2° circolo didattico di Biancavilla

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
La coppia è al centro della famiglia
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
La Boheme C. Aznavour.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
L’ACR si presenta!.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
História de Bernardette,
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Hai un nuovo messaggio di posta!
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
Gli alunni della classe 5 sez. A raccontano …
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Statistiche scrutini intermedi primo trimestre e recuperi (ord. 92) Funzione strumentale Didattica Prof.ssa Rozzo Anna Lisa Anno Scolastico 2010/11.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Zurich Italia promuove una iniziativa dedicata alle Scuole dellEmilia Romagna colpite dal sisma, portando loro un duplice, concreto aiuto. Il progetto.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
LA CANZONE DELLE EMOZIONI
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Autovalutazione del sistema scolastico
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Il genio della porta accanto
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
ABBA: THANK YOU FOR THE MUSIC
Transcript della presentazione:

2° circolo didattico di Biancavilla Progetto“Accoglienza nel nostro circolo”

I progetti “Accoglienza” intendono offrire ai nostri alunni non soltanto un percorso iniziale di inserimento, ma attività che, realizzate quotidianamente nel corso dell'anno scolastico, muovono dall'esperienza dell'alunno, valorizzano le singole individualità, inducono alla scoperta dei valori attraverso la disciplina Cittadinanza e Costituzione.

Progetti accoglienza nel corso degli anni Anno scolastico 2007-2008 “Tutti insieme … come i petali di un fiore” Anno scolastico 2008-2009 “L’arcobaleno dei valori” Anno scolastico 2009-2010 “Le note della vita” Anno scolastico 2010-2011 “Storie per riflettere”

Anno scolastico 2007-2008 Tutti insieme … come i petali di un fiore

L’avvio dell’anno scolastico 2007-2008 è stato colorato da un fiore

L’arcobaleno dei valori Anno scolastico 2008-2009 L’arcobaleno dei valori

Amicizia Condivisione Partecipazione Collaborazione Tolleranza Aiuto Il progetto prevede la costruzione di un arcobaleno per ogni classe e uno più grande per tutta la scuola. Ad ogni colore dell’arcobaleno è stato assegnato un valore. Ogni valore sarà il contenuto trasversale mensile intorno al quale ruoterà tutta l’azione didattica ed educativa del progetto. Sette colori per sette valori: Amicizia Condivisione Partecipazione Collaborazione Tolleranza Aiuto Rispetto

L’arcobaleno rappresenta la scuola e tutti noi che ne facciamo parte, ecco perché è stato assegnato un colore/valore a tutto il personale che opera nella scuola: alunni, docenti, collaboratori e persino la Dirigente. L’insieme dei colori ha formato un grande arcobaleno con dentro i valori che saranno un impegno per essere assimilati, compresi e messi in atto nel corso della vita. Ogni valore ruoterà con cadenza mensile nei contenuti delle attività didattiche ed educative.

Anno scolastico 2009-2010 Le note della vita

Le note della vita Il progetto ha previsto la costruzione di un pentagramma per ogni classe e uno più grande di plesso. Ad ogni nota musicale è stato assegnato una parola-chiave, da cui estrapolare una riflessione su situazioni o fatti quotidiani ; ogni parola chiave guidava la conversazione giornaliera che si completava o si alternava con la lettura di una favola attinente alle problematiche infantile ( letture consigliate:”Ciripò, Lilli. Rataplan…” di G. Maido e G. Franchini .”Fiabe Italiane” I.Calvino) . Ogni parola-valore era il contenuto trasversale intorno al quale ruotava tutta l’azione didattica ed educativa del mese. SETTE NOTE, SETTE COLORI , SETTE PAROLE- CHIAVE: DO –DONARE, RE-REALIZZARE, MIMIGLIORARE, FA-FARE, SOL-SOLIDARIZZARE, LA-LAVORARE,SI-SIMPATIZZARE. Il pentagramma rappresenta la scuola e tutti coloro che ne fanno parte , dai bambini ai collaboratori,ad ogni fascia di classe e ad ogni tipologia di personale operante nella scuola sarà assegnata una nota ed un colore. L’insieme delle singole note nel pentagramma diventeranno per tutti e per ciascuno un impegno affinché tali valori possono essere attuati all’interno della scuola e nella vita. Si favorirà ,attraverso metodi e strategie educative specifiche (circle time, Problem solving,…) l’ascolto e la conversazione individuale e di gruppo e così per aiuterà il bambino ad acquisire una maggiore conoscenza di sé e a saper esprimere ed controllare emozioni e sentimenti.

Do-Re-Mi Se nel primo giorno di scuola, a legger vuoi provar tu dovrai incominciar con A B C. Per cantare hai le note DO RE MI (DO RE MI) DO RE MI le prime tre son sempre così DO RE MI (DO RE MI) DO RE MI FA SOL LA SI DO se do qualcosa a te RE è il re che c'era un dì MI è il mi per dire a me FA la nota dopo il MI. SOL è il sole in fronte a me LA se proprio non è qua SI se non ti dico no e così ritorno al DO-O-O-O (3 v.) DO RE MI FA SOL LA SI DO SOL DO SOL DO LA FA MI DO RE (SOL DO LA FA MI DO RE) SOL DO LA SI DO RE DO (SOL DO LA SI DO RE DO) SOL DO LA FA MI DO RE SOL DO LA SI DO RE DO Se tu vuoi cantar così usa queste note qui Le canzoncine

Ma che magie, che melodie… ma che magie, magi magia Doremì Ma che magie, che melodie… ma che magie, magi magia Doremì! Ma che magie, che melodie… ma che magie, DOREMI'! Un fiore sboccerà sempre con amore e tutto il tuo cammino colorerà AH AH Prendi la canzone che intona il cuore e vai con le sette note! Ma che magie Doremì fai nel pentagramma, vola così fra un do dièsis e un mi MAGIA MAGIA!! Studia il programma perché non puoi dire le bugie e impara a fare anche da mamma. Ma che magie Doremì come vai veloce noi siamo qui mentre tu sei già lì MAGI MAGIA!! Prova la voce cantando gioiose melodie e suona ancora queste note. MAGI MAGIA!!! Ma che magie Doremì come vai veloce noi siamo qui mentre tu sei già lì MAGI MAGIA!! Prova la voce cantando gioiose melodie e suona ancora queste note. Ma che magie, che melodie… ma che magie, magi magia Doremì! Ma che magie, che melodie… ma che magie, MA CHE MAGIE Ma che magie Doremì! Ma che magie, che melodie… ma che magie, magi magia Doremì! Ma che magie, che melodie… ma che magie, ma che magie Doremì! Ma che magie, che melodie… ma che magie, magi magia Doremì! Senti la magia di questa melodia nata fra le rose dai petali blu. E' una musica davvero magica e come l'ascolti la suoni anche tu. Ma che magie, che melodie… ma che magie, ma che magie Doremì! Ogni fiore sa che un giorno sboccerà profumando il mondo di felicità. Quando sfiorirà la terra abbraccerà, dipingendo un arcobaleno. Dal cielo brillerà sempre con amore, e tutto il tuo cammino illuminerà AH AH Prendi la canzone che intona il cuore e vai con le sette note! Ma che magie Doremì fai nel pentagramma, vola così fra un do dièsis e un mi MAGIA MAGIA!! Studia il programma perché non puoi dire le bugie e impara a fare anche da mamma. Ma che magie Doremì come vai veloce noi siamo qui mentre tu sei già lì MAGI MAGIA!! Prova la voce cantando gioiose melodie e suona ancora queste note.

In occasione della festa dell’accoglienza si è piantato un albero nel cortile

Anno scolastico 2010-2011 Storie per riflettere

Il progetto “accoglienza” ci dà modo di filosofare grazie a racconti particolari che ci fanno riflettere sul perché delle cose, della vita e di altre problematiche sociali. Tutti quanti, insieme, ai nostri insegnanti, ci interroghiamo, cercando di dare risposte a pensieri che affollano la nostra mente.

Da una domanda, spesso nascono un sacco di risposte, discutendo ci confrontiamo .

Quest’anno il progetto accoglienza vuole promuovere, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura e per il libro . LE FINALITA’ - Star bene a scuola in un clima sereno e stimolante di comunicazione, cooperazione e rispetto tra alunno-alunno e alunno-insegnante. - Stimolare la fantasia, la creatività e l’immaginazione. - Educare al piacere dell’ascolto e favorire una interazione positiva con gli altri.

Il modello metodologico di riferimento è la ricerca-azione, nel gruppo di insegnamento- apprendimento,in cui è possibile costruire un percorso di ricerca comune attraverso il confronto dialogico. Ci Ispiriamo ed utilizziamo i materiale di Philosofy For Children P4C L’attività prevede la lettura del materiale stimolo costituito solitamente dalla lettura di un testo. Dopo lo stimolo si chiede agli alunni di formulare domande relative ai problemi o alle suggestioni che sono emerse. Le domande vengono trascritte (cartellone, lavagna, …) indicando accanto a ciascuna il nome della persona che le ha formulate. Una volta registrate e raccolte le domande si passa ad analizzarle allo scopo di individuare uno o più temi di indagine da approfondire.

SCUOLA DELL’INFANZIA All’inizio dell’anno scolastico sono state lette o inventate storie sulle vacanze trascorse e i bambini ne hanno rappresentato graficamente personaggi e sequenze, che sono stati incollati su bandierine colorate affisse in sezione.

Ecco un’inedita storia di “Nemo il pesciolino arancione”,che i bambini hanno drammatizzato utilizzando una marionetta di peluche Ascoltando la storia di Nemo i bambini hanno scoperto il valore della generosità.

In tutte le sezioni è stato preparato un cartellone con le sagome dei bimbi disposte a cerchio. Successivamente è stata organizzata la Festa dell’Accoglienza durante la quale i bambini di tutte le sezioni, disposti in cerchio, hanno eseguito il canto”Viva la scuola” ed hanno costruito un grande poster con tante sagome colorate. Inoltre ogni sezione ha reso noto il tema oggetto della propria riflessione.

Nei mesi successivi ,settimanalmente, è dedicata un’ora alla lettura del testo “L’ospedale delle bambole” di A. Sharp tratto dalla filosofia per bambini dell’americano M. Lipman che permette ai bambini di “allenarsi a pensare”, di costruire conoscenze,di ascoltare, senza essere giudicati….e i bambini rispondono con coinvolgimento. La riflessione e la discussione si basa su temi che emergono, di volta in volta, dalla lettura del brano e riguardano la quotidianità dell’infanzia: il rapporto con gli altri bambini, il gioco, la bambola come compagna di gioco e di vita. Dopo la lettura del brano seguono giochi, esercizi, disegni e si dà anche la possibilità di esprimere il proprio stato d’animo.