Breve storia dello sviluppo dell’analisi del comportamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come analizzare i dati (principali test statistici impiegati)
Advertisements

Simple Past A cura di Mara Cruciani.
S/N SCORM 2004 sequencing and navigation Sequencing definition model
WSDL (Web Services Description Language) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
Model – View - Controller
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Cosa succede quando due o più onde di luce si sovrappongono nella stessa regione dello spazio sta alla base di.
Le Trasformazioni Chimiche
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Il trasferimento tecnologico e la rete degli IRC per le strategie di sviluppo locale Dr. Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche Coordinatore Media.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Inquinamento dell’aria
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Progetto Tokai Songho.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Dott.ssa Elena Campanini Psicologa psicoterapeuta
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Psicologia dello Sviluppo
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Una metodologia didattica di ricerca sul web
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Il comportamento delle persone con autismo
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Voting Sistema di votazione telematica. Che cosè Sito web per gestire votazioni tramite internet La sezione amministratore permette di progettare lo scenario.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
ICF e Politiche del Lavoro
SUBQUERY Chi ha un salario maggiore di quello di Abel? Occorre scomporre la query in due sotto problemi: MAIN : quali impiegati hanno un salario maggiore.
Transcript della presentazione:

Breve storia dello sviluppo dell’analisi del comportamento Giuliana Cardella – Psicologa - Analista comportamentale – Supervisor ABA

L’analisi del comportamento consiste di tre grandi filoni : Il comportamentismo La basic research (EAB) L’ABA

Il comportamentismo stimolo-risposta di watson Watson sosteneva che il giusto oggetto per la psicologia fosse non uno stato mentale o i processi mentali ma il comportamento osservabile

I principi cui Watson fa riferimento sono la frequenza, la recenza e il condizionamento. I principi della frequenza e recenza implicano che tanto più spesso o tanto più recentemente un'associazione si è verificata, con tanta maggiore probabilità si verificherà. Il principio del condizionamento sostiene che nell'organismo esistono risposte incondizionate a determinate situazioni

Il condizionamento tramite questo paradigma poteva essere meglio definito l'ambiente in cui l'organismo agisce, e dove venivano elicitate determinate risposte. ciò offriva un principio-chiave per spiegare le risposte complesse, come risultato di condizionamenti molteplici e ripetuti.

“Il caso del piccolo Albert” Per Watson fu fondamentale lo studio dell'apprendimento nei bambini “Il caso del piccolo Albert”

Per Watson l'acquisizione del linguaggio avviene per condizionamento. Il bambino percepisce un'associazione tra un oggetto e il suo nome e per condizionamento il nome evoca la stessa risposta evocata dall'oggetto. Progressivamente al comportamento motorio delle corde vocali viene a sostituirsi una parte di movimenti per cui la parola viene solo pronunciata sotto voce. Watson riteneva che in questa maniera si venisse a formare il pensiero tramite un insieme di comportamenti motori dell'apparato fonatorio

Nel 1925 Watson assumeva una posizione egualitaristica (gli uomini nascono tutti uguali) e dichiaratamente empirista. « Datemi una dozzina di bambini sani, ne potrei fare dei buoni dottori, magistrati o artisti » (John Watson)

lo studio oggettivo del comportamento come una scienza naturale dovrebbe consistere della diretta osservazione della relazione tra tra gli stimoli ambientali (S) e le risposte che suscitano (R). Il comportamentismo watsoniano così venne conosciuto come psicologia stimolo-risposta.

L’Analisi Sperimentale del Comportamento ha inizio nel 1938 con la pubblicazione di B.F.Skinner’s The Behavior of Organism (1928/1966) Il libro è un riassunto delle ricerche svolte al laboratorio di Skinner condotte dal 1930 al 1937 e lo condusse a prospettare due tipi di comportamento : rispondente ed operante.

Il condizionamento classico parte dall'esistenza di uno stimolo che produce un riflesso incondizionato e, attraverso la associazione di questo stimolo con uno stimolo neutro, trasferisce la capacità di elicitare la risposta allo stimolo neutro che diventa in questo modo uno stimolo condizionato che provoca un riflesso condizionato. Il paradigma è quindi del tipo Stimolo - Risposta

Esempio di procedura di condizionamento classico : L’esperimento di Pavlov

Il condizionamento operante in presenza di un certo contesto una determinata risposta è seguita da uno stimolo rinforzante. Ciò fa aumentare la probabilità di emissione di quella risposta, in quel contesto Il paradigma è quindi del tipo Risposta - Stimolo

Esempio di procedura di condizionamento operante La Skinner Box

Lui chiamò questa nuova scienza analisi sperimentale del comportamento Skinner sosteneva che l’analisi del comportamento operante “con la sua unica relazione con l’ambiente presenta un campo separato importante di investigazione” Lui chiamò questa nuova scienza analisi sperimentale del comportamento

L’analisi Comportamentale Applicata 1968 Giornale dell’ Analisi Comportamentale Applicata (JABA) pubblicazione “Some currents dimensional of Applied Behavior Analysis” di Donald M.Bear, Montrose M.Wolf, e Todd R.Risley

Bear Wolf e Risley sostengono che l’Applied Behavior Analysis dovrebbe essere Applicata Comportamentale Analitica Tecnologica concettualmente sistematica Effettiva Capace di appropriati risultati generalizzati

Applicata l’ABA dovrebbe portare ad un accrescimento di quei comportamenti che potenziano e migliorano la vita delle persone

COMPORTAMENTALE Il comportamento scelto per lo studio dev’essere il comportamento che ha bisogno di essere migliorato, non un comportamento simile o la descrizione verbale del soggetto che emette il comportamento Il comportamento dev’essere misurabile Il comportamento dev’essere il target del cambiamento

ANALITICA L’ABA cerca di identificare relazioni funzionali tra eventi ambientali manipolati e comportamento attraverso sistematiche e controllate manipolazioni

Tecnologica Nell’ ABA, le procedure vengono identificate , descritte e definite con precisione.

Concettualmente sistematica le procedure sono connesse e vengono definite nei termini dei principi di base del comportamento

EFFETTIVA Per essere giudicato effettivo, uno studio di analisi comportamentale applicata deve produrre un cambiamento nel comportamento che abbia una certa importanza clinica o sociale I cambiamenti nelle procedure ABA sono basati sui dati.

(generalizzazione procedurale) generalizzabile L’ABA mostra procedure che dovrebbero essere applicate efficacemente a molte persone e in molti setting (generalizzazione procedurale) In aggiunta, i cambiamenti del comportamento raggiunti dovrebbero essere mantenuti, trasferiti ad altri ambienti e diffusi in altri comportamenti. (generalizzazione del cambio del comportamento).

MOMENTO DELLE DOMANDE…

Qual è la data di nascita dell’ Applied Behavior Analysis?

Qual è la data di nascita dell’ Applied Behavior Analysis?

Sundberg and Partington Bear, Wolf e Risley Chi ha scritto l’articolo “Some currents dimensions of Applied Behavior Analysis” che definì il campo dell’analisi comportamentale applicata? Lovaas Skinner Sundberg and Partington Bear, Wolf e Risley

Sundberg and Partington Bear, Wolf e Risley Chi ha scritto l’articolo “Some currents dimensions of Applied Behavior Analysis” che definì il campo dell’analisi comportamentale applicata? Lovaas Skinner Sundberg and Partington Bear, Wolf e Risley

Qual è il giornale portavoce della nostra ricerca applicata? JEAB : Journal of the Experimental Analysis of Behavior JABA : Journal of Applied Behavior Analysis TBA : the Behavior Analyst The Analysis of Verbal behavior

Qual è il giornale portavoce della nostra ricerca applicata? JEAB : Journal of the Experimental Analysis of Behavior JABA : Journal of Applied Behavior Analysis TBA : the Behavior Analyst The Analysis of Verbal behavior

L’ABA focalizza il cambiamento di comportamento a seconda della : valenza sociale valenza statistica

L’ABA focalizza il cambiamento di comportamento a seconda della : valenza sociale valenza statistica

Applicata o no? Selezionare un comportamento di collaborazione nel seguire una dieta e un regime di esercizi prescritti dal radiologo Sì No

Applicata o no? Selezionare un comportamento di collaborazione nel seguire una dieta e un regime di esercizi prescritti dal radiologo Sì No

Selezionare il comportamento “pressare una leva”, che è anche facile da misurare No

Selezionare il comportamento “pressare una leva”, che è anche facile da misurare No

Selezionare il comportamento “corretto assembramento di lavoratori per un allarme anti incendio” No

Selezionare il comportamento “corretto assembramento di lavoratori per un allarme anti incendio” No

Comportamentale o no? Schiaffeggiare qualcuno in classe Sì No

Schiaffeggiare qualcuno in classe

Autostima Sì No

Autostima Sì No

Fare richieste appropriate per partecipare ad una attività No

Fare richieste appropriate per partecipare ad una attività No

Frustrazione Sì No

Frustrazione Sì No

Analitica o no? Usare un’intervista strutturata Sì No

Usare un’intervista strutturata No

Condurre un’analisi funzionale prima del trattamento No

Condurre un’analisi funzionale prima del trattamento No

Condurre una valutazione descrittiva prima del trattamento No

Condurre una valutazione descrittiva prima del trattamento No

Tecnologica o no? Usare un grafico per mostrare le procedure Sì No

Usare un grafico per mostrare le procedure No

Usare una web cam per osservare i pazienti da lontano

Usare una web cam per osservare i pazienti da lontano

Descrivere in dettaglio le procedure di misurazione No

Descrivere in dettaglio le procedure di misurazione No

Concettualmente sistematica o no? Stare vicino a Daniela quando graffia. Questa procedura è basata sul principio dell’estinzione poiché graffiare è mantenuto da rinforzo negativo Sì No

Stare vicino a Daniela quando graffia Stare vicino a Daniela quando graffia. Questa procedura è basata sul principio dell’estinzione poiché graffiare è mantenuto da rinforzo negativo Sì No

Usare comunicazione facilitata per sbloccare la mente di persone con autismo No

Usare comunicazione facilitata per sbloccare la mente di persone con autismo No

Usare abbracci terapeutici per comportamenti auto aggressivi poiché il cliente ha problemi sensoriali Sì No

Usare abbracci terapeutici per comportamenti auto aggressivi poiché il cliente ha problemi sensoriali Sì No

Togliere il cibo prima del training, affinchè si chieda il cibo per evocare le richieste e incrementare l’efficacia del cibo come rinforzo Sì No

Togliere il cibo prima del training, affinchè si chieda il cibo per evocare le richieste e incrementare l’efficacia del cibo come rinforzo Sì No

L’ABA è effettivo perché Descrive le procedure precisamente Usa grafici per i dati, giornalieri o settimanali, per prendere decisioni sul trattamento Usa Group designs per determinare la valenza statistica dei suoi risultati

L’ABA è effettivo perché Descrive le procedure precisamente Usa grafici per i dati, giornalieri o settimanali, per prendere decisioni sul trattamento Usa Group designs per determinare la valenza statistica dei suoi risultati

Generalizzabile o no? Le Procedure sono applicabili a molte situazioni

Le Procedure sono applicabili a molte situazioni

Il cambiamento del comportamento si mantiene attraverso il tempo No

Il cambiamento del comportamento si mantiene attraverso il tempo No

Il cambiamento del comportamento è limitato al setting del trattamento No

Il cambiamento del comportamento è limitato al setting del trattamento No

Una bimba che ha imparato a chiedere Cars per i cartoni animati ora chiede Cars per i biscotti No

Una bimba che ha imparato a chiedere Cars per i cartoni animati ora chiede Cars per i biscotti No

La nostra ricerca di base ABA Behavioral Technology EAB Radical Behaviorism

La nostra ricerca di base ABA Behavioral Technology EAB Radical Behaviorism

La nostra pratica applicata basata sulla scienza Behavioral Technology EAB Radical Behaviorism

La nostra pratica applicata basata sulla scienza Behavioral Technology EAB Radical Behaviorism

Procedure validate dai ricercatori ABA che possono essere utilizzati da qualsiasi altro ricercatore Behavioral Technology EAB Radical Behaviorism

Procedure validate dai ricercatori ABA che possono essere utilizzati da qualsiasi altro ricercatore Behavioral Technology EAB Radical Behaviorism

La nostra filosofia ABA Behavioral Technology EAB Radical Behaviorism

La nostra filosofia ABA Behavioral Technology EAB Radical Behaviorism