AUTORECUPERO Napoli - 13 dicembre 2013. AUTORECUPERO Strumento di housing sociale che favorisce laccesso ad un abitare dignitoso per cittadini che non.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Advertisements

COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
DALLA RIABILITAZIONE AL REINSERIMENTO SOCIALE: l’esperienza dell’Istituto di Riabilitazione S.Stefano Progetto “SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO DALLA RIABILITAZIONE.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
Antonio Torraca
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
LE POLITICHE DELLA CASA LE POLITICHE DELLA CITTA CINISELLO BALSAMO, 31 gennaio 2012.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
PIEMONTE - San Germano Chisone Residenze I caprioli.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Area 1 – Energy Management
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Valorizzazione Collaterals NPL
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
1 Prefettura di Napoli. PATTO PER NAPOLI SICURA 2 LE PARTI CONTRAENTI Prefettura di Napoli Comune di Napoli Provincia di Napoli Regione Campania alla.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Banca Etica e il microcredito in Italia
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
1 Centro Culturale Astori e Centro COSPES: SERVIZI DI ORIENTAMENTO PER IL LAVORO (Prof. Severino De Pieri, Direttore COSPES) Mogliano Veneto, 15 aprile.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
1. LA VALUTAZIONE DEL PROGETTO SOCIALE DI INSERIMENTO NELLE PROCEDURE DI GARA; Le competenze professionali nellambito dei Servizi del Lavoro PROVINCIA.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
ICF e Politiche del Lavoro
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Comunicazioni Obbligatorie
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
Donne: Attrici del Proprio Futuro Cod. 2007_e
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

AUTORECUPERO Napoli - 13 dicembre 2013

AUTORECUPERO Strumento di housing sociale che favorisce laccesso ad un abitare dignitoso per cittadini che non hanno la possibilità di rivolgersi al mercato privato della locazione o dellacquisto Consente lampliamento dellofferta abitativa sostituendo una parte importante del capitale con la forza lavoro degli abitanti. Processo di rigenerazione edilizia che ha come protagonista il futuro abitante della casa o struttura Napoli - 13 dicembre 2013

Pratica abitativa tesa al recupero del patrimonio edilizio esistente VALENZA ECOLOGICA VALENZA ECOLOGICA Incremento dellofferta di alloggi attraverso il recupero ad uso abitativo di immobili dismessi VALENZA ECONOMICA VALENZA ECONOMICA Utilizzo di risorse pubbliche e private, indirizzandole verso investimenti caratterizzati dalla rilevanza dei benefici sociali VALENZA SOCIALE VALENZA SOCIALE Partecipazione alle fasi di progettazione e/o realizzazione degli interventi dei soggetti portatori del bisogno AUTORECUPERO Napoli - 13 dicembre 2013

Riduzione dei costi della ristrutturazione Integrazione delle risorse pubbliche con quelle private Contrasto del consumo di territorio e della cementificazione Evita lespulsione delle classi economicamente svantaggiate dai centri urbani Combatte lo svuotamento dei centri storici promuovendone la rivitalizzazione e la riqualificazione AUTORECUPERO Napoli - 13 dicembre 2013

Via Mazzini, 12 - Cassano allIonio (CS) AUTORECUPERO Napoli - 13 dicembre 2013

LA PARNERSHIP Cidis Onlus Federazione Provinciale Coldiretti Cosenza Comune di Cassano allo Ionio Curia Arcivescovile di Cassano (proprietaria dellimmobile) Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali (FONDO PER L'INCLUSIONE SOCIALE DEGLI IMMIGRATI ) Napoli - 13 dicembre 2013

OBIETTIVO Migliorare le condizioni abitative dei lavoratori immigrati (soprattutto braccianti agricoli) della Sibaritide sperimentando un modello di acquisizione di spazi abitativi in autorecupero intorno ai quali si inneschi un processo di inserimento lavorativo e sociale. LABITARE DIGNITOSO è un elemento centrale per il benessere e lintegrazione della persona nella società Napoli - 13 dicembre 2013

Casa La Rocca intende Rispondere a situazioni di disagio personale-familiare e sociale, determinate dalla mancanza di un alloggio dignitoso Favorire linserimento socio-lavorativo nel tessuto economico produttivo del territorio al fine di permettere al soggetto accompagnato di raggiungere una buona autonomia in campo abitativo Promuovere la realizzazione di un patrimonio destinato a sperimentare buone pratiche per il reperimento, lacquisto, la vendita, la ristrutturazione di immobili. Sperimentare nuove forme di azione per contrastare il disagio abitativo e favorire linserimento delle persone nel territorio in collaborazione con le imprese e tutto il tessuto sociale. Napoli - 13 dicembre 2013

CARATTERISTICHE Palazzo nobiliare del XIX° secolo Circa 600 mq su 3 livelli Computo metrico estimativo dei lavori ,77 Riduzione del costo dei lavori attraverso lautorecupero, (realizzazione in proprio, eseguita dai soggetti fruitori dellopera, di parte delle lavorazioni) pari ad ,41 (50% dellincidenza complessiva della manodopera) Napoli - 13 dicembre 2013

CASA LA ROCCA OFFRE 30 posti letto Servizi igienici, docce, armadi personali Cucina attrezzata Lavanderia Sala da pranzo e spazi comuni per la socializzazione, Depositi Connessione a internet Napoli - 13 dicembre 2013

Vi accedono cittadini immigrati che si trovano in forti condizioni di disagio abitativo, segnalati dagli Enti locali, Servizi del Territorio, Aziende agricole o su richiesta dellinteressato E possibile risiedervi per un periodo da 3 a 6 mesi Per la permanenza è richiesta una quota giornaliera di 3 Per la permanenza è richiesta una quota giornaliera di 3 La collocazione di Casa La Rocca in pieno centro storico, offre un contributo alla rivitalizzazione di luoghi sempre più spesso spopolati. Napoli - 13 dicembre 2013

APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE AL PROBLEMA ABITATIVO Servizi di intermediazione abitativa e di accompagnamento alla persona (Ricerca alloggi, consulenza per la ricerca casa, supporto alla regolarizzazione ed allemersione dal lavoro nero, facilitazione allaccesso alla rete dei servizi) Attività di sensibilizzazione (Promozione di una immagine positiva dellimmigrato, rivolta alla popolazione locale e alle aziende agricole del territorio e facilitazione dei contatti con gli affittuari) Reperimento e valorizzazione del patrimonio immobiliare attraverso campagne di sensibilizzazione (Mappatura del territorio sulla effettiva disponibilità di alloggi da utilizzare in locazione o da destinare ad operazioni di recupero) Napoli - 13 dicembre 2013

Integrazione con i servizi territoriali Piccole attività economiche collaterali Accoglienza di turisti SOSTENIBILITÀ Napoli - 13 dicembre 2013

RISULTATI Dal 2009 ad oggi migliori soluzioni abitative per oltre 800 persone Ampliamento dellofferta quantitativa e qualitativa di abitazioni in locazione per cittadini immigrati 180 alloggi messi a disposizione dalla popolazione locale per gli stranieri interessati Attivazione di formule di locazione innovative Rivitalizzazione di parte del Centro storico di Cassano allIonio Attivazione di una rete di contrasto al disagio abitativo Percorsi di reinserimento socio-lavorativo con aziende agricole, associazioni di categoria, datori di lavoro, sindacati, Comuni, proprietari di casa, associazioni laiche e religiose Mappatura Napoli - 13 dicembre 2013