INCONTRO COMUNE FORMATIVO INTERNAZIONALE OSM Casa Di Spiritualita Santa Maria Roma, 11 -19, 2001.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il cammino di revisione
Advertisements

Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Istituto Superiore Statale “G
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
MASCI LIGURIA NON POTER NON FARE PER LASCIARE UN MONDO UN PO' MIGLIORE Un progetto di Educazione Permanente su IL BENE COMUNE.
Una materia scolastica
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS d. Gli animatori dei settori.
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Università della Calabria
EQUIPES SATELLITI Risultati dei lavori di gruppo Incontro Roma 2003.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
AVVISO FSE 2010 Supporto e certificabilità degli apprendimenti Trento 30 luglio 2010 Anna Maria AJELLO.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
LA PROGRAMMAZIONE FORMATIVA PER IL PROGETTO POLICORO Roma, 27 NOVEMBRE 2008.
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 24 gennaio 2013.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
1 Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Il C.I.D.I. è un'Associazione professionale di categoria accreditata e qualificata dal Ministero dell'Istruzione.
ORIENTAMENTI PASTORALI SULLA PREPARAZIONE AL MATRIMONIO
LA REVISIONE DELLE COSTITUZIONI Il lavoro svolto nel 2009.
ESSERE COMPLEMENTO E NON SURROGATO DEL CAMMINO CATECHISTICO È STATO STRUTTURATO PER… UNO STRUMENTO PER UNA CATECHESI CHE CREDE ANCORA NELLANIMAZIONE UN.
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
1 Associazione Nestore Visita al Civitas Vitae Padova - 12 aprile 2013.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Clan Boomerang. SANTENA CAMBIANO Realtà a Confronto Graphics by Trota Precisina.
Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro Scuola di Formazione Sociale.
Ordine Francescano Secolare
progetto di scuola di vita e di fede
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
LA COMMISSIONE CENTRALE DI FORMAZIONE PERMANENTE CCFP.
LA PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE: dalla teoria alla pratica
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Formazione Giovani Anno 2010 Per l’ordinazione diaconale di fra’ Marco Mariotti 18 0ttobre 2010 si è organizzato un incontro con fra’ Marco, don Marco.
Dalla consapevolezza all’adozione di pratiche di age management
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Modulo A: “Formazione” – anno associativo Azione Cattolica Italiana Laboratorio Nazionale della Formazione L’identikit del Laboratorio Diocesano.
La supervisione: contenuti e metodologie
1/5 Conferenza stampa 11 novembre Dicembre 2003.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
SNV e Rav come strumenti per migliorare le scuole
MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
IDYM International Dominican Youth Movement. Come è nato? Da dove spunta?
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

INCONTRO COMUNE FORMATIVO INTERNAZIONALE OSM Casa Di Spiritualita Santa Maria Roma, , 2001

I SERVI DI MARIA E LA POVERTA EVANGELICA Animazione vocazionale formazione Storia e Spiritualita EvangelizzazioneGiustizia e Pace

GLI OBBIETTIVI: 1.Promuovere lo sviluppo integrale dei frati. 2.Aiutare a chi svolge il lavoro in un campo specifico (formazione, pastorale, educazione, ecc.) a continuare la propria riflessione sul tema della Povertà e sulle sfide del CG Avere una conoscenza profonda delle diverse situazione attuali dove si trovino i Servi di Maria attraverso il country report sul tema della povertà. 4.Favorire il lavoro dequipe tra i vari segretariati. 5.Avviare una riflessione in preparazione al Capitolo generale 2013.

Maggio 11 – 19, 2011 Le date indicate sono tra i due incontri dei Priori Provinciali, Vicariali e Delegati (2010 e 2012). Lincontro internazionale OSM servirà come una risorse di documentazione per continuare la nostra riflessione, conoscenza reciproca della situazione attuale dellOrdine e anche per dare risposta delle esigenze nel piano pratico.

METODOLOGIA

COUNTRY REPORT Situazione Attuale del paese di provenienza riguarda il tema della povertà Cosa facciamo come Servi ad affrontare questo problema: Tra proposte e risposte attuale

Le motivazioni per le scelte dei partecipanti 1.alcuni partecipanti sono membri dei vari segretariati che avranno i loro incontri prima o dopo lincontro. 2. Lincontro è stato organizzato tenendo conto quanto è stato suggerito nel CG 2007 no. 37 b Per continuare a sollecitare nei frati di ogni età un cammino spirituale e uno sguardo attento verso la realtà che ci circonda, saranno organizzati corsi di aggiornamento per gruppi di frati che lavorano in diversi campi di pastorale con particolare attenzione ai frati dopo cinque anni di professione solenne.

FINE