Pulizia urbana e qualità del vivere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

Ruoli e competenze del medico-dirigente dell’INAIL alla luce della attuale normativa ANMI Hotel Milani - Roma g.salatin.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Rapporto C Aprile 2009 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni Il Manifesto dei senior COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno.
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
IL RAPPORTO KINSEY: UNA VERIFICA DELLA SUA ATTUALITA’ (C )
GLI ITALIANI AL RIENTRO DALLE VACANZE (C ) Rapporto SETTEMBRE 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.:
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
Rapporto C Luglio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini Il tesoretto degli anziani COESIS RESEARCH Srl - Via.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Febbraio.
Rapporto C Ottobre 2009 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni e Giorgio Pedrazzini La conoscenza del Concilio Vaticano II COESIS RESEARCH.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Regolarità nella griglia dei numeri
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Bari, 23 marzo Popolazione: Ab. Estensione: kmq. Densità abitativa: 71 ab./kmq. Popolazione: Ab. Estensione: kmq.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
IL CIBO LA FORMULA IL CANALE DI VENDITA La formula esclusiva della nostra proposta è incentrata sulla sana alimentazione dei nostri fedeli amici La scelta.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
COMUNE DI VENEZIA – COSES Indagini sulla qualità di alcuni servizi erogati dal Comune di Venezia Rilevazioni giugno-luglio 2003 Servizio Statistica e Ricerca.
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
Lotto STAT1 Presentazione
a b c c d Inoltre: 7 e c f 8.
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
COESIS RESEARCH Srl Sede legale - Direzione e amministrazione: Bergamo, Via Grumello 61 - Tel. 035/ Fax 035/ Sedi operative:
Un’analisi dei dati del triennio
Atti persecutori – delitti commessi (dal 23 febbraio) Fonte:Direzione.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Transcript della presentazione:

Pulizia urbana e qualità del vivere C 2012187 Afidamp - Pulizia urbana e qualità del vivere Pulizia urbana e qualità del vivere Rapporto C 2012.187 Ottobre 2012 a cura di Alessandro Amadori, Carmine Iuliano

C 2012187 Afidamp - Pulizia urbana e qualità del vivere Introduzione

Introduzione C 2012187 Afidamp - Pulizia urbana e qualità del vivere Afidamp Servizi e Verona Fiere promuovono l’evento “Pulire Outdoor – Focus Città”, che si svolgerà a Verona dal 21 al 23 maggio 2013. Sarà un luogo di dialogo per ripensare i servizi del sistema urbano, dedicato al concetto di città ecosostenibile, alla pulizia, all’igiene e alla salvaguardia delle aree urbane in generale. Questo evento avrà luogo in parallelo a “Pulire 2013”, la più importante manifestazione dedicata agli operatori del cleaning professionale, giunta alla sua XXI edizione. Obiettivo dell’evento è di offrire a city manager, architetti, amministratori pubblici, aziende e operatori di igiene urbana, tecnici dell’ordine pubblico, gestori di servizi e produttori di tecnologie un momento di confronto sui nuovi scenari urbani, sulle best practice, sui valori di città evolute, basando il tutto su indicatori di benessere sociale quali ad esempio la gestione responsabile e sostenibile del territorio, la partecipazione collettiva, la legalità, la sicurezza, l’igiene ambientale. In virtù dei temi trattati, è stato chiesto il patrocinio di Federambiemnte e di Fise Assoambiente.

Introduzione C 2012187 Afidamp - Pulizia urbana e qualità del vivere Afidamp ha deciso di svolgere una ricerca d’opinione avente come obiettivo conoscitivo la misurazione della qualità percepita e della soddisfazione dei cittadini, in relazione ad alcune aree fondamentali di erogazione e fruizione di servizi: QUALITÁ DELLA VITA MOBILITÁ SOSTENIBILITÁ SICUREZZA MODERNITÁ RESPONSABILITÁ SOCIALE SENSO CIVICO SALUTE ACCESSIBILITÁ PULIZIA IGIENE

Documento informativo (in ottemperanza al regolamento dell’autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, allegato A, art. 3, pubblicato su G. U. 185 del 8/8/2002) Titolo: “Pulizia urbana e qualità del vivere”. Metodologia di intervista: le interviste sono state effettuate telefonicamente con metodologia CATI Campione: sono stati costruiti tre campioni ad hoc, proporzionali ai rispettivi universi di riferimento in termini di distribuzione geografica, età e sesso. Numerosità campionaria: Italia: 1027 casi utili Milano: 200 casi utili Bari: 206 casi utili Durata dell’intervista: la durata media dell’intervista si è assesta tra gli 8 e i 9 minuti Periodo di rilevazione: 17-24 settembre 2012. L’Istituto di ricerche Coesis Research si è occupato dell’elaborazione dei dati raccolti per mezzo delle interviste telefoniche.

C 2012187 Afidamp - Pulizia urbana e qualità del vivere Il campione

Il campione Italia C 2012187 Afidamp - Pulizia urbana e qualità del vivere Base: campione nazionale - 1027 casi

Il campione Milano C 2012187 Afidamp - Pulizia urbana e qualità del vivere Base: focus Milano – 200 casi

Il campione Bari C 2012187 Afidamp - Pulizia urbana e qualità del vivere Base: focus Bari – 206 casi

Elementi di maggior impatto C 2012187 Afidamp - Pulizia urbana e qualità del vivere Elementi di maggior impatto

Elementi di maggior impatto - Mobilità ITALIA MILANO BARI

Elementi di maggior impatto - Sostenibilità ITALIA MILANO BARI

Elementi di maggior impatto - Sicurezza ITALIA MILANO BARI

Elementi di maggior impatto - Modernità ITALIA MILANO BARI

Elementi di maggior impatto – Responsabilità sociale ITALIA MILANO BARI

Elementi di maggior impatto – Senso civico ITALIA MILANO BARI

Elementi di maggior impatto – Attenzione alla salute ITALIA MILANO BARI

Elementi di maggior impatto – Accessibilità ITALIA MILANO BARI

Elementi di maggior impatto – Pulizia/igiene ITALIA MILANO BARI

Determinanti della qualità della vita C 2012187 Afidamp - Pulizia urbana e qualità del vivere Determinanti della qualità della vita

Determinanti della qualità della vita - Italia MOBILITÁ SOSTENIBILITÁ SICUREZZA MODERNITÁ RESPONSABILITÁ SOCIALE SENSO CIVICO SALUTE ACCESSIBILITÁ PULIZIA IGIENE 0% 3% 9% 13% 6% 14% 4% 4% 47%

Determinanti della qualità della vita - Milano MOBILITÁ SOSTENIBILITÁ SICUREZZA MODERNITÁ RESPONSABILITÁ SOCIALE SENSO CIVICO SALUTE ACCESSIBILITÁ PULIZIA IGIENE 0% 3% 10% 20% 23% 9% 8% 3% 24%

Determinanti della qualità della vita - Bari MOBILITÁ SOSTENIBILITÁ SICUREZZA MODERNITÁ RESPONSABILITÁ SOCIALE SENSO CIVICO SALUTE ACCESSIBILITÁ PULIZIA IGIENE 0% 14% 10% 10% 15% 9% 9% 12% 22%

Quality life index e Clean factor index C 2012187 Afidamp - Pulizia urbana e qualità del vivere Quality life index e Clean factor index

Quality life index e Clean factor index Il Quality life index è un indice sintetico che esprime su base 100 il livello di qualità della vita percepito dai cittadini italiani. Il Quality life index è stato ottenuto come rapporto tra soddisfazione complessiva espressa nelle aree tematiche analizzate (mobilità, sostenibilità, sicurezza, modernità, responsabilità sociale, senso civico, salute, accessibilità, pulizia/igiene) e soddisfazione massima raggiungibile nelle aree stesse. Questo rapporto è stato successivamente ponderato per il peso (coefficiente di regressione associato ad ogni singola area analizzata) che ogni area stessa ha nel determinare la qualità della vita percepita dai singoli cittadini intervistati. Il Clean factor index è un indice sintetico che esprime su base 100 il livello di pulizia/igiene percepito dai cittadini italiani. Il Clean factor index è stato ottenuto come rapporto tra grado di pulizia/igiene percepito e livello massimo di pulizia/igiene ottenibile nelle singole aree analizzate (Raccolta regolare dei rifiuti, pulizia regolare delle strade, lavaggio delle strade in caso di necessità, presenza di cestini gettacarte, raccolta del fogliame, cura e pulizia degli spazi verdi, pulizia dei marciapiedi, presenza di cassonetti per la raccolta differenziata) Questo rapporto è stato successivamente ponderato per il peso (coefficiente di regressione associato ad ogni singola area analizzata) che ogni area stessa ha nel determinare la percezione di pulizia/igiene cittadina.

Quality life index sul territorio italiano Milano Nord-Est 68,84% 74,97% Nord-Ovest 73,01% Centro Bari 69,52% 60,86% Sud - Isole Italia 66,25% 70,53%

Quality life index per ampiezza del centro

Quality life index per età dei cittadini 18 – 30 anni 31 – 40 anni 41 – 50 anni 51 – 60 anni 61 – 75 anni 71,04% 69,80% 71,13% 68,08% 70,88%

Clean factor index sul territorio italiano Milano Nord-Est 70,12% 78,22% Nord-Ovest 75,64% Centro Bari 69,95% 57,28% Sud - Isole Italia 65,87% 71,70%

Clean factor index per ampiezza del centro

Grazie per l’attenzione C 2012187 Afidamp - Pulizia urbana e qualità del vivere Grazie per l’attenzione