Affiliata Atalanta B.C.
Clicca per proseguire E il piano dellofferta formativa, cioè la carta didentità di una società con la quale essa si presenta ai genitori e spiega nel dettaglio e, in maniera trasparente, le proprie finalità: gli obiettivi che intende perseguire durante la stagione sportiva. Specificare con precisione i servizi sportivi offerti serve a definire al meglio il contesto in cui il dirigente ed il tecnico vengono chiamati ad operare con il giovane atleta ed aiuta il genitore a conoscere la società ed ad iscrivere il proprio figlio dopo aver valutato la qualità dellofferta.
Clicca per proseguire Noi crediamo che attraverso il gioco del calcio, inteso non solo come attività fine a se stessa ma come mezzo di crescita e sviluppo personale e sociale, la società sportiva possa diventare ununica grande squadra formata da persone che cooperano per scopi comuni e che hanno la stessa visione dello sport. Una società così impostata è più attenta alle persone che ai giocatori, al percorso educativo che al campionato o ai soli risultati numerici. Le nostre finalità quindi mirano in modo principale allo sviluppo delle capacità motorie, tecniche, tattiche, mentali, sociali ed etiche dei nostri tesserati, attraverso interventi competenti da parte dei nostri tecnici, che sapranno adottare dei metodi di insegnamento adatti ai giovani. La ricerca della performance sarà la conseguenza di uno sviluppo equilibrato della persona e non la priorità ricercata magari a scapito della crescita dei nostri ragazzi. Ed è per questo motivo che non sarà nostra intenzione puntare sulla selezione precoce, lagonismo esasperato e soprattutto la ricerca spasmodica del risultato immediato. La programmazione degli obiettivi motori, tecnici, tattici e fisico-atletici, verrà progettata e sviluppata nel lungo periodo, attraverso la continuità didattica fra tutte le categorie giovanili, ma soprattutto sarà commisurata alle varie fasce detà. La programmazione condivisa da tutti gli allenatori consente di legare il tecnico di una categoria a quello della successiva, e permette a ognuno di conoscere in qualsiasi momento lobiettivo da raggiungere. La comunicazione e laccordo fra gli allenatori consente ai giovani calciatori di esprimersi in base alle potenzialità reali, ma fondamentalmente senza fretta o pressione alcuna.
Clicca per proseguire Queste finalità così impegnative obbligano i nostri tecnici a migliorare le proprie conoscenze e competenze; ciò avviene attraverso la partecipazione attiva ai vari corsi di formazione che la società ATALANTA B.C. tiene regolarmente ormai da anni, nei quali i nostri istruttori qualificati hanno avuto e avranno modo di migliorare sempre più le loro competenze tecniche, tattiche ma soprattutto metodologiche.
Clicca per proseguire Le strutture a disposizione per svolgere le attività della stagione: 1 campo da calcio a 11 regolamentare in erba; 1 campo da calcio a 11 regolamentare in terra battuta; 1 tensostruttura adibita ad allenamenti per primi calci e pulcini durante le giornate invernali di pioggia; 4 spogliatoi per i giocatori + 1 spogliatoio per gli allenatori/arbitri; 1 locale segreteria aperto ai genitori; 1 locale sede ufficiale della società Satellite
Clicca per proseguire Nel percorso di formazione educativo-sportiva si considera fondamentale la collaborazione tra chi opera allinterno della società e le famiglie degli atleti. E nostra intenzione proporre incontri per presentare ai genitori le attività, gli obiettivi e per tenerli al corrente dei comportamenti dei propri figli. Tali riunioni saranno organizzate sia allinizio che durante larco della stagione, al fine di formare ed arricchire il bagaglio cultural-sportivo di ogni adulto che si occupa della crescita dei giovani tesserati. E gradita la partecipazione alle iniziative della società e lassunzione di ruoli attivi allinterno della stessa, partecipando come dirigenti e accompagnatori senza assumere quegli atteggiamenti esasperati che troppo spesso si riscontrano nel calcio degli adulti, ma con la consapevolezza responsabile di costruire sempre e comunque un modello a cui i ragazzi fanno riferimento
Clicca per proseguire Alle famiglie vogliamo chiedere la condivisione di obiettivi formativi come: la puntualità nella partecipazione agli allenamenti ed alle gare; la tempestività nel comunicare difficoltà o impedimenti alla partecipazione dei ragazzi allattività sportiva; la salvaguardia dei momenti di attività sportiva in relazione agli impegni scolastici; lattenzione nel mantenere la completezza e lefficienza dellattrezzatura sportiva; unadeguata e attenta educazione alimentare dei ragazzi; lattenzione ai comportamenti ed allevoluzione del livello di socializzazione dei ragazzi; un tifo partecipe ma rispettoso; il rispetto dei ruoli.
Clicca per proseguire Ai giovani calciatori verrà chiesto di: mantenere il rispetto nei confronti dei propri compagni, degli avversari, degli istruttori e di tutti i collaboratori che con la loro opera permettono il regolare svolgimento della stagione sportiva; rispettare le decisioni di istruttori e soprattutto degli arbitri; avere cura e vanto della loro divisa sociale che verrà loro affidata; affrontare con dedizione e serietà gli impegni sportivi richiesti; presentarsi agli appuntamenti con puntualità; rispettare i materiali e le strutture sportive dove si svolgono le attività.
Fine Agli allenatori è quindi richiesta: Competenza tecnico-sportiva; attitudine a svolgere il ruolo fondamentale e predominante di educatore in relazione alla fascia di età dei ragazzi che vengono a loro affidati; disponibilità e voglia di migliorarsi partecipando a corsi di formazione e aggiornamento disponibili sul territorio; saper contribuire a creare uno spirito di gruppo e di solidarietà, dando la possibilità a ciascuno di partecipare indipendentemente dalle sue capacità;