Affiliata Atalanta B.C.. Clicca per proseguire E il piano dellofferta formativa, cioè la carta didentità di una società con la quale essa si presenta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Advertisements

IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Strutture e personale del Ministero
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
Psicomotricità ed Educazione alimentare
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Il cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
L’ACR si presenta!.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
La mia passione : il “MISTER ”
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Circolo Schermistico Cuneo – C.so IV Novembre, 14 – Cuneo Tel.:
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Transcript della presentazione:

Affiliata Atalanta B.C.

Clicca per proseguire E il piano dellofferta formativa, cioè la carta didentità di una società con la quale essa si presenta ai genitori e spiega nel dettaglio e, in maniera trasparente, le proprie finalità: gli obiettivi che intende perseguire durante la stagione sportiva. Specificare con precisione i servizi sportivi offerti serve a definire al meglio il contesto in cui il dirigente ed il tecnico vengono chiamati ad operare con il giovane atleta ed aiuta il genitore a conoscere la società ed ad iscrivere il proprio figlio dopo aver valutato la qualità dellofferta.

Clicca per proseguire Noi crediamo che attraverso il gioco del calcio, inteso non solo come attività fine a se stessa ma come mezzo di crescita e sviluppo personale e sociale, la società sportiva possa diventare ununica grande squadra formata da persone che cooperano per scopi comuni e che hanno la stessa visione dello sport. Una società così impostata è più attenta alle persone che ai giocatori, al percorso educativo che al campionato o ai soli risultati numerici. Le nostre finalità quindi mirano in modo principale allo sviluppo delle capacità motorie, tecniche, tattiche, mentali, sociali ed etiche dei nostri tesserati, attraverso interventi competenti da parte dei nostri tecnici, che sapranno adottare dei metodi di insegnamento adatti ai giovani. La ricerca della performance sarà la conseguenza di uno sviluppo equilibrato della persona e non la priorità ricercata magari a scapito della crescita dei nostri ragazzi. Ed è per questo motivo che non sarà nostra intenzione puntare sulla selezione precoce, lagonismo esasperato e soprattutto la ricerca spasmodica del risultato immediato. La programmazione degli obiettivi motori, tecnici, tattici e fisico-atletici, verrà progettata e sviluppata nel lungo periodo, attraverso la continuità didattica fra tutte le categorie giovanili, ma soprattutto sarà commisurata alle varie fasce detà. La programmazione condivisa da tutti gli allenatori consente di legare il tecnico di una categoria a quello della successiva, e permette a ognuno di conoscere in qualsiasi momento lobiettivo da raggiungere. La comunicazione e laccordo fra gli allenatori consente ai giovani calciatori di esprimersi in base alle potenzialità reali, ma fondamentalmente senza fretta o pressione alcuna.

Clicca per proseguire Queste finalità così impegnative obbligano i nostri tecnici a migliorare le proprie conoscenze e competenze; ciò avviene attraverso la partecipazione attiva ai vari corsi di formazione che la società ATALANTA B.C. tiene regolarmente ormai da anni, nei quali i nostri istruttori qualificati hanno avuto e avranno modo di migliorare sempre più le loro competenze tecniche, tattiche ma soprattutto metodologiche.

Clicca per proseguire Le strutture a disposizione per svolgere le attività della stagione: 1 campo da calcio a 11 regolamentare in erba; 1 campo da calcio a 11 regolamentare in terra battuta; 1 tensostruttura adibita ad allenamenti per primi calci e pulcini durante le giornate invernali di pioggia; 4 spogliatoi per i giocatori + 1 spogliatoio per gli allenatori/arbitri; 1 locale segreteria aperto ai genitori; 1 locale sede ufficiale della società Satellite

Clicca per proseguire Nel percorso di formazione educativo-sportiva si considera fondamentale la collaborazione tra chi opera allinterno della società e le famiglie degli atleti. E nostra intenzione proporre incontri per presentare ai genitori le attività, gli obiettivi e per tenerli al corrente dei comportamenti dei propri figli. Tali riunioni saranno organizzate sia allinizio che durante larco della stagione, al fine di formare ed arricchire il bagaglio cultural-sportivo di ogni adulto che si occupa della crescita dei giovani tesserati. E gradita la partecipazione alle iniziative della società e lassunzione di ruoli attivi allinterno della stessa, partecipando come dirigenti e accompagnatori senza assumere quegli atteggiamenti esasperati che troppo spesso si riscontrano nel calcio degli adulti, ma con la consapevolezza responsabile di costruire sempre e comunque un modello a cui i ragazzi fanno riferimento

Clicca per proseguire Alle famiglie vogliamo chiedere la condivisione di obiettivi formativi come: la puntualità nella partecipazione agli allenamenti ed alle gare; la tempestività nel comunicare difficoltà o impedimenti alla partecipazione dei ragazzi allattività sportiva; la salvaguardia dei momenti di attività sportiva in relazione agli impegni scolastici; lattenzione nel mantenere la completezza e lefficienza dellattrezzatura sportiva; unadeguata e attenta educazione alimentare dei ragazzi; lattenzione ai comportamenti ed allevoluzione del livello di socializzazione dei ragazzi; un tifo partecipe ma rispettoso; il rispetto dei ruoli.

Clicca per proseguire Ai giovani calciatori verrà chiesto di: mantenere il rispetto nei confronti dei propri compagni, degli avversari, degli istruttori e di tutti i collaboratori che con la loro opera permettono il regolare svolgimento della stagione sportiva; rispettare le decisioni di istruttori e soprattutto degli arbitri; avere cura e vanto della loro divisa sociale che verrà loro affidata; affrontare con dedizione e serietà gli impegni sportivi richiesti; presentarsi agli appuntamenti con puntualità; rispettare i materiali e le strutture sportive dove si svolgono le attività.

Fine Agli allenatori è quindi richiesta: Competenza tecnico-sportiva; attitudine a svolgere il ruolo fondamentale e predominante di educatore in relazione alla fascia di età dei ragazzi che vengono a loro affidati; disponibilità e voglia di migliorarsi partecipando a corsi di formazione e aggiornamento disponibili sul territorio; saper contribuire a creare uno spirito di gruppo e di solidarietà, dando la possibilità a ciascuno di partecipare indipendentemente dalle sue capacità;