Comune di Salerno Assessorato alla pubblica Istruzione presenta:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
Progetto Il giardino segreto
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il servizio Laboratori di Educativa Territoriale Dalla prevenzione del disagio alla promozione dellagio.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Transcript della presentazione:

Comune di Salerno Assessorato alla pubblica Istruzione presenta:

Affettività Finalità: Migliorare le abilità affettive, emotive e prosociali degli allievi, in armonia con quelle cognitive e comportamentali, anche al fine di favorire lo sviluppo di atteggiamenti e relazioni interpersonali positivi. Obiettivi: Contrastare fenomeni di bullismo e comportamenti intolleranti e violenti molto diffusi tra i giovani nella società complessa del nostro tempo. Collaborazioni: Associazioni di educatori e psicologi Referente Università degli Studi di Salerno Progetto Ben-essere Il Progetto si pone la finalità di far comprendere ai bambini e ai ragazzi limportanza del loro mondo interiore. Infatti è fondamentale per loro imparare a riconoscere e distinguere le reazioni della propria psicologia agli eventi che li circondano, al fine di essere in grado di esprimersi con le modalità più appropriate alle diverse situazioni e di iniziare il lento lavoro di introspezione che porterà, negli anni avvenire, alla definizione della loro personalità di adulti.

Patrimonio Finalità Promuovere la conoscenza, il rispetto, la tutela e la fruizione sempre più diffusa e consapevole del patrimonio; Contribuire alla formazione civica e alla promozione dellorgoglio di appartenenza e del senso di identità sociale. Obiettivo: Conoscere il patrimonio del territorio inteso come paesaggio, cultura, storia, arte, economia, tradizioni, espressioni orali Contesto principale: I luoghi e i monumenti della città Collaborazioni: Associazione Culturale Erchemperto Referente: Ufficio Promozione Culturale Progetto : La Scuola adotta un Monumento Gli alunni, durante i fine settimana di Aprile e Maggio, si trasformeranno in guide turistiche per la scoperta o la riscoperta del patrimonio artistico locale La Scuola adotta un monumento: Edizione speciale luci dartista- Durante il periodo caratterizzato dallevento organizzato dallAmministrazione Comunale denominato Luci dartista, gli alunni saranno istruiti per fare da guide turistiche ed illustrare ai turisti e ai visitatori sia le artistiche luci che la storia dei luoghi che le ospitano.

Arte Finalità: Avvicinare i ragazzi all'arte, attraverso attività ludico-artistiche sviluppando le attitudini artistiche e la capacità di esprimersi e relazionarsi, favorendo così lo sviluppo emozionale. Obiettivo: Promuovere laboratori di Educazione artistica rivolti ai bambini e agli adulti Collaborazioni Associazioni di Artisti Referente Museo della Città Creativa Progetto: Illustro la mia città I bambini a scuola e gli adulti negli spazi dedicati potranno sperimentare le più svariate tecniche per illustrare la città o suoi personaggi. Durante la manifestazione Salerno Porte Aperte saranno allestiti degli appositi spazi espositivi dove ognuno potrà liberamente esporre le proprie opere.

Musica Finalità Orientare gli alunni a costruire la propria identità musicale valorizzando le proprie esperienze, il percorso svolto e le opportunità offerte dal contesto. Obiettivo Offrire agli alunni la possibilità di esibirsi in pubblico e di far parte, con la propria scuola, di un cartellone che arricchirà le proposte culturali della città; Collaborazione: Scuole cittadine ad indirizzo musicale e corale. Referente: Ufficio Promozione Culturale Contesto principale. Piazze e parchi della città Progetto Musi-Canto la Città Attualmente quasi tutte le scuole salernitane sono ad indirizzo musicale e/o corale per di più la città di Salerno grazie allimpegno dellAmministrazione Comunale, ha puntato sulla cultura musicale con la Stagione Lirica del Teatro Verdi. Il progetto si propone di rendere fruibile da parte di tutti il linguaggio artistico musicale, riportare in città lantica tradizione dei Concerti della domenica che lorchestra del Conservatorio detta Banda del Serraglio teneva nella Villa Comunale. Lobiettivo è quello di stimolare, facendo leva sul protagonismo, lo studio dei diversi linguaggi artistico musicali.

Lettura Finalità: Promuovere il gusto per la lettura e valorizzare la creatività individuale attraverso la conoscenza e la sperimentazione dei vari linguaggi espressivi. Obiettivi: Superare la disaffezione odierna per la comunicazione verbale scritta, conseguente alleccessiva fruizione delle immagini Contesto principale: Biblioteca Comunale sita nella Villa Carrara (La Biblioteca sarà predisposta con idonee attrezzature per offrire allutenza un luogo accogliente e sereno dove, attraverso il gioco i bambini saranno avviati al gusto per la lettura). Collaborazioni: Fondazione Nazionale Carlo Collodi Referente: Ufficio promozione culturale Villa Carrara Progetto: Amici libri Le azioni previste avranno come location non solo le stesse sedi scolastiche, per attività curriculari ed extra-curriculari, ma anche luoghi della città. Innanzitutto il Parco Pinocchio, con una sala polifunzionale per laboratori realizzata in collaborazione con Salerno Solidale, da intendersi come luogo di incontro e di socializzazione, e la Biblioteca Comunale presso villa Carrara, che sicuramente rappresenta lambiente più idoneo per incontri cadenzati nellarco dellanno scolastico 2012/13, tesi alla promozione della lettura e più specificamente al potere dellaffabulazione della lettura drammatizzata.

Scienza e Tecnologia Finalità: Aiutare gli studenti a diventare cittadini responsabili che contribuiscono a creare uneconomia forte, a realizzare un ambiente più sano e costruire un futuro migliore per tutti. Obiettivo: Far acquisire conoscenze e sviluppare competenze critiche rispetto alluso della scienza e della tecnologia nella vita quotidiana. Collaborazione: Università degli Studi di Salerno Fondazione Mondo Digitale Progetto: Salerno Smart con la Robotica Educativa Con la robotica leducazione dei bambini viene indirizzata verso lo sviluppo di competenze trasversali necessarie a garantire lapprendimento lungo tutto larco della vita e lalunno è posto al centro del processo educativo come costruttore del suo apprendimento.

Legalità Finalità: Promuovere una più forte coscienza civile, democratica e solidale. Obiettivi: Promuovere la pratica della legalità, diffondere il rispetto dellaltro, delle regole e delle leggi nei diversi contesti urbani e allinterno della comunità scolastica. Referenti: Forze dellordine

Sicurezza Finalità: Sensibilizzare e trasmettere le norme di sicurezza che possono aiutare a salvaguardare lintegrità e la salute dei bambini a casa, a scuola e allaperto. Obiettivi: Educare i ragazzi alla conoscenza e al rispetto della segnaletica stradale, verticale, orizzontale e luminosa. Prevenire incidenti dovuti al cattivo uso di attrezzi di uso domestico. Sapersi comportare in caso di calamità naturali. Referente: Corpo di Polizia Municipale Progetto: La Patente del Buon Pedone Collaborazioni : Automobil Club Italia:Kart in Piazza 2013

Ambiente Finalità: Promuovere comportamenti virtuosi nei confronti dellambiente, contribuendo in questo modo alla formazione di una più profonda coscienza civica proprio a partire dal mondo della scuola, primo vero laboratorio di formazione delle future generazioni. Obiettivo: Rispettare lambiente nella consapevolezza che esso è un bene comune da tutelare. Attivare comportamenti attivi e responsabili verso lambiente. Collaborazioni: Associazioni Referente: Salerno Energia Progetto: Io e lambiente

Salute Finalità: Promuovere la salute e costruire una cultura della prevenzione mirata a mantenere benessere in tutte le età della vita. Obiettivo: Sviluppare conoscenze e competenze in ambito cognitivo, sociale e comportamentale che favoriscono nei giovani lacquisizione e la sperimentazione di abilità personali e sociali e di corretti stili di vita in grado di migliorare il proprio benessere. Collaborazioni: Gruppo LOGOS Referente: Centrale del Latte Contesto principale: Sede Gruppo Logos Progetto: I Love Me Attualmente desta preoccupazione il manifestarsi sempre più precocemente di comportamenti a rischio, riguardanti fumo, alcool, uso di sostanze stupefacenti, alimentazione, gioco dazzardo, a fronte di politiche preventive e informative inadeguate o inesistenti. Le attività che si intendono svolgere hanno come finalità quella di sviluppare una capacità critica che aiuti i giovani ad essere sempre più consapevoli ed autonomi nelle scelte riguardanti benessere e salute.

Salute Alimentazione FINALITA: Promuovere stili di vita positivi, contrastare le patologie più comuni, prevenire lobesità e i disturbi dellalimentazione. Obiettivi: Diffondere una cultura del mangiar sano Promuovere adeguate attività motorie Contesto principale: Associazioni Collaborazioni: Associazioni Referente: Centrale del Latte Progetto: Sana alimentazione

SALERNO CITTA EDUCATIVA AMBITO Referente Progetto Evento Responsabile Utenza Location Collaborazioni AFFETTIVITA'Università Ben-Essere Giovanni Guazzo Docenti Alunni Genitori Centro SocialeEquipe Psicologi PATRIMONIO Biblioteca Com.le Archivio di Stato La scuola adotta un Monumento Maria Bonavita Lucia Napoli Scuole e MonumentiAss. Erchemperto LETTURA Biblioteca Comunale M.Bonavita C.Santulli Genitori Alunni Biblioteca Com Parco Pinocchio Fondazione Collodi MUSICALE Uffi.Promo..Cultur ale MusiCanto in lcittà AlunniPiazze e Parchi Scuole ARTISTICAMuseo CeramicaICreativi in CittàG.Taddeo Adulti e bambiniVilla Carrara Associazione SSCIENZA E TECNOLOGIAUniversità Robotica EducativaM. Baldi Docenti AlunniScuole Fondazione Mondo Digitale Polizia Municipale Patentino Buon PedoneTen Caracciolo Alunni Scuole PrimarieScuole Polizia Municipale SICUREZZA Kart in Piazza A M. Caso Adulti e bambini Parchi e Piazze ACI SALUTECentrale del latte A lezione di saluteP. Andreoli Docenti Alunni Genitori Scuole Gabbie invisibili N. BaseliceAlunniScuoleGruppo Logos AMBIENTESalerno Energia Io e lambiente Festival DellAcqua G.CSavi. no MontuoriAlunniScuole LEGALITA AlunniScuole