In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Circuiti RL serie Un circuito che contiene una bobina, tipo un solenoide, ha una autoinduttanza che impedisce alla corrente di aumentare e diminuire istantaneamente.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
LA CENTRALE ELETTRICA INTRODUZIONE FORMA SCHEMATICA.
RaccoltaMaceratoreVibro vaglio Macchina continua Asciugatura.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
Inquinamento dell’aria
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Le equazioni di Maxwell
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Il mondo dei Ministranti
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
TEOREMA DI GAUSS Il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa è uguale alla somma delle cariche racchiuse diviso la costante dielettrica.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Corso di Telecomunicazioni
Micropad Stage 2010/2011. La micropad è una piccola azienda, si occupa di programmazione collaudo e riparazione di schede elettroniche per macchine distributrici.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Microsoft Access Maschere.
Sistema di gestione, documentazione di convegni, presentazioni multimediali.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Linee guida per la connessione 3G. Per poter lavorare in mobilità con il proprio Netbook, è necessario dotarsi di una speciale SIM card, ormai diffusissima.
I grandi elettrodomestici e lilluminazione sono responsabili della metà dei nostri consumi! Ecco perché questa guida contiene consigli pratici sullutilizzo.
Finestre austriache e la saggezza dei Proverbi.
A cura di Lavinia Pederiva
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Pericoli e rischi territoriali Prof. Dott. Massimo V. Civita Ordinario di Idrogeologia Applicata Politecnico di Torino Con particolare riguardo allarea.
Nel primo esempio, pure rimpicciolendone i punti tipografici, il font di sinistra rimane molto più leggibile di quello destro.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Il riciclaggio.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
UST Varese e Como Formazione ICT
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
NUCLEARE.
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
Supermercato del cielo
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Equivalente meccanico del calore
La gestione dei conflitti
LEGGI DI CONSERVAZIONE
GRADO DI ADIABATICITA’ DEI COMBUSTORI
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
CENTRIFUGAZIONE E’ una tecnica che sfrutta la forza generata da una centrifuga per separare i componenti di una soluzione aventi diversa densità. La centrifugazione.
Ricerca di: Ottaviano Roberta Classe 1° C A.S. 2008/09
dinamica Conservazione quantità di moto
Le lavorazioni delle materie plastiche
Transcript della presentazione:

In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che giunge al motore. I n base a questa “apertura”, viene automaticamente regolata anche la portata della benzina ( la “famosa” miscela aria/benzina, definita dal rapporto stechiometrico, di solito corrispondente a 15:1). Nel carburatore a depressione esistono due distinte ghigliottine: la prima viene comandata direttamente dalla manopola del gas; la seconda viene invece comandata da una membrana e da una camera in depressione. La camera è in collegamento con il diffusore, e dallo stesso viene acquisita la depressione ( che è direttamente proporzionale al flusso di aria) . Quando viene aperta la manopola del gas, la seconda ghigliottina non si apre finché il flusso di aria ( depressione) nel diffusore non ha raggiunto un certo valore ( c’è una molla apposita, inserita nel corpo del carburatore sotto alla membrana, che ne “contrasta” l’apertura) . Questo evita gli smagrimenti di carburazione alle brusche aperture, poiché la ghigliottina secondaria non apre finché il motore non è realmente pronto a salire di giri. Un altro aspetto da tener conto è il fatto che, nel carburatore a depressione, la velocità del flusso di aria che scorre all’interno, è molto più costante rispetto a quella di un carburatore tradizionale, per cui, il carburatore a depressione viene anche definito “a velocità costante” (o “a pressione costante”). I l carburatore a depressione è facilmente riconoscibile per la presenza di un grosso cilindro ( camera di depressione) nella zona superiore del corpo del carburatore. I l carburatore a depressione viene utilizzato soprattutto per l'uso stradale, mentre quello tradizionale per l'uso agonistico.

In questa sezione e’ chiaramente visibile lo schema di funzionamento di un carburatore a depressione: la benzina viene erogata dal circuito principale per effetto della depressione che si genera nella sezione ristretta sotto la valvola del gas (1). All’aumentare della portata di aria aspirata dal motore, aumenta anche la velocità dell’aria nella sezione ristretta e quindi il grado di depressione. Questa depressione viene comunicata alla camera (2), attraverso il canale (3) ricavato all’interno della valvola gas, che quindi si solleva aumentando la sezione di passaggio. La velocità pertanto diminuisce e la depressione che interviene sul circuito principale resta costante, per una migliore regolarità di erogazione. Se il pilota avesse indebitamente sollevato la valvola del gas, la depressione avrebbe potuto diminuire in maniera eccessiva, provocando scompensi di erogazione. In questo modo la velocità dell’aria rimane molto più costante, infatti questi carburatori vengono anche denominati “a velocità costante”. Quando la depressione nel condotto di aspirazione diminuisce, perché è variata la condizione di funzionamento del motore e/o il pilota ha parzializzato la farfalla, la valvola gas scende per effetto del peso proprio e per effetto della molla di richiamo (4)

Il circuito del minimo:

Il sistema del minimo non è regolato dalla valvola del gas bensì da quella a farfalla: l’erogazione ha luogo quando quest’ultima è chiusa oppure leggermente sollevata. Il carburante nella vaschetta (2) viene tarato dal getto del minimo (3) mentre l’aria passa attraverso il getto aria (4): la miscela aria/carburante così formata arriva al foro di erogazione (7) che è parzializzato dalla punta conica della vite miscela (5). Parte della miscela viene però erogata prima di arrivare a questo foro, aspirata dai fori di progressione (6) a causa dell’elevata depressione generata dalla vena di aria, che passa attraverso la sottile apertura lasciata libera dalla farfalla quasi chiusa.

Il circuito del massimo:

Lo starter: Il dispositivo di arricchimento – starter – è una sorta di carburatore secondario: sollevando la valvola starter (5) per mezzo dell’apposito manettino posto in prossimità della leva frizione il carburante dalla vaschetta (2) può passare attraverso il getto avviamento (3), e raggiungere il canale di erogazione (6). A valle della farfalla, tramite il lungo condotto (4). Prima di arrivare al condotto principale, il flusso di carburante si miscela con l’aria, sia gia’ nel canale (4) che nell’orifizio di erogazione.

Il dispositivo di arricchimento – starter – è una sorta di carburatore secondario: sollevando la valvola starter (5) per mezzo dell’apposito manettino posto in prossimità della leva frizione il carburante dalla vaschetta (2) può passare attraverso il getto avviamento (3), e raggiungere il canale di erogazione (6). A valle della farfalla, tramite il lungo condotto (4). Prima di arrivare al condotto principale, il flusso di carburante si miscela con l’aria, sia gia nel canale (4) che nell’orifizio di erogazione.