Comunicare #hackUniToLe idee migliori sono proprietà di tutti Seneca Fare rete per comunicare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Strutture e personale del Ministero
SEZIONE INDUSTRIA ALIMENTARE
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
I MIEI STRUMENTI nella Scuola in Ospedale Annalisa Cogliati Dezza dellITC Calamandrei coordinatrice della Scuola Superiore presso il Policlinico Gemelli.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Antonio Torraca
Scuola primaria Cagliero/Rodari
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
2005: Mondadori acquista Radio Centouno - One-o-one. R101 è stata progettata in perfetta coerenza con la posizione del Gruppo Mondadori nei mercati dei.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Sito web e immagine dellIstituto Sito web Ufficio Stampa Rapporti con le emittenti locali Rapporti con le testate editoriali 1 Funzione Strumentale.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
VaccinarSì Antonio Ferro Informarsi sulle vaccinazioni Informazione medica e scientifica sulle vaccinazioni a cura della SITI - Società Italiana dIgiene.
Interazione tra larchivio istituzionale e il catalogo dei prodotti della ricerca (U-GOV) Lesperienza del Politecnico di Torino Maddalena Morando Ferrara,
LEGALITA IN OGLIASTRA ATTRAVERSO AGGREGAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO Programma di sensibilizzazione e promozione sul territorio nonché di informazione e.
VINCENZO GASBARRO Presidente C.I.F. Slide 1 Presentation
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
L efficacia della TV e della Radio inStore CSS LAB 12 dicembre 2007.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
Piano di Comunicazione PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELLOBIETTIVO 1 Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia,
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Scuola Primaria “Marino Marini”
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Organizzatori in collaborazione con Patrocinatori.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale " Placement e alto apprendistato " Sabrina Sammuri Direttore Generale Occupazione e Politiche.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
PROGETTO QUALITÀ NELLE SCUOLE
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
PRESENTAZIONE LAVORI VIA PINAMONTE – VIA BONO – VIA FANTONI ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI SERVIZI A RETE Bergamo, 12 maggio 2011.
Transcript della presentazione:

comunicare #hackUniToLe idee migliori sono proprietà di tutti Seneca Fare rete per comunicare

SIAMO TUTTI PORTATORI SANI DEL VIRUS #hackUniTO 2 sito: fb: twitter: youtube: istagram: blog: mail: premessa

comunicare lUniversità come motore di innovazione; rafforzare i legami con il territorio (enti, istituzioni e comunità) essere la voce di #hackUniTo; coinvolgere la comunità Universitaria in un processo COMUNE; diffondere, creare network e invitare alla partecipazione; informare i possibili interlocutori attivando il processo di coinvolgimento nei progetti di innovazione; creare e sviluppare Smart Communities allinterno di UniTo e con altri Atenei nazionali e internazionali a partire dal tam tam virale; coinvolgere la Comunità Universitaria in un processo partecipato di comunicazione; potenziare la presenza di UniTo sui media nazionali e internazionali. 3 obiettivi

LUniversità di Torino si trova quotidianamente in relazione con target eterogenei e diversi. (Per es: la comunità universitaria stessa è composta da pubblici diversi (studenti, docenti e personale TA). Per raggiungere in modo puntuale e articolato tutti i possibili pubblici è necessario proporre azioni e linguaggi flessibili e differenti) HACKERIAMO LUNIVERSITA IL TARGET VA COINVOLTO NEL PROCESSO Generare un TAM TAM virale. Creare una rete di soggetti che diventino antenne attive è loperazione strategica alla base del processo di comunicazione. Connessione Collaborazione Condivisione Costruire partnership e collaborazioni con soggetti che possano diventare amplificatori del messaggio. 4 target

PUBBLICI ESTERNI territorio comunità locale istituzioni/enti pubblici locali e centrali ministeri media tradizionali e new media studenti/docenti scuole medie superiori cittadini altre università studenti altre università aziende/imprese associazioni imprenditoriali mondo della ricerca mondo politico banche/fondazioni 5 PUBBLICI INTERNI docenti ricercatori/contrattisti/dottorandi studenti personale TA collaboratori laureati target

6 strategia AMPLIFICARE IL MESSAGGIO CREARE NETWORK ATTIVO Le azioni di comunicazione, sviluppate nel piano, per tutto il periodo di avvicinamento ad #hackUniTO, sono concepite come un TAM TAM virale per sviluppare lengagement della comunità Universitaria e la condivisione delle esperienze, per contribuire a generare un network di best practices e per creare relazioni tra tutti i soggetti che producono innovazione. Unito diventa il motore dellinnovazione condivisa. Devono essere lespressione di un sistema universitario che mette al centro il concetto di Torino città universitaria e di un Ateneo che produce innovazione Le leve strategiche: - Informare cosè #hackUniTO - Coinvolgere/partecipare svilluppare modalità di comunicazione volte alla partecipazione (crowfounding e call) - Stimolare stimolare la curiosità La comunicazione sarà il risultato di un mix di elementi con alcuni di forte azione virale e alto impatto e sperimentazione tecnologica. Medium e prodotti di comunicazione dovranno essere progettati e pianificati secondo le esigenze proprie del target. Multimedialità, uso proprio delle tecnologia e viralizzazione dei messaggi. A supporto delle attività di promozione sono state considerate forme di partnership con organizzazioni ed eventi operanti sul territorio durante tutta la campagna #hackUniTO

Le azioni sono state divise in 4 aree di riferimento, raccolte intorno a diversi macro obiettivi di comunicazione: – Attività di promozione e coordinamento dellimmagine di #hackUnito; – Attività di comunicazione esterna e con il territorio; – Attività di comunicazione interna. – Azioni ed eventi volti alla partecipazione 4 tabelle che illustrano le azioni di comunicazione previste da novembre 2013 ad aprile 2014, indicando gli strumenti messi in campo, gli obiettivi operativi, i tempi e i destinatari della comunicazione. 7 piano di comunicazione

8 Attività di coordinamento e promozione dellimmagine di #hackUnito e media relations; AzioniObiettiviStrumentiTarget Progettazione e realizzazione di materiale informativo e grafico costruire unidentità di progetto - presentazioni ufficiali (lettere, ppt etc) -immagine coordinata banner/locandine/flayer + adattamenti di campagna tutti Campagna pubblicitariaveicolare limmagine di #hacKUniTo Adv on line: Facebook, Google, LinkedIn, Wired.it ed eventuali siti a target Adv off line: Sugonews, testate locali, affisssioni…) tutti produzione gadget e virtual gadget - viralizzare limmagine di #hackUniTo - rafforzare il senso di appartanenza suoneria x mobile in download gadget (a seconda del budget) studenti scuole utenti web produzione contenuti multimediali (video, foto, articoli) in collaborazione con UnitoMedia/Radio110/Mast er di giornalismo/Extracampus -viralizzare #hackUniTo -produrre contenuti - incentivare alla partecipazione produzione video, audio, immagini, podcast… tutti

9 Attività di comunicazione esterna e con il territorio AzioniObiettiviStrumentiTarget Attività di ufficio stampa/pubbliche relazioni: -conferenze stampa -invio cs -intervite -recall/relazione con i media - Stabilire una relazione positiva con i mezzi di informazione -diffondere liniziativa sul maggior numero di canali - coinvolgere gli addetti ai lavori - kit stampa (cs, immagini, interviste) - target giornalisti - mappa blogger/innovatori media tradizionali new media tutti Social media strategy ( stretta collaborazione con i social istituzionali di Ateneo) - stimolare la partecipazione-piattaforma web (blog) + canali social dedicati: Facebook,Twitter, Instagram, Youtube - mappa new media - indiduazione stakeholder - comunità accademica - blogger - addetti ai lavori - studenti - scuole - altre università - giornalisti - comunità accademica patrocini & media partenership - moltiplicare la comunicazione - scambio banner - supporto alla comunicazione -enti/istituzioni -media - cittadini Contest- stimolare la partecipazione dei giovani innovatori Storytelling #hackUnito - scuole - studenti unito - studenti altre uni comunicazione internazionale - coinvolgere la comunità scientifica internazionale -traduzione sito -mediapartnership internazionali (CRD) - press office internazionale -comunita scientifica internazionale - media internazionali

10 Attività di comunicazione interna. AzioniObiettiviStrumentiTarget Mailing- informare - invitare alla partecipazione mailing list ateneo (infonews e mail studenti) comunità accademica Unito studenti, docenti, personale TA portale Unitofare rete: network di link attiviUnito (unita) per #hackUniTo - banner su tutti i siti di ateneo (unito.it, dipartimenti, scuole etc) - news in HP comunità accademica Unito ed extra Unito Radio110 in partnership con Master di Giornalismo/ Ustation.it (>40 media universitari italiani)/College Radio Days, (>700 radio universitarie internazionali) - creare contenuti - creare network - coinvolgere la Comunità Universitaria in un processo partecipato di comunicazione - claim e jingle - interviste in podacst - programmi in diretta - condivisione con la rete - radio-webinar - copertura media dellevento studenti docenti radio universitarie altre università badge firma- coinvolgere la comunità accademica - viralizzare attraverso il lavoro creare un badge di firma disponibile per tutta la comunità accademica comunità accademica e UP -informare sullo stato di avanzamento dei lavori - invitare alla partecipazione - 2 numeri speciali dedicaticomunità accademica media

11 Pubbliche relazioni ed eventi volti alla partecipazione AzioniObiettiviStrumentiTarget Eventi di presentazione per differenti target -differenziare la comunicazione - raccogliere esigenze del territorio e dei possibili partner /- aziende - enti/istituzioni - cittadinanza Cena di Natale in Rettorato-stimolare la partecipazione - coinvolgere attivamente enti/istituzioni /-possibili partner -possibili finanziatori -enti/istituzioni Presentazioni nelle scuole- coinvolgere docenti e studenti della scuola /docenti e studenti scuole tutoraggio in streaming video -stimolare la partecipazione -offrire occasioni di contatto videopartecipanti partnership e/o partecipazione altri eventi - fare rete con network già attivi - feste studentesche (Cutre, Erasmus etc) - seminari di innovazione - Compa a seconda delle iniziative scelte Aperitivi al CLE- creare coinvolgimento - stimolare la partecipazione / studenti Concerto inaugurale + evento di apertura -creare coinvolgimento -#hackUnito per il territorio un grande concerto GRATUITO + inaugurazione #hackUnito partecipanti tutti

timing Lancio novembre 2013 Partecipazione novembre 2013 Marzo 2014 #hacKUniTo Aprile Ufficio Stampa. Social Media Strategy. avvio produzione contenuti. Social Media Strategy. Adv on line/Off line. eventi e presentazioni. produzione contenuti. viral (piano dettagliato definito il budget). Evento di apertura. Ufficio stampa