Inquinamento dell’aria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Advertisements

Domanda e offerta: come opera il mercato Capitolo 4.
Ricerca di una chiave: Search(x, k) if x == nil or k == x.key return x
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
Le Trasformazioni Chimiche
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
LE CALAMITA’ NATURALI DISSESTO IDROGEOLOGICO VULCANI TERREMOTI TSUNAMI.
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Questo è il nostro pianeta Terra. Dobbiamo salvaguardarlo… perché non ne abbiamo altri a disposizione in cui vivere… per ora... Inquinamento dell'acqua.
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
Esodo
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Microsoft Access Maschere.
I Videoterminali.
Piano gestione solventi
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
IL SANGUE E L’EMATOPOIESI
L’INQUINAMENTO L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
(Edilizia biosostenibile)
I grandi elettrodomestici e lilluminazione sono responsabili della metà dei nostri consumi! Ecco perché questa guida contiene consigli pratici sullutilizzo.
RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D)
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Certificazione energetica e ambientale degli edifici
La rotazione delle colture
Progetto carta della terra
Area 1 – Energy Management
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Pericoli e rischi territoriali Prof. Dott. Massimo V. Civita Ordinario di Idrogeologia Applicata Politecnico di Torino Con particolare riguardo allarea.
Il riciclaggio.
La Gi.Fra. d’Italia al.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
NUCLEARE.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Responsabilità Ambientale e soluzioni assicurative
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Le zone polari Mauro Valli.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Supermercato del cielo
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Nicola Antonucci - Business Development & Marketing Director ISS Facility Services Italia 18 Maggio 2011, Milano, Auditorium GiGroup - Palazzo del Lavoro.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
Istituzioni di Economia Politica II
La gestione dei conflitti
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
LEGGI DI CONSERVAZIONE
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
E S A E Energy Savings for Agriculture and Environment E S A E S.R.L. Energy Savings for Agriculture and Environment S.R.L. Spin-off Università degli Studi.
L’agricoltura sostenibile
Transcript della presentazione:

Inquinamento dell’aria L’INQUINAMENTO Inquinamento del suolo Inquinamento dell’aria Inquinamento delle acque

INQUINAMENTO ATMOSFERICO Qualunque modifica della normale composizione chimica o fisica dell'aria costituisce inquinamento atmosferico. La presenza di una o più sostanze nocive per l'uomo o per l'ambiente nell'aria sono la causa di questo inquinamento. La quantità ed il grado di pericolosità di queste sostanze determinano il grado di inquinamento. Le principali cause dell'inquinamento atmosferico sono:- le attività industriali, - i mezzi di Trasporto - e gli impianti di riscaldamento L'inquinamento atmosferico, produce effetti:-  nella stratosfera poiché contribuisce alla distruzione dello strato di ozono - nella troposfera poiché contribuisce ad aumentare l'effetto serra - sul suolo, le piogge acide, che si formano quando l'aria è inquinata, fanno precipitare le sostanze inquinanti sul suolo, e di conseguenza lo inquinano

INQUINAMENTO DEL TERRENO L'inquinamento del suolo, delle acque, dell'atmosfera e tutti gli altri problemi ecologici sono strettamente connessi tra loro. E' difficile pensare di risolvere qualcuno di questi problemi trattandolo in modo esclusivo, occorre coordinare tutti gli interventi nei vari campi per avere effetti efficaci. Gli scarichi civili e delle industrie e le discariche, provocano l'inquinamento del terreno. Di conseguenza attraverso il terreno vengono inquinate anche le falde acquifere e quindi anche delle acque superficiali. I detersivi se sono presenti in quantità elevata, formano una schiuma persistente che ostacola il passaggio dell'aria e della luce, alterando così i fattori biotici dell'ecosistema. Lo stesso si verifica quando sulla superficie dell'acqua è presente uno strato di petrolio fuoriuscito da una piattaforma petrolifera e da una petroliera. L'inquinamento superficiale delle acque generalmente è un evento a tempo poiché quando cessano le cause inquinanti, finisce.

INQUINAMENTO DELLE ACQUE Per inquinamento delle acque si intende una modifica nella qualità dell'acqua e che la rende quindi inadatta per l'uso agricolo, industriale o potabile per l'uomo e gli animali. Diversi e svariati possono essere sia le cause di inquinamento, che i materiali inquinanti. Gli scarichi civili e delle industrie provocano l'inquinamento delle falde acquifere, dei fiumi e del mare. Nelle acque superficiali, i detersivi se sono presenti in quantità elevata, formano una schiuma persistente che ostacola il passaggio dell'aria e della luce, alterando così i fattori biotici dell'ecosistema. Lo stesso si verifica quando sulla superficie dell'acqua è presente uno strato di petrolio fuoriuscito da una piattaforma petrolifera e da una petroliera. L' inquinamento superficiale delle acque generalmente è un evento a tempo poiché quando cessano le cause inquinanti, con il tempo, la natura riesce a ristabilire l'equilibrio preesistente nell'ecosistema e quindi finisce.   L’acqua dolce sulla terra è meno del 3% e la maggior parte di questa è racchiusa nelle calotte glaciali dell’artico e dell’antartico. Solo una minima parte resta disponibile per i fabbisogni umani. E’ importante gestire correttamente questa risorsa e bisogna fare ogni sforzo possibile in questa direzione.

RIMEDI PER RIDURRE L’INQUINAMENTO Per evitare l'inquinamento del suolo occorre gestire correttamente i rifiuti ed il riciclaggio, emettere provvedimenti e normative rispettose della conservazione dell'ambiente. Riciclare o smaltire correttamente molti prodotti chimici con trattamenti che ne annullano o riducono la pericolosità . L'inquinamento del suolo può essere contrastato col rimboschimento dei territori o con opere di bonifica. La parti di terreno inquinate possono essere rimosse e confinate in luoghi dove non creino rischi per gli esseri umani o per l'ambiente. Per evitare l’inquinamento atmosferico si possono fare molte cose per esempio: Ridurre i consumi di carburante usando mezzi pubblici come le biciclette oppure ridurre il consumo per il riscaldamento, effettuando una migliore coibentazione degli edifici ed evitando di conseguenza la dispersione di calore. Per evitare l’inquinamento delle acque ecco delle cose che si possono fare: -Usare detergenti biodegradabili e che non contengono sostanze nocive - Installare i depuratori per le fognature delle città e si puo’ limitare l’uso di prodotti chimici in agricoltura

CONCLUSIONE Per contrastare veramente l’inquinamento, però, occorre che l’uomo prenda coscienza del fatto che rispettando e salvaguardando la salute dell’ambiente proteggiamo la nostra vita e rendiamo possibile quella delle generazioni future.

Realizzato da: Laura cipolla