MARKETING. MARKETING Il marketing The achievement of business goals depends on knowing the needs and wants of target market and on the ability to satisfy.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

Il Marketing Mix e il Modello delle “4 P”
Sfogliandomi… Viaggio tra me e me alla scoperta dellaltro… A travel between me and myself discovering the other…
Centro Internazionale per gli Antiparassitari e la Prevenzione Sanitaria Azienda Ospedaliera Luigi Sacco - Milano WP4: Cumulative Assessment Group refinement.
Cache Memory Prof. G. Nicosia University of Catania
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
1. Web 1.0 al Web 2.0: come cambiano le modalità del comunicare, la società e la formazione 2. I nativi digitali chi sono e come apprendono: risultati.
A. Oppio, S. Mattia, A. Pandolfi, M. Ghellere ERES Conference 2010 Università Commerciale Luigi Bocconi Milan, june 2010 A Multidimensional and Participatory.
Relaunching eLene Who are we now and which are our interests.
EBRCN General Meeting, Paris, 28-29/11/20021 WP4 Analysis of non-EBRCN databases and network services of interest to BRCs Current status Paolo Romano Questa.
DG Ricerca Ambientale e Sviluppo FIRMS' FUNDING SCHEMES AND ENVIRONMENTAL PURPOSES IN THE EU STRUCTURAL FUNDS (Monitoring of environmental firms funding.
Il concetto tradizionale di marketing
Interrogativi Asking and answering questions in italiano.
Cancer Pain Management Guidelines
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°2.
Raffaele Cirullo Head of New Media Seconda Giornata italiana della statistica Aziende e bigdata.
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Prof.ssa Donatella Padua A.A. 2011/12 A.A. 2011/12.
e le strategie di posizionamento
C Consiglio Nazionale delle Ricerche - Pisa Iit Istituto per lInformatica e la Telematica Reasoning about Secure Interoperation using Soft Constraints.
Ergo : what is the source of EU-English? Standard British English? Standard American English? Both!!!! See morphology (use of British.
LInnovazione di Prodotto. Lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi: una vecchia sfida per le imprese innovative. [emilio bellini]
Chapter 6 Master Production Scheduling
Metodi di simulazione numerica in Chimica Fisica Dario Bressanini Universita degli Studi dellInsubria III anno della Laurea triennale in Scienze Chimiche.
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. 1 Capitolo 3 - Functions Outline 3.1Introduction 3.2Program Components in C++ 3.3Math Library Functions 3.4Functions.
Chistmas is the most loved holiday of the years. Adults and children look forward to Chistmas and its magical atmosphere. It is traditional to decorate.
VARO SRL LOGISTIC, QUALITY, SERVICE
National Project – on going results Potenza 7/10 November 06 IT-G2-SIC-066 – Social Enterprise and Local Development.
Players: 3 to 10, or teams. Aim of the game: find a name, starting with a specific letter, for each category. You need: internet connection laptop.
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Mobile e Social per portare traffico nei negozi H&m Isabella Federico.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
Unità 1 La Funzione di Marketing
Project Review byNight byNight December 6th, 2011.
Abercrombie & Fitch Hollister American Eagle Forever 21 Abercrombie & Fitch Hollister American Eagle Forever 21 These brands are knows around the U.S.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE. Corso di Laurea Interfacoltà in.
Socrates - Grundtvig D E S I G N I N G I N C L U S I V E S P O R T A C T I V I T I E S F A C I L I T I E S Questa presentazione può essere.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
NICE Systems Interactions Analytics Business Applications
CHE COSA E? E una collezione di materiali didattici fatti dallalunno. Lalunno riflette su se stesso, sui propri modi di essere e di fare. Si pone tra.
VaC3p2w Mondiale Italiana Territoriale Sintomi e conseguenze Aspetto politico ed economico analisi grafica e testimonianze.
Enzo Anselmo Ferrari By Giovanni Amicucci. Di Enzo Questo è Enzo Anselmo Ferrari. Enzo compleanno è diciotto febbraio Enzo muore è quattordici agosto.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Project Review byNight byNight December 21th, 2011.
Project Review byNight byNight December 6th, 2011.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Project Review byNight byNight December 5th, 2011.
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA COGENERAZIONE.
Enzo anselmo ferrari By: Orazio Nahar.
Riccardo Mazza, AICA 2001, 20 sett Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Formazione continua e classe virtuale lapprendimento.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
If all the Thomas DVDs are this
20 maggio 2002 NETCODE Set up a thematic network for development of competence within the Information Society.
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
PLURALI - with NOUNS PAY ATTENTION TO THE ENDING OF THE NOUN! “O” ---> “I” ex) il quaderno -> i quaderni “A” ---> “E” ex) la matita -> le matite “E” --->
Teorie e tecniche della Comunicazione di massa Lezione 7 – 14 maggio 2014.
AGE PLATFORM ITALIA maggio 2013 Assemblea Generale 2013 AGE PLATFORM EUROPE DICHIARAZIONE I. L'Assemblea Generale di AGE 2013 invita i decisori.
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
A PEACEFUL BRIDGE BETWEEN THE CULTURES TROUGH OLYMPICS OLYMPIC CREED: the most significant thing in the olympic games is not to win but to take part OLYMPIC.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
Prof. G.PassianteCorso di Economia dell’innovazione - A.A. 2012/13 The Process Handbook: A Tool for Business Process Redesign.
Quality Assurance in Career Guidance Services IAEVG 2009 Conference Jyväskylä, FI Leonardo Evangelista
Scenario e Prospettive della Planetologia Italiana
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
Proposal for the Piceno Lab on Mediterranean Diet
The Behavioral Insight Team
The effects of leverage in financial markets Zhu Chenge, An Kenan, Yang Guang, Huang Jiping. Department of Physics, Fudan University, Shanghai, ,
Transcript della presentazione:

MARKETING

MARKETING Il marketing The achievement of business goals depends on knowing the needs and wants of target market and on the ability to satisfy them more effectively than competitors. Il raggiungimento degli obiettivi aziendali dipende dalla conoscenza dei bisogni e delle richieste del mercato di riferimento e dalla capacità di soddisfarli in modo più efficace della concorrenza Marketing is the activity of analyzing consumers preferences and defining the sales policies that can make the products attractive to customers. Il marketing consiste nella attività di analisi delle preferenze dei consumatori e di definizione delle politiche di vendita che possono rendere i prodotti interessanti per i consumatori Marketing covers all activities of creating, communicating and delivering used to encourage demand for products. The part of the company responsible for these activities is the Marketing Department Il marketing copre tutte le attività di creazione,comunicazione e distribuzione impiegate per incoraggiare la domanda dei prodotti. La parte dell impresa responsabile di queste attività è la sezione marketing

MARKET ANALYSIS Lanalisi del mercato The demand forecast is accompanied by the calculation of market share. Market share is the percentage a company has of an overall market; it is calculated dividing the total company sales (units sold or revenue) by the total market sales (units sold or revenues) La previsione della domanda è accompagnata dal calcolo della quota di mercato. La quota di mercato è la percentuale che unimpresa possiede del mercato totale; è calcolata dividendo il totale vendite dellimpresa (unità vendute o ricavi) per il totale delle vendite del mercato (unità vendute o ricavi) The demand analysis studies the sales generated by goods to understand the reasons for its success or failure and the strategies to improve its sales performance. L analisi della domanda studia le vendite relative a un prodotto per determinare le ragioni del suo successo o insuccesso e individuare come landamento delle vendite potrebbe essere migliorato.

BUSINESS APPROACHES TOWARDS MARKET Orientamenti dellimpresa verso il mercato Product oriented: the business develops products assuming that customers simply want the best possible quality for the money they pay. The company pursues the continuous improvement of its products Orientamento al prodotto: limpresa sviluppa prodotti partendo dal presupposto che il consumatore voglia semplicemente la miglior qualità possibile in rapporto al denaro speso. Limpresa persegue il miglioramento continuo dei suoi prodotti Orientamento alle vendite: limpresa punta a vendere prodotti più che a soddisfare la domanda e i bisogni dei clienti. Questa orientamento ipotizza che il cliente comprerà se si adotteranno tecniche di vendita aggressive in merito al prezzo, alla promozione e alla distribuzione. Orientamento al marketing: limpresa reagisce alle richieste dei clienti e organizza le sue attività sulla base dei loro bisogni e della loro domanda. Le imprese orientate al marketing producono tipicamente beni di largo consumo Orientamento al cliente: limpresa orienta le proprie attività e i propri prodotti sulla base della domanda del consumatore. Lenfasi è posta sulla relazione globale fra fornitore e cliente. Lo scopo è quello di soddisfare il cliente e costruire la sua fedeltà. Customer oriented: the company focuses its activities and products on consumers demands. Emphasis is placed on the whole relationship between suppliers and customers. The aim is to satisfy the customer and to build its loyalty Marketing oriented: the business reacts to what customers desire and organizes its activities on the basis of their needs and wants. Marketing-oriented businesses typically produce consumer goods Sales oriented: the business focuses on selling products rather than on satisfying the needs and wants of customers. This approach assumes that people will buy if aggressive sales techniques of pricing, promotion and distribution are used

MARKET RESEARCHES Ricerche di mercato Market researches provide a business with information about needs and wants of its customers, the appreciation of its products on the market and the choices of competitors Le ricerche di mercato forniscono allimpresa informazioni sui bisogni e le richieste dei clienti, lapprezzamento dei suoi prodotti sul mercato e le scelte della concorrenza Methodologically, market researches can be : quantitative qualitative A seconda del metodo le ricerche di mercato possono essere : quantitative qualitative

QUANTITATIVE RESEARCHES Ricerche quantitative Quantitative market researches collect quantitative information that can be analyzed statistically. The approach is very structured and normally involves large numbers of interviews/questionnaires. In order to get a statistical data analysis every participant is asked the same series of questions which require to choose from a specific selection of answers. Interviews can be conducted face-to-face, over the telephone, via mail or , online or via firms website. Le ricerche quantitative raccolgono informazioni quantitative che possono essere analizzate statisticamente. Lapproccio è molto strutturato e solitamente comporta un grande numero di interviste/questionari. Per consentire lanalisi statistica dei risultati, a ogni intervistato vengono sottoposte le stesse domande e le risposte devono essere chiuse, ossia devono chiedere allintervistato di scegliere da un elenco di risposte. Le interviste possono essere effettuate di persona, per telefono, per posta o , online o attraverso il sito dellazienda

QUALITATIVE RESEARCHES Ricerche qualitative Qualitative research investigates why and how decisions are made. The techniques most frequently used are: Interviews : individual interviews are conducted at random within a defined universe (social, geographical, cultural…) to understand consumers behavior on the base of age-gender variables. Examples: telephone interview, questionnaires sent by mail, online questionnaires, personal interview Focus Groups: an interactive group discussion (usually 8 to 12 members) unstructured or loosely structured, led by a moderator who encourages the free flow of ideas. Projective Techniques: these are unstructured stimuli that encourage the person involved to project their underlying motivations, beliefs, attitudes, or feelings into an ambiguous situation. Examples of projective techniques are word association, sentence or story completion, cartoons tests Le ricerche quantitative indagano su perché e come vengono prese le decisioni. Le tecniche utilizzate più di frequente sono: Interviste: interviste individuali vengono condotte alla rinfusa allinterno di un universo definito (sociale, geografico,culturale ecc.) per comprendere il comportamento del consumatore sulla base delle variabili di età-sesso. Esempi: interviste telefoniche, questionari spediti per posta, questionari online, interviste personali Focus Groups: gruppo di discussione interattivo (solitamente da 8 a 12 membri) non strutturato o poco strutturato, guidato da un moderatore che incoraggia il confronto delle idee. Tecniche di proiezione : si tratta di stimoli non strutturati che incoraggiano la persona coinvolta a proiettare le sue motivazioni sottostanti, le sue convinzioni, attitudini o sensazioni in una situazione ambigua. Esempi di tecniche di proiezione sono le associazioni di parole, il completamento di frasi o racconti, test con fumetti

Marketing mix Marketing mix is a combination of marketing tools that are used to satisfy customers and achieve company objectives. The marketing mix can be defined by 4 Ps: Product Price Promotion Place Il marketing mix è una combinazione di strumenti di marketing utilizzati per soddisfare i clienti e conseguire gli obiettivi dellimpresa. Il marketing mix è definito da 4 P: Prodotto Prezzo Comunicazione Distribuzione