QR CODE Relatore: Paola Zisa - Data science: Organizzazione e gestione dei dati.. Anno 2012/2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Advertisements

Web 2.0 and Libraries mj crowley 6/3/09 Un modello di auto-apprendimento collaborativo, ma anche divertente e gratificante !
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Microsoft Access Maschere.
Venezia Confartigianato. Gli ultimi 10 anni Oggi.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa.
2005: Mondadori acquista Radio Centouno - One-o-one. R101 è stata progettata in perfetta coerenza con la posizione del Gruppo Mondadori nei mercati dei.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
Custom Apps Development
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
L efficacia della TV e della Radio inStore CSS LAB 12 dicembre 2007.
e-commerce promiscuo con pubblicità self-service
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Psion Teklogix Information in Motion. Profilo Aziendale Psion Teklogix Siamo produttori a livello mondiale di soluzioni per il mobile computing, tese.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
Hot Shots Vendita di alcolici
Project Review Località Sciistica 21 Dicembre 2011.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Hot Spot Vallicom Free Net Distribution Project FEDERFARMA - GENOVA Genova, Venerdì 29 Giugno 2012.
SoLo mobile client in depth: Mercato mobile, licenze, deploy, uso, features.
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Do not put content on the brand signature area Misurabilità e direct response nell’era del cliente multiscreen Paolo Giambertone Head of Digital Channels,
Transcript della presentazione:

QR CODE Relatore: Paola Zisa - Data science: Organizzazione e gestione dei dati.. Anno 2012/2013

Qr Code (Quick response code) Cos’è Il Codice QR Code (risposta rapida) è un codice a barre bidimensionale (codice 2D)  a matrice, composto da blocchi neri disposti all'interno di una forma quadrata ed è l'evoluzione del più tradizionale codice a barre (ad esempio, EAN-13).  Consente di memorizzare grandi quantità di informazioni fino a 2.953 bytes. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. Permette una rapida decodifica del suo contenuto. Codice a barre EAN marcatura dei prodotti destinati alla vendita al dettaglio.

Storia Il Codice QR è stato sviluppato da un’ azienda giapponese, la DENSO WAVE, nel 1994 allo scopo di tracciare i pezzi di automobili nelle fabbriche di Toyota. Nel 1999 i codici QR passarono sotto licenza libera  favorendone così la diffusione. NTT DOCOMO principale compagnia telefonica del Giappone nel 1999 lancia il sistema i-mode per l’utilizzo del web dal telefono cellulare.  In poco tempo i-mode divenne molto popolare tra i giapponesi e cominciavano ad essere sviluppate applicazioni per cellulari orientate verso la comodità. In questo contesto di sviluppo pervasivo del Web mobile, i codici QR si rivelarono utili per sollevare le persone dal noioso compito di inserire dati nel proprio telefonino. Così, dalla seconda metà degli anni 2000 divennero sempre più comuni le pubblicità che ricorrevano all'uso dei codici QR stampati sulle pagine di giornali e riviste o sui cartelloni pubblicitari, per veicolare facilmente indirizzi e URL.  In Europa e negli Stati Uniti la diffusione dei codici QR è stata lenta, ma dalla fine degli anni 2000, favorita anche dallo sviluppo del mercato degli smartphone la tecnologia ha acquistato maggiore notorietà, anche in Italia.  Accanto alla definizione QR Code prende piede una definizione più esplicita: mobtag (tecnologia che consente di leggere i codici). Sono infatti molte le applicazioni gratuite di lettura dei QR distribuite sia dall‘ Android Market che da App Store o da altri siti web.

Esempio lettura codice QR contenente un link Come si legge Per leggere un codice QR occorre : un cellulare dotato di una fotocamera un collegamento a Internet un applicativo per la loro lettura (QR Reader) . Alcuni tra i cellulari più moderni hanno già un lettore di codici QR preinstallato, mentre per molti altri è reperibile gratuitamente da internet in due modalità: o direttamente sul cellulare oppure attraverso il computer. Una volta che l'applicativo è installato, basta lanciarlo, inquadrare il codice QR con la fotocamera e scattare una foto. Il software riconoscerà il codice e porterà alla pagina web ad esso collegata. Esempio lettura codice QR contenente un link

A cosa serve? Il codice QR può contenere :  indirizzi internet, testi, informazioni di contatto, biglietti da visita, numeri di telefono, sms, indirizzi mail, geolocation, calendari eventi, ecc. . Il codice QR permette di associare immediatamente oggetti a informazioni multimediali su telefonino dando vita a una moltitudine di possibili applicazioni. Conduce direttamente all'interno di pagine web dove approfondire notizie, informazioni, vedere foto, scaricare video o musica.

Correzione errori- Varianti- Standard Nei codici QR è utilizzato il codice Reed – Solomon per la rilevazione e correzione d’errore. Nel caso in cui il QR fosse in parte danneggiato, per esempio da macchie o graffi sul supporto cartaceo, l'applicazione Reed-Solomon permette di ricostruire i dati persi, ripristinando, durante la decodifica, fino al 30% delle informazioni . Esistono anche varianti a colori, o con soluzioni grafiche personalizzate, ma si devono rispettare gli standard ISO/IEC 18004, se non si vuole pregiudicare la corretta lettura del codice per alcuni dei reader in circolazione. Esempi di codici QR con abbellimento artistico. Il risultato della scansione non viene alterato grazie al sistema di correzione degli errori. Louis Vuitton Qr Code by Takashi Murakami

Creare Qr Code Inoltre diversi siti, tra cui l’open source ZXing Project offrono l'opportunità di generare i codici gratuitamente.

Esempi di alcuni brand che utilizzano il codice Qr Code e Marketing Nel mondo degli affari tutti i tipi di canali che permettono di fornire informazioni ai clienti sono importanti. I QR codes rappresentano un modo innovativo, stanno per compiere vent’anni, ma soltanto da poco sono stati scoperti dagli uffici marketing, che hanno iniziato a usarli sempre più frequentemente. Il motivo? Sono in sistema più facile ed economico per spingere un consumatore dotato di smartphone a visitare un sito web. Nel 2011 creare Qr Code è diventata una prassi in molti paesi, Italia compresa e il trend non accenna a diminuire.  Esempi di alcuni brand che utilizzano il codice Tra i nuovi servizi introdotti da Chicco, una grande innovazione è il sistema QR code applicato ai diversi modelli di seggiolini auto prodotti dall’azienda. I qr code sono un sistema tra i più comodi e rapidi che consente di consultare  il manuale di istruzioni per un montaggio corretto.

Mercedes-Benz sceglie il QR Code Il nuovissimo Mercedes-Benz Classe A, La Casa   della Stella a tre punte presenta nella innovativa campagna pubblicitaria di lancio anche un concorso, una sorta di gioco che permette  a coloro che si trovano in Germania di fotografare la carrozzeria  tempestata di QR CODE delle Mercedes Classe A che  girano per le strade tedesche. La nuova frontiera è il tatuaggio Qr, inquadrato con il cellulare, conduce a una pagina web personale con foto, video e testi. E se si cambia la fidanzata/o? Non bisogna più rimuovere il tatuaggio con il laser, basta cambiare il contenuto multimediale associato al Qr.

Cross - Technology e Azioni di media strategy

Coca Cola: Qr code e Gamification dei distributori automatici Le vending machine sono ormai parte integrante del nostro paesaggio urbano: stazioni ferroviarie, metropolitane, aereo porti, centri commerciali sono solo alcune delle location ad alta pedonalità in cui i distributori automatici erogano ogni tipo di bene dal cibo alle bevande passando per libri e oggetti elettronici. Coca Cola ha deciso di trasformare radicalmente il rapporto tra il fruitore e le sue postazioni dislocate sul territorio giapponese allo scopo di creare engagement, personalizzazione e una spiccata interazione. Gli utenti potranno avvicinarsi alla vending machine, scannerizzare il codice e dar vita ad un processo di personalizzazione della macchina stessa affidandole un nome identificativo e scegliendo tra una ventina di avatar a disposizione. Un avatar che ci accompagnerà quotidianamente grazie ad un alto livello di interazione, ad esempio ci indicherà le previsioni meteo, iniziative della Coca Cola e via discorrendo. Su questa infrastruttura si innescano semplici meccaniche di Gamification. Ad ogni check-in con un distributore si otterranno 20 punti spendibili per acquistare nuovi virtual goods utili per la personalizzazione della “My Machine”: scarpe, sfondi, attributi “fisici”. Al point system si accompagna l’introduzione di specifici Badge volti ad incoraggiare determinati comportamenti. Ad esempio effettuato un check-in nel giorno di Natale si ottiene il “Marry Christmas” badge, oppure 20 check-in nell’ora di pranzo per il “lunch time” badge. Intrigante anche l’aggiunta del “Stamp Rally”, il trofeo virtuale più difficile da collezionare in quanto richiese un check-in in varie location della nazione espressamente ideato per l’utenza hardcore. Il programma è partito il 14 Novembre 2011 e prevedeva speciali premi da 1 milione di yen (circa 10.000 euro) per coloro che si sarebbero iscritti nel corso del primo mese e per coloro che avrebbero invitato altri amici.

Panorama e Mayar: Qr code cross-media Advertising Primo settimanale a inserirlo negli articoli e a creare il trait d’union fra il mondo cartaceo e quello multimediale di internet, azione di media strategy Dalla collaborazione tra Panorama e 01tribe il nr. 51 del settimanale esce con in copertina un esperimento di cross media advertising con i QR code. Una serie di ulteriori Qr code sono presenti all’interno della rivista (dedicati a Euronics, Ecolamp, e Costa Crociere) in modo da poter convogliare gli utenti dalla carta al sito mobile dedicato per ciascun cliente. Insomma, la concretezza del canale cartaceo istituzionale e l’espansione in un canale mobile digitale. Una partnership editoriale che, superando le divergenze classiche e facendo lavorare in sinergia i due canali, ottiene il massimo da entrambi. L’occasione registra anche il debutto ufficiale di Mayar, la soluzione che ha reso possibile mettere a sistema le expertise ed il knowledge sul mobile per avere un pacchetto completo di cross media advertising: device detecting, reader dispatche, content dispatcher e reportistica in una soluzione unica. Powered by 01tribe Powered by 01design

QR CODE e il progetto MAGIC CODE : Melinda, Apofruit, Sant’Orsola e Simba Presentato al Circolo del Commercio di Milano il progetto "Magic Code", il concorso a premi organizzato dai produttori Melinda, Apofruit Italia, Sant'Orsola e Simba, con Fida (Federazione italiana dettaglianti). Magic Code – che coinvolgerà in una prima fase sperimentale (12 mesi da febbraio 2012) 250 Dettaglianti Specialisti in ortofrutta di Milano e 50 di Bari – è un concorso a premi ad accumulazione di punti totalizzati attraverso la registrazione dei codici Quick Response. Verranno veicolate apposite attività promozionali, ma soprattutto informazioni sui singoli prodotti e sulla loro stagionalità. A loro volta i Dettaglianti potranno trasmettere informazioni sui loro punti vendita e suggerimenti ai Produttori. Ciascun Dettagliante Specialista che avrà aderito al concorso, riceverà un cellulare dotato di “sim card dati” – per la lettura dei codici QR presenti sugli imballaggi dei prodotti inseriti nel progetto – ed un catalogo premi nel quale identificare i propri obiettivi e scegliere i premi corrispondenti ai punti totalizzati. Attraverso il cellulare partecipanti potranno accumulare punti, visualizzare la propria situazione e richiedere i premi. Ma il cellulare non servirà solo come strumento per partecipare al concorso perché avrà anche la fondamentale funzione di terminale per la comunicazione interattiva tra Produttori e Dettaglianti.

Social Media Strategy

Defunti vivi…nella memoria con il Qr Code settembre 26, 2012 Compagna di ogni momento della vita quotidiana, la tecnologia non ci abbandonerà neanche dopo la morte. L’idea arriva dall’Inghilterra da Stephen Nimmo, direttore delle pompe funebri “Chester Pearce” di Poole, che ha pensato di racchiudere la memoria dei defunti nei QR Code. Il codice, posto sulla lapide, una volta scansionato, collegherà il telefono cellulare ad una pagina contenente la biografia, le immagini e persino video del defunto. Gli amici e i parenti più stretti, dotati di password, potranno inserire a loro volta contenuti e commenti, rendendo il ricordo dell’amato interattivo e decisamente social. In futuro potrebbe anche diventare un utile aiuto per cercare di ricostruire il proprio albero genealogico.

(le etichette con il Qr sono protagoniste. ) VINITALY la più importante rassegna enologica nazionale che si tiene a Verona. (le etichette con il Qr sono protagoniste. ) Comunicare attraverso il QRCode è possibile visualizzare la scheda completa del vino, del produttore e tutte le informazioni utili per conoscere meglio il prodotto. Lo strumento consente anche di contattare (o essere contattato) direttamente il produttore per ottenere documentazione o informazioni su eventi, degustazioni o visite in cantina.

Il Qr Code aiuta a promuovere il turismo italiano

Il caso Tarquinia Settembre 2011 In Italia il Qr code sta diventando un nuovo media informativo sfruttato con intelligenza dagli enti turistici e dell’indotto associato, pubblico e privato. Tra gli ultimi casi applicativi quello del Comune di Tarquinia a sostegno della cartellonistica Qr. L’assessore al Turismo della città Sandro Celli il 30 giugno aveva infatti consegnato agli operatori turistici del centro storico le piantine pocket in italiano e inglese corredate delle istruzioni su come usare i QR Code. L’innovativa cartellonistica realizzata dall’agenzia di comunicazione visiva Skylab Studios, ha permesso di accogliere i turisti anche oltre l’orario di apertura dell’Info Point, che resta comunque il punto focale di ricezione. “L’obiettivo è quello di fare rete tra le strutture – ha sottolineato Sandro Celli, assessore al Turismo della città – è giusto dotare gli operatori del centro storico di materiale che spieghi il QR Code per metterli in grado di informare”.

TARQUINIA

Alcuni luoghi sui quali un operatore turistico può inserire un Qr code sulla vetrina del vostro hotel/negozio se volete veramente che le persone prestino attenzione ai codici QR, fate in modo che sia una esperienza divertente! Perché ad esempio non premiare chi scannerizza il codice con il 10% di sconto sull’acquisto o con una colazione gratis. Date loro qualcosa di piccolo per ringraziarli dell’interesse. È sufficiente creare un codice QR personalizzato per l’omaggio che desiderate offrire. Se proprio siete in vena creativa, potreste anche “nascondere online” la vostra offerta, ad esempio all’interno della vostra pagina Facebook o su una landing page del vostro sito web, oppure da qualche parte all’interno del vostro negozio. sul menù del vostro ristorante (e.g. con un link che vostra il video della preparazione di un piatto… perfetto per intrattenere gli ospiti nell’attesa e per far salire l’appetito oppure per mostrare i valori nutrizionali di una ricetta specifica) Sugli scontrini, sui voucher (e.g. per facilitare all’ospite la condivisione dell’acquisto con il proprio network, oppure per recensioni). Fonte: risorsa thinktag Smart di Arianna Guerra

Consigli utili per gli operatori del marketing che vogliono utilizzare questa tecnologia. Community – condividere è il passo essenziale per costruire una community, e uno dei canali preferiti per questo è Facebook. È possibile creare un codice QR che colleghi qualsiasi dispositivo mobile al pulsante “Like” della vostra pagina Facebook. Stimolare all’azione - dopo la creazione di una community, il passo logico successivo è quello di stimolare i vostri fan ad agire. Cosa stai cercando di realizzare? Qual’è l’obiettivo che ti spinge ad utilizzare questa tecnologia? È possibile alternare offerte speciali diverse, semplicemente collegando i propri codici QR a specifiche pagine di destinazione. SEO e SMM – oggetti web, quali immagini, foto, video apportano un contributo significativo al vostro profilo “sociale”. I codici QR rafforzano sia la vostra autorevolezza sui motori di ricerca sia sui social media. Ora è possibile aumentare il traffico verso questi elementi al fine di ottimizzarli ulteriormente incoraggiandone una più ampia condivisione. Fonte: risorsa thinktag Smart di Arianna Guerra

Defaillances e alternative del Qr Code Mancata strutturale integrazione nei sistemi operativi dei mobile device. Scarsa diffusione e di conseguenza di poco sviluppo di soluzioni che li adottano. Difficoltà nel risalire all’identità precisa di un utente che visualizza un sito attraverso un QR Code. A meno che, naturalmente, l’utente stesso non fornisca i propri dati. Molti utenti, inoltre, non sono ancora pratici di questa tecnologia e molti smartphone non sono dotati di lettori codice. Alcune funzionalità non sono esattamente immediate. Alternative -  Realtà Aumentata, tecnologia del futuro non ancora sfruttata (e sfruttabile) a pieno.  Near Field Communications (NFC), conosciuta soprattutto per i pagamenti elettronici. Più tecnologica Radio Frequency Identification (RFID) per l'identificazione immediata degli oggetti. Le ultime due non hanno bisogno di codici stampati su supporti fisici o di “azioni” particolari da parte dell’utente. Basta che un “lettore” passi nelle vicinanze di un trasmettitore, e l’informazione viene subito trasmessa al terminale. Molto più semplice, veloce e immediato.

Sitografia http://www.slideshare.net/ideolo/i-qr-codes-in-europa-statistiche-ed-utilizzi#btnNext http://www.qrmode.it/it/index.html http://www.endoacustica.com/blog/tecnologia/3345/ http://www.listenthetag.com/qrcode/utilizzo-qr-code-nel-turismo/ http://www.carminericco.it/2010/09/23/qr-code-cosa-sono-e-a-cosa-servono/ http://www.costruzionimartini.com/mercato/settoriale/fiere-edilizia-2013/ http://ziogeek.com/come-funzionano-i-qr-code-differenza-con-i-nuovi-tag-di-microsoft/ http://qrcodeitaly.blogspot.it/ http://www.01tribe.com/home-article/panorama-e-mayar-qr-code-cross-media-advertsing/ http://www.jacktech.it/news/hi-tech/business/futuro-tecnologia-qr-code.aspx http://www.androida.it/unapplicazione-per-scansionare-i-barcode-e-i-codici-a-barre htthttp://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=V0JjUOpiT3U http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_QR http://www.tafter.it http://www.evermind.it/creare-un-qr-code-per-aprire-app-facebook/ http://www.skylabstudios.net/Skylab_Studios/Turismo_Qr_-_Cartellonistica_Qr_-_Come_Funziona.html http://www.youtube.com/watch?v=KzYlO-5EEsY http://zxing.appspot.com/generator http://www.comscore.com/Insights/Press_Releases/2012/9/QR_Code_Usage_Among_European_Smartphone_Owners_Doubles_Over_Past_Year http://mlearning.edublogs.org/2006/12/08/semapedia-adopts-qr-code/ http://thebizloft.com/creare-qr-code-evitando-errori http://www.gameifications.com/case-study/coca-cola-gamification-dei-distributori-automatici/