia di personale (docente e ATA) supera una soglia fissata dalla DGPFB rispetto alla dotazione organica definita in O.D. pag. 7

I servizi innovativi: Dematerializzazione dei contratti Ultime novità NOIPA Dopo aver selezionato la voce di menù "Applicazioni MEF" e subito dopo "Applicazioni SPT", viene visualizzata la pagina con il profilo ed il contesto con cui si sta lavorando. Nel menù a sinistra, selezionando la voce "Accedi al portale NoiPA" è quindi possibile accedere al nuovo portale del MEF "NoiPA" sul quale sono disponibili le funzioni relative alle competenze accessorie alle quali il personale delle scuole può accedere come "operatore" o "responsabile"; sullo stesso portale gli utenti troveranno anche altre funzioni alle quali accedere come "amministrati" ed in cui verificare le proprie posizioni. Per ulteriori dettagli si prega di consultare le guide presenti sul portale stesso. Per ogni problematica che riguarda il contenuto e le funzioni del portale NoiPa si prega di contattare il numero verde del MEF. pag. 8

Gestione Utenze Per la Scuola: E’ un’applicazione che consente di gestire i profili DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO E DEL PERSONALE DELLE SEGRETERIE SCOLASTICHE DELLE SCUOLE STATALI per l’accesso al portale SIDI ed a tutte le applicazioni in esso disponibili. Per la Scuola: Dirigente Scolastico (utente amministratore) DGSA (utente amministratore) Assistente Amministrativo (ordinario) I destinatari di questa attività, avranno la competenza e la responsabilità di effettuare le abilitazioni, in base al contesto di appartenenza, sul personale della provincia/regione/direzione di appartenenza, compresi i dirigenti scolastici. Questi, a loro volta, avranno il compito di gestire le abilitazioni per il proprio personale di segreteria, con ampio potere di delega, in continuità con quanto già avviene nell'attuale modello. Il procedimento di autorizzazione prevede, quindi, un processo a cascata a partire dal Direttore Regionale/Direttore centrale e i Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali fino ad estendersi ai Dirigenti scolastici, il personale ATA delle segreterie scolastiche, piuttosto che verso gli impiegati del proprio ufficio. pag. 9

I servizi innovativi: Posta certificata e Convocazione supplenti Il MIUR ha realizzato un servizio per la convocazione dei supplenti che si basa sull’uso degli sms e della posta certificata Obiettivi: automatizzare al massimo la procedura di convocazione fornire strumenti sicuri e tracciabili ridurre i costi di gestione delle segreterie scolastiche Risultati: 10.000 caselle PEC alle scuole 300.000 caselle di postacertificat@ agli aspiranti supplenti 500.000 sms inviati nel 2011 (Attualmente il servizio è stato disattivato) 350.000 messaggi PEC inviati nel 2011 pag. 10

I servizi innovativi: Ordinativo Informatico Locale Con il termine Ordinativo Informatico Locale si intende l’insieme delle risorse informatiche ed organizzative necessarie per automatizzare l’iter amministrativo adottato dalle scuole per l’ordinazione delle entrate e delle spese all’istituto cassiere. Obiettivi: semplificare le transazioni con le banche e ridurre i tempi delle operazioni ridurre l’impiego della carta attenuare il rischio di errori pag. 11

I servizi innovativi: Ordinativo Informatico Locale Risultati: 1700 scuole aderenti Banche pronte a offrire i servizi OIL UBI, Banca Popolare di Bergamo, Popolare di Sondrio Monte Paschi di Siena, Banca delle Marche, Carige, Banca Popolare di Cremona, Cedacri, Unicredit, Intesa SanPaolo Banche quasi attive BNL, Cedacri, BPM, Bcc Battipaglia, Bcc Comuni Cilentani, C.R. Parma, Banco Popolare, Credito Valtellinese Fornitori software che forniscono servizi OIL ARGO AXIOS Infoschool NETTuno PA Iproser pag. 12

I servizi innovativi: Ordinativo Informatico Locale Vantaggi: Seguire modalità operative uniformi che semplificano le transazioni con le banche. Riduzione dei tempi di svolgimento delle attività di pagamento e di incasso. Riduzione dell’impiego della carta e dei problemi di gestione degli archivi. Attenuazione del rischio di errori nei controlli e nel caricamento dei dati. Riduzione delle attività ripetitive e di scarso valore aggiunto, con la possibilità di destinare risorse libere ad altre attività. Prosecuzione del processo di innovazione delle scuole che agevolerà la futura fruizione di nuovi servizi (ad es. grazie all’impiego della firma digitale). pag. 13

I servizi innovativi: Ordinativo Informatico Locale MIUR Debitori/Creditori SCUOLA BANCA Archivio cartaceo Firma digitale Mandati/Reversali Conservazione sostitutiva Dematerializzazione SIDI e altri fornitori pag. 14

I servizi innovativi: ScuolaMia Il Portale ScuolaMia nasce da una intesa tra Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione (DDI) e il MIUR per semplificare le relazioni e le comunicazioni tra scuola e famiglia. Tra i servizi offerti : Iscrizioni Pagamenti Pagelle Comunicazioni I servizi offerti si integrano con i servizi di supporto alle segreterie scolastiche pag. 15

I servizi innovativi: ScuolaMia

I servizi innovativi: La Scuola in Chiaro A partire da gennaio 2012 è stata messa a disposizione un’applicazione che consente di ricercare e localizzare le scuole su una mappa utilizzando diversi criteri di ricerca. Il servizio fornisce le informazioni in possesso del Sistema Informativo e consente ad ogni scuola di pubblicare le proprie secondo un indice ed un format comune. Obiettivi: diffondere le informazioni in trasparenza agevolare le famiglie nella scelta della scuola per i propri figli procedere alla loro iscrizione attraverso una semplice procedura pag. 17

I servizi innovativi: La Scuola in Chiaro pag. 18

È il liceo classico B. Russell con indirizzo linguistico... I servizi innovativi: Iscrizioni online La scuola sec. di I grado riceve la domanda di iscrizione, il sistema consente di verificare le iscrizioni delle classi conclusive Il liceo accoglie la domanda di iscrizione e invia un una mail di conferma SCOLASTICA SEGRETERIA Liceo Ricevo una mail: la scuola .., ha ricevuto la mia domanda Una scuola più vicina alle famiglie Cerco un liceo linguistico in cui si faccia anche teatro... e deve essere vicino casa! Trovato! È il liceo classico B. Russell con indirizzo linguistico... vado subito su «Iscrizioni online», inserisco tutti i dati e inoltro la domanda Scuola sec. I grado

I servizi innovativi: Iscrizioni online Ultime novità nota prot. n. 699 del 20 marzo 2013 le operazioni di “accettazione” e/o “smistamento” in carico alle scuole di arrivo (destinatarie delle iscrizioni), attive dall’11 di marzo, dovranno concludersi entro le ore 13:00 del 25 marzo per consentire alle istituzioni scolastiche l’elaborazione dell’ipotesi per l’Organico di diritto nel pomeriggio del 25 di marzo, verrà effettuata l’accettazione “d’ufficio” delle domande rimaste nello stato “Inoltrata”. Il 26 marzo verrà eseguita anche, la migrazione delle iscrizioni sulla nuova Anagrafe scuole anno scolastico 2013/2014. Successivamente verranno rilasciate ulteriori funzioni di gestione delle iscrizioni. dalle ore 13:00 del 25 marzo al 26 marzo (compreso) l’Area “Gestione iscrizioni” del SIDI rimane inattiva per le istituzioni scolastiche statali e paritarie al fine di consentire l’esecuzione delle operazioni appena descritte. Le attività in Gestione delle iscrizioni riprenderanno il 27 marzo, per tutti.

I servizi innovativi: Iscrizioni online Ultime novità nota prot. n. 699 del 20 marzo 2013 Nell’Area “Gestione iscrizioni” alla voce “Gestione domande ricevute”, la scuola può continuare a prendere visione di tutte le iscrizioni pervenute ed intervenire su di esse con i pulsanti “Modifica” o “Annulla domanda” (vengono disattivate, invece, come detto, le funzioni ora presenti di accettazione, smistamento e inoltro d’ufficio). Entro il 12 aprile vengono attivate alcune nuove funzioni: Spostamento e Trasferimento (inteso come trasferimento di iscrizione). 1. Spostamento alunni: sarà possibile effettuare lo spostamento di gruppi di alunni da un codice meccanografico ad un altro (a seguito, per esempio, di dimensionamento). Viene attivata la funzione di presa in carico denominata, per l’appunto, “Spostamento”. 2. Trasferimento d’iscrizione: consente alla nuova scuola di destinazione di assumere una domanda di iscrizione presentata precedentemente ad altra scuola. La nuova scuola di destinazione della domanda di iscrizione dovrà dichiarare (attivando un’apposita casella con un segno di spunta) di aver ricevuto regolare nulla-osta dalla scuola precedentemente indicata come destinataria dell’iscrizione. La funzione “Iscrizione diretta” rimane solo per la gestione delle nuove iscrizioni (mai censite in Anagrafe, come nel caso di studenti provenienti dall’estero). Comunque, se si utilizza la funzione “Iscrizione diretta” là dove occorre utilizzare il “Trasferimento di iscrizione” il Sistema avverte che il nominativo risulta già iscritto presso altra scuola e che occorre utilizzare la corretta funzione (trasferimento d’iscrizione).

I servizi innovativi: Plico Telematico Con questo progetto per la prima volta, lo scorso anno, le prove per gli Esami di Stato hanno raggiunto le sedi d’esame in maniera telematica. Obiettivi: evitare il trasporto su tutto il territorio nazionale e la consegna tramite forze dell’ordine ridurre i costi per il minor coinvolgimento di persone e di strutture garantire gli stessi livelli di sicurezza e segretezza pag. 22

I servizi innovativi: Plico Telematico Dati quantitativi di una Sessione Ordinaria degli Esami di Stato: circa 25.000 classi coinvolte nell’esame, abbinate in circa 12.500 commissioni, allocate in circa 6.700 sedi d’esame; 15.000 plichi prodotti, contenenti circa 33.000 buste relative alle prove scritte (prima e seconde). Le tipologie di diverse seconde prove scritte sono circa 400. pag. 23

I servizi innovativi: Plico Telematico pag. 24

I servizi innovativi: Plico Telematico pag. 25

I servizi innovativi: Plico Telematico pag. 26

I servizi innovativi: dubbi e domande massimo.verde@hp.com