SEZIONE INDUSTRIA ALIMENTARE Giovedì, 09 maggio 2013
Sezione Industria Alimentare 42 aziende iscritte per un totale dipendenti pari a 2151 14 settori merceologici rappresentati da maggio 2011 ad oggi 10 nuove aziende iscritte per un totale di 348 dipendenti 110 aziende potenzialmente associabili ‘somiglianti’ (dati analisi Cribis - D&B – 2011) 2
Sezione Industria Alimentare 3
Sezione Industria Alimentare Biennio 2011- 2013 – riunioni di settore n. 2 Assemblee n. 13 Consigli Direttivi n. 10 Eventi/Convegni 4
Networking Associativo Internazionalizzazione EXPO 2015 Linee Programmatiche 2013 - 2015 Networking Associativo Internazionalizzazione EXPO 2015 Specificità dei diversi settori Educazione Alimentare e Formazione 5
Networking Associativo Avviare azioni mirate per allargare la base associativa Promuovere iniziative per potenziare la conoscenza ed il network tra gli imprenditori Incentivare lo sviluppo di progetti in collaborazione ed in sinergia con altre Sezioni In particolare: Sezione Turismo e Logistica, Intermodalità e Trasporti
Internazionalizzazione Rafforzare la proiezione internazionale delle imprese alimentari, sempre più necessaria allo sviluppo del settore che ha proprio nell’export le maggiori potenzialità di crescita Valorizzare le relazioni con le istituzioni preposte a partire dalla Regione Campania e le agenzie e la rete del sistema camerale
Internazionalizzazione Promuovere approfondimenti in tema di normative, modelli di consumo, fiscalità ecc.. Elaborare un progetto di sostegno al settore tenuto conto della necessità di tutela delle eccellenze del Made in Italy e dell’individuazione di un quid in grado di stimolare la domanda estera
EXPO 2015 Occasione di promozione e marketing territoriale per il Made in Italy e per il settore turistico sul quale si stimano ricadute di 4 Mld di € nel periodo 2012-2020 Il Padiglione Italia prevedrà spazi dedicati a incontri istituzionali e commerciali, presentazione di territori e prodotti per pubblici mirati, con 4.000 mq dedicati a una grande mostra sull’Italia, i suoi territori, le sue tradizioni e 2.000 mq dedicati ai prodotti alimentari italiani
EXPO 2015 Istituzione di un Comitato Campania per Expo 2015 per la definizione e sviluppo di una progettualità territoriale attraverso il coinvolgimento anche della filiera del turismo al fine di predisporre linee di azione comuni Scopo: favorire l’interlocuzione istituzionale con i diversi interlocutori regionali per la realizzazione di progetti concreti (Regione, Camere di Commercio ecc….)
Valorizzare le specificità dei diversi settori Promuovere una politica di sinergia e di efficienza dell’intera filiera alimentare l Creare Commissioni specifiche di comparto (olio, vino, pasta, conserve alimentari, caseario, etc) al fine di evidenziare le criticità di ogni settore ed elaborare proposte specifiche
Educazione alimentare e Formazione Sviluppare ed articolare progetti di collaborazione pubblico/privato sul territorio per diffondere i temi dell’educazione alimentare Promuovere la creazione di percorsi formativi innovativi e business oriented dedicati in modo particolare alle piccole e medie imprese
Squadra Proposta Presidente: Giuseppe Esposito EP Spa Vice Presidenti: Arnone Nicola – LETE Spa/ Pierluigi Acquaviva – Dolciaria Acquaviva Spa Consiglieri: Giuseppe Pirozzi – Unilever Italia Manufactouring Srl Giovanni Sannino – Sagifi Spa Riccardo Calcagni – V. Besana Spa Michele Bifulco – Ellebi Sas Francesca Adelaide di Criscio – Cantine di Criscio Francesco Srl Susanna Moccia - La Fabbrica della Pasta di Gragnano Rappresentante in Giunta: Giuseppe Pirozzi – Unilever Italia Manufacturing srl 13