SEZIONE INDUSTRIA ALIMENTARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto pilota per lintroduzione della Razza Bovina Marchigiana in Albania: Primi risultati Pilot project for the installation of a Marchigiana cattle.
Advertisements

Workshop Libero 2011 Partnership Program Maggio 2011.
PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 – LABORATORI REGIONALI 1 Laboratori Regionali.
Il trasferimento tecnologico e la rete degli IRC per le strategie di sviluppo locale Dr. Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche Coordinatore Media.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Progetto di Internazionalizzazione Agroalimentare Bravo Italy Gourmet Brasile, Cina, Singapore.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Strutture e personale del Ministero
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
In occasione del 60° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana la Prefettura/U.T.G. di Salerno ha definito un programma celebrativo, predisposto.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
In collaborazione con: Unioncamere Emilia-Romagna Coordinamento Interregionale Fiere Osservatorio per il Sistema Fieristico Italiano Bologna, 25 luglio.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Bisogni reali incontrano risposte concrete Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011.
Costruzione e analisi degli interventi
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Custom Apps Development
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Concetto Lombardo Governatore Distretto 2110 Sicilia e Malta Commissione Distrettuale Famiglia del Rotary e Nuove Generazioni Carmela Ricciardello.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Lidentità del settore distributivo dei materiali edili e le relazioni con il mercato Ing. P. Beneggi – Presidente Sercomated VII Conferenza Organizzativa.
VINCENZO GASBARRO Presidente C.I.F. Slide 1 Presentation
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
C.C.I.A.A. di Trento Indagine filiera foresta legno 29 luglio 2013 Outlook Internazionale* * fonte FederlegnoArredo – Centro Studi Cosmit/FederlegnoArredo.
QUANDO: data 21 – 25 Maggio 2012 REGIONI PARTECIPANTI : 1. Emilia Romagna 2. Calabria 3. Piemonte 4. Liguria 5. Provincia Autonoma Di Trento 6. Sardegna.
IL PROGETTO “FILIERA CORTA” NELL’EMPOLESE VALDELSA
1 Prefettura di Napoli. PATTO PER NAPOLI SICURA 2 LE PARTI CONTRAENTI Prefettura di Napoli Comune di Napoli Provincia di Napoli Regione Campania alla.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Casa Italia Camera di Commercio Italiana Per il Mediterraneo.
Organizzatori in collaborazione con Patrocinatori.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
Donne: Attrici del Proprio Futuro Cod. 2007_e
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
Formazione e ricerca scientifica
Transcript della presentazione:

SEZIONE INDUSTRIA ALIMENTARE Giovedì, 09 maggio 2013

Sezione Industria Alimentare 42 aziende iscritte per un totale dipendenti pari a 2151 14 settori merceologici rappresentati da maggio 2011 ad oggi 10 nuove aziende iscritte per un totale di 348 dipendenti 110 aziende potenzialmente associabili ‘somiglianti’ (dati analisi Cribis - D&B – 2011) 2

Sezione Industria Alimentare 3

Sezione Industria Alimentare Biennio 2011- 2013 – riunioni di settore n. 2 Assemblee n. 13 Consigli Direttivi n. 10 Eventi/Convegni 4

Networking Associativo Internazionalizzazione EXPO 2015 Linee Programmatiche 2013 - 2015 Networking Associativo Internazionalizzazione EXPO 2015 Specificità dei diversi settori Educazione Alimentare e Formazione 5

Networking Associativo Avviare azioni mirate per allargare la base associativa Promuovere iniziative per potenziare la conoscenza ed il network tra gli imprenditori Incentivare lo sviluppo di progetti in collaborazione ed in sinergia con altre Sezioni In particolare: Sezione Turismo e Logistica, Intermodalità e Trasporti

Internazionalizzazione Rafforzare la proiezione internazionale delle imprese alimentari, sempre più necessaria allo sviluppo del settore che ha proprio nell’export le maggiori potenzialità di crescita Valorizzare le relazioni con le istituzioni preposte a partire dalla Regione Campania e le agenzie e la rete del sistema camerale

Internazionalizzazione Promuovere approfondimenti in tema di normative, modelli di consumo, fiscalità ecc.. Elaborare un progetto di sostegno al settore tenuto conto della necessità di tutela delle eccellenze del Made in Italy e dell’individuazione di un quid in grado di stimolare la domanda estera

EXPO 2015 Occasione di promozione e marketing territoriale per il Made in Italy e per il settore turistico sul quale si stimano ricadute di 4 Mld di € nel periodo 2012-2020 Il Padiglione Italia prevedrà spazi dedicati a incontri istituzionali e commerciali, presentazione di territori e prodotti per pubblici mirati, con 4.000 mq dedicati a una grande mostra sull’Italia, i suoi territori, le sue tradizioni e 2.000 mq dedicati ai prodotti alimentari italiani

EXPO 2015 Istituzione di un Comitato Campania per Expo 2015 per la definizione e sviluppo di una progettualità territoriale attraverso il coinvolgimento anche della filiera del turismo al fine di predisporre linee di azione comuni Scopo: favorire l’interlocuzione istituzionale con i diversi interlocutori regionali per la realizzazione di progetti concreti (Regione, Camere di Commercio ecc….)

Valorizzare le specificità dei diversi settori Promuovere una politica di sinergia e di efficienza dell’intera filiera alimentare l Creare Commissioni specifiche di comparto (olio, vino, pasta, conserve alimentari, caseario, etc) al fine di evidenziare le criticità di ogni settore ed elaborare proposte specifiche

Educazione alimentare e Formazione Sviluppare ed articolare progetti di collaborazione pubblico/privato sul territorio per diffondere i temi dell’educazione alimentare Promuovere la creazione di percorsi formativi innovativi e business oriented dedicati in modo particolare alle piccole e medie imprese

Squadra Proposta Presidente: Giuseppe Esposito EP Spa Vice Presidenti: Arnone Nicola – LETE Spa/ Pierluigi Acquaviva – Dolciaria Acquaviva Spa Consiglieri: Giuseppe Pirozzi – Unilever Italia Manufactouring Srl Giovanni Sannino – Sagifi Spa Riccardo Calcagni – V. Besana Spa Michele Bifulco – Ellebi Sas Francesca Adelaide di Criscio – Cantine di Criscio Francesco Srl Susanna Moccia - La Fabbrica della Pasta di Gragnano Rappresentante in Giunta: Giuseppe Pirozzi – Unilever Italia Manufacturing srl 13