Infoblu
Gruppo Autostrade Autostrade per l’Italia 2.854,6 km Concessionarie controllate da Autostrade per l’Italia 553,5 km Totale 3.408,1 km Rete gestita: ampiezza Transiti e andamento: traffico e mobilità come elemento chiave da gestire Vi parlo di gestione della mobilità lato SW (mio aspetto)
Infrastruttura Mobile Sensoristica 2797 Telecamere e 1281 sensori traffico Telecamere Infrastruttura Mobile Infrastruttura Fissa Pannelli 600 Telepass 601 Sensori Meteo Sensori meteo
Monitoraggio della rete Gestione e monitoraggio 16 Sale radio 150 Operatori di sala radio 500 Operatori su strada 1.000 Veicoli operativi 1.700 Agenti della polizia stradale Oltre 138.000 segnalazioni ogni anno 1 Centro Operativo Viabilità 19 Operatori Centro Operativo Viabilità 14 Operatori Centro Infoviabilità 50 Gruppo Sviluppo servizi di viabilità Servizi Informativi
Traffic Information Platform Flusso informativo Servizi da Operatore Fonti Traffic Information Platform Firenze Sud Firenze Signa Per incidente Sensori Notiziari TV Radio Call Center Sensori di traffico Transiti ai caselli Sensori meteo Telecamere Colonnine SOS DB TRAFFICO CCISS Operatori Centro Informativo Personale su strada Polstrada/COA, CC ACI, ANAS, MUNICIPALE RM, Altre concess. AISCAT Polizia Operativi viabilità Operatori Sale Radio Servizi Automatici Altro personale Soccorsi Operai Clienti Teletext Telefonia mobile Infomoving Internet RDS-TMC Navigatori Call Center Controllo centrale!!!!!!! Controllo gestione e informazione Situazione in essere Messaggi sui pannelli Servizi informativi: e arricchimento…. Ma i vantaggi di quanto descritto fin qui non si limitano alla gestione interna Publishing FVD di Octo Telematics Accordi Accordi con altre concessionarie Aree Urbane 5
Calcolo dei Tempi di Percorrenza Calcolo dei Tempi di Percorrenza medi su 360 tratti autostradali aggiornati ogni 3 minuti 7.000.000 telepassisti oltre 9.000.000 di transiti al giorno Misura, non stima Per Modena: 20 minuti, 12 in più del normale
Automatismo e Controllo: Pannelli Da eventi o da Operatore situazione gestione automatica con controllo totale dell’operatore Tempi di percorrenza interscambi Messaggi di cortesia Pannelli in gestione: 1.391 Nel 2009 Eventi di viabilità gestiti: 260.000 Messaggi/Aggiornamenti pannelli: da eventi: 1.800.000 da operatore: 106.000 da Tempi Percorrenza: 1.200.000
Automatismo e Controllo: Gallerie Incendio/Fumo/Sicurezza Rilevazione fumo / incendio Sistemi antincendio Pressurizzazione luoghi sicuri Videosorveglianza Comunicazione Sistemi di gestione Sistema di monitoraggio e allarmistica Impianti Base Ventilazione Illuminazione Distribuzione elettrica Traffico e Viabilità Analisi Traffico Segnaletica e gestione corsie Normativa: Decreto Legislativo 2006 sulla Sicurezza nei Tunnel (attuazione direttiva 2004/54/CE) Situazione attuale: Attivo su tutte le nuove gallerie della Variante di Valico e su quelle adeguate in base a decreto Estensione progressiva alle altre Per garantire la sicurezza della viabilità in galleria, è stato emanato il Decreto Legislativo 5 Ottobre 2006, n. 264 (attuazione della direttiva 2004/54/CE in materia di sicurezza per le gallerie della Rete Stradale Transeuropea). Sono soggette alla nuova legge tutte le gallerie situate nel territorio italiano ed appartenenti alla Rete Autostradale Transeuropea di lunghezza maggiore di 500 m, siano esse già in esercizio, in fase di costruzione o in fase di progetto. Gallerie sulla rete di Autostrade: Autostrade per l’italia: 526 Gruppo Autostrade: 152 Totale: 678 evidenziare quelle con lungh > 500m Entro il 2007: adeguamento di 160 fornici con impianto di illuminazione. Entro il 2008: 35 fornici con impianto di illuminazione, circa 70 fornici con impianto di illuminazione, ventilazione ed impianti speciali e circa 80 fornici a tre corsie con impianti di illuminazione. Entro il 2009: 170 fornici su tratte ad elevata densità, dotati di impianti di videosorveglianza, analisi traffico e segnaletica di sicurezza. La realizzazione di 17 gallerie sulla Variante di Valico (31 fornici, di cui 8 di lunghezza maggiore di 1000 m. e 2 fornici - galleria di base - di circa 8600 m.). La realizzazione di 3 gallerie nella tratta tra Firenze Sud e Firenze Nord della A1.
Allarmistica Allarmi sui Tempi di Percorrenza Allarmi nelle Gallerie Allarmi Meteo
Traffic Information Platform Stato della rete attuale Immagini Telecamere Segnalazioni di viabilità Dati dai sensori Oltre 850.000 veicoli traccianti Informazioni multimediali Notizie di viabilità Modelli di aggregazione e previsione Stato della rete previsto a 120’ Altre fonti Floating Car Data Stato della rete previsto a lungo periodo SUS Aree metropolitane Genova Bologna
Il servizio per i navigatori Codifica e suddivisione in macro-aree ELABORAZIONE NOTIZIE RACCOLTA DATI DI TRAFFICO DIFFUSIONE SERVIZIO VISUALIZZAZIONE SUL NAVIGATORE
Architettura di Test TMC e dispositivi TMC Server Broadcast su canale FM/RDS (RTL 102.5) Copertura: 80% territorio 95% popolazione Traffic Information Platform Eventi Tempi di percorrenza Aggregazione eventi, TDP e dati da FCD Informazioni Floating Car Data File NMEA (posizioni) NMEA Generator Simulatore di costellazione GPS Percorso + Velocità
Copertura informativa Il servizio TMC.it è disponibile sull’80% del territorio, attraverso la rete TMC di RTL 102,5 Un backup satellitare garantisce il servizio anche quando manca la connessione fisica tra I ripetitori: Nel sud Italia e nelle isole maggiori (Sicilia e Sardegna) In alcune località montane Come connessione di backup per tutta la rete Questo non richiede alcun aggiustamento particolare nel sistema di navigazione: il servizio TMC viene sempre trasmesso attraverso il canale FM-RDS