PIANO DI AZIONE DELLA FIGURA STRUMENTALE N°5 Disagio e DSA PPaNNO sA PROF.SSA KATIA LOMBARDO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

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PIANO DI AZIONE DELLA FIGURA STRUMENTALE N°5 Disagio e DSA PPaNNO sA PROF.SSA KATIA LOMBARDO ANNO SCOLASTICO 2012/2013

Il mio lavoro è stato quello di offrire ai DSA una visibilità pedagogico-sociale nella consapevolezza che la dimensione pedagogica è la dimensione prevalente nellanalisi, nello studio e soprattutto nellintervento sui DSA. Dsa didattica inclusiva

didattica PUNTO DI FUGA dislessicoclasse : Ho seguito un iter didattico-pedagogico che mi ha consentito di raggiungere :finalità educative obiettivi educativi

Le azioni didattiche che la FIGURA HA CONSENTITO DI REALIZZARE sono state due colloquio individuale con i genitori per l'anamnesi somministrazione di test standardizzati per rilevare le seguenti abilità strumentali: lettura Comprensione del testo Produzione scritta

INTERVENTO…….DSA Ha favorito Consapevolezza consapevole autostima PDP AL CENTRO DELLA RICERCA_AZIONE N°2 alunni già diagnosticati negli anni precedenti N°4 alunni 2012/2013

Le AZIONI DI DISSEMINAZIONE PROMUOVERE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE - AGGIORNAMENTO ATTRAVERSO LA. I NFORMAZIONE ATTRAVERSO IL CONVEGNO : IO DISLESSICO NELLA SCUOLA MEDIA DI CAROLEI. I NFORMAZIONE ATTRAVERSO I MEDIA TEN RIGUARDO IL LAVORO CHE LA SCUOLA AFFRONTA PER IL DSA, E LA STRETTA COLLABORAZIONE CON LAID IL CUI SPORTELLO È SEMPRE A DISPOSIZIONE DEL TERRITORIO E PER IL TERRITORIO. P UBBLICAZIONE DI LAVORI DIDATTICI A SFONDO DI INFORMAZIONE E CONFRONTO SUL SITO DELL ISTITUTO PROMUOVERE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE - AGGIORNAMENTO ATTRAVERSO LA. I NFORMAZIONE ATTRAVERSO IL CONVEGNO : IO DISLESSICO NELLA SCUOLA MEDIA DI CAROLEI. I NFORMAZIONE ATTRAVERSO I MEDIA TEN RIGUARDO IL LAVORO CHE LA SCUOLA AFFRONTA PER IL DSA, E LA STRETTA COLLABORAZIONE CON LAID IL CUI SPORTELLO È SEMPRE A DISPOSIZIONE DEL TERRITORIO E PER IL TERRITORIO. P UBBLICAZIONE DI LAVORI DIDATTICI A SFONDO DI INFORMAZIONE E CONFRONTO SUL SITO DELL ISTITUTO

CIC DSA Cic : attuazione attività di consulenza e supporto DSA: favorire il successo formativo degli studenti con disturbidell'apprendimento, perseguendo il corretto adempimento alle normative vigenti, sostenere nei docenti la conoscenza di tali procedure. CIC: favorire un clima positivo di crescita degli studenti nel quale siano coinvolti in maniera attiva: docenti, gruppo classe, famiglie PROF.SSA KATIA LOMBARDO