CORSO DI FORMAZIONE Educazione allaffettività. AFFETTIVITA E BENESSERE Educatore Professionale Alba Rizzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRESS: risposta fisiologica e adattativa dellindividuo a un evento stressante, espressa da modificazioni fisiologiche e comportamentali misurabili oggettivamente.
Advertisements

Nellambito del progetto integrato sulladolescenza, durante le ore di inglese, abbiamo partecipato ad alcuni incontri con un insegnante madrelingua. In.
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
LEmpowerment: Strumento e fine della promozione della salute Alessandro Bazzoni DEAL Course 14/16 novembre 2011.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Anna Lisa Palermiti. Lansia è il processo psichico attraverso il quale lindividuo reagisce a stimoli esterni di pericolo, attivando risposte somatiche.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Progetto Il giardino segreto
Inquinamento dell’aria
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Dott.ssa Maria Francesca Spina
DIDATTICA E FORMAZIONE MONTESSORIANA A CURA DELL’A.M.I.C. - FOGGIA
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Di Marco Miano e Alessandra Franchina
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
ESTETICA & BELLEZZA INTERIORE A CURA DELLA DOTT.SSA MARGHERITA IAVARONE PSICOTERAPEUTA ANALISI TRANSAZIONALE.
Dott.ssa Elena Campanini Psicologa psicoterapeuta
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Giungere A te giungo così. Attraverso il mare e il vento
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
La salute come costruzione sociale
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE ALUISI TOSOLINIBra.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
CHI E LORGANIZZAZIONE TERRE-MERE Terre-Mère è unorganizzazione ecologista non-profit,indipendente a vocazione internazionale, che.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Click to continue… Click to continue… DA DOMANI BASTA LATINO…. QUESTO DISCO E STUPENDO!!!
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
Diagramma di Gowin “Le vacanze”
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Il Cabaret di Lucio Salis
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
1 REAZIONE ALLO STRESS Intensità del conflitto Repressione e negazioneproiezione e spostamento mondo internomondo esterno conflitto fisiologicoconflitto.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
1 Valutazione formativa e educazione alla cittadinanza (democratica) Rodolfo Marchisio SMS N. Bobbio Torino Scuola polo rete Cittadinanza attiva.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
LE RISORSE E I VISSUTI EMOTIVI DEGLI OPERATORI NELLA GESTIONE DEGLI INTERVENTI m.t.pedrocco biancardi, Genova,
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Scuola Primaria “Marino Marini”
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Un cliente telefona in un negozio PC per avere dellaiuto. Limpiegato risponde: Sì, Buon giorno! che cosa posso fare per lei?
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
La gestione dei conflitti
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Aspetti Psicologici della Miastenia Gravis Emilia Ferruzza.
Transcript della presentazione:

CORSO DI FORMAZIONE Educazione allaffettività

AFFETTIVITA E BENESSERE Educatore Professionale Alba Rizzo

Concetto di salute Definizione OMS(1948): stato di completo benessere fisico, psichico e sociale, non solo assenza di malattia. Prof. A. Seppilli (1966): è una condizione di armonico equilibrio dellindividuo dinamicamente integrato con lambiente che lo circonda.

Mente e corpo Le emozioni e i sentimenti possono influenzare lo stato di salute del corpo e viceversa

LE EMOZIONI E I SENTIMENTI

Nota bene Tutti proviamo sentimenti I sentimenti non possono essere cambiati con la volontà.. …ma semmai attraverso il comportamento La negazione di un sentimento ne fa aumentare lintensità mentre laccettazione la fa diminuire

I sentimenti sono un effetto del pensiero, ma a loro volta lo possono condizionare I pensieri si formano attraverso schemi mentali che ognuno ha formato durante il percorso della propria vita…anche attraverso leducazione … per cui … Ognuno ha i propri schemi…pensieri e …sentimenti…

Talvolta le persone pensano che i propri punti di vista, le proprie opinioni siano le uniche valide Le persone spesso sono vittime inconsapevoli dei propri schemi mentali Gli schemi mentali spesso diventano delle trappole per il pensiero

Esempio: Criticare Ingigantire Interpretare Esigere Generalizzare

Molto spesso non si riesce a comprendere e ad accettare gli altri a causa della diversità di questi schemi… Quando i sentimenti non sono accettati dagli altri, neanche le persone si sentono accettate… …e nasce il disagio

Ogni sentimento ha una controparte psicosomatica È inutile giudicare positivi o negativi i sentimenti…tanto questi non dipendono dalla volontà…mentre i comportamenti sì

Nascono….nel sistema limbico

Alcuni sentimenti sono comuni a tutti gli esseri umani (es.rabbia, paura) di ogni nazione… Altri sono acquisiti nellambito della propria cultura (es. disprezzo, vergogna,) Sono espressi attraverso il linguaggio verbale e non verbale

Quelli base sono: felicità rabbia paura tristezza

LA PAURA Reazione emotiva ad un evento esterno che si ritiene minaccioso per la propria incolumità Paure innate (buio, animali, ecc.) Paure apprese (esperienze personali e dirette)

Il corpo e la paura Paura da panico improvviso (dim.pressione arteriosa, battito cardiaco, sudor., dilataz. della pupilla, sorta di paralisi) Paura meno intensa (tensione muscolare, battito cardiaco accelerato) corpo pronto allattacco o alla fuga

Funzioni della paura Positiva per sé come salvaguardia Positiva per gli altri come avvertimento di un pericolo Negativa se è paura da ansia, fobia, panico

Cure Solo per gli stati patologici quali ansia, fobia, panico con lintervento di uno specialista.

LA RABBIA Reazione emotiva derivata da una frustrazione o costrizione fisica o psicologica Una delle emozioni primitive più precoci Inibizione da parte della società Destinatari della rabbia (persona, oggetto, se stessi)

Il corpo e la rabbia Sensazioni soggettive (contrazione e controllo muscolatura, irrequietezza, calore, battito cardiaco, voce, pressione, sudorazione) Tendenza a mantenere la rabbia quando non è espressa

Funzioni della rabbia Negli uomini: Ottenere una modifica della situazione scatenante attraverso un attacco o minaccia Negli animali: Difendere la propria, incolumità, il territorio, la prole, diritto sessuale

Specialistiche quando la propria salvaguardia e lincolumità degli altri non è più sicura CURE

La felicità Reazione emotiva ad un senso di appagamento generale e benessere Intensità emotiva soggettiva definita anche come: contentezza, soddisfazione, tranquillità, appagamento, gioia, piacere, divertimento

Espressione della felicità Sensazione corporea di libertà e spontaneità con attivazione generale dellorganismo Sorriso frequente Fiducia in se stessi Sensazione di controllo sulla propria vita

Funzioni della felicità Mantenere o favorire una buona salute Favorire la stima di sé Conservazione del sé Risolvere i problemi

Tristezza Reazione emotiva a diverse vicende della vita quali: frustrazioni, perdite affettive, delusioni

Funzioni della tristezza Fermare il ritmo della propria vita per approfondire, per meditare, per raccogliere le proprie forze..per affrontare un periodo di rinnovamento. Favorire il pianto come sfogo

Cure Solo se la tristezza persiste fino a trasformarsi in depressione, con laiuto dello specialista

Funzioni dei sentimenti Favorire la consapevolezza di sé Favorire la consapevolezza della propria salute Favorire il benessere dellindividuo Favorire la comunicazione con il mondo circostante e quindi la relazione

Come ? Individuando i disagi psicofisici Chiedendo aiuto Costruendo relazioni soddisfacenti Canalizzando lenergia dei sentimenti in azioni costruttive

Canali positivi Esprimersi…con attività psicofisiche (fare sport, ballare,cantare, ascoltare musica, disegnare, scrivere, parlare con gli altri,...sfogarsi in privata sede...ecc) Accettare lespressione spontanea dei propri sentimenti quando questi non danneggiano se stessi e gli altri (comunicare)

Canali negativi Aggredire verbalmente e fisicamente perdendo il controllo di sé Reprimere il sentimento

Il pianto Prima modalità espressiva dellessere umano, non verbale che accompagna tutta la vita Espressione condizionata dalla cultura

Funzioni del pianto Rimuove le tensioni e allevia le sofferenze Attira le attenzioni altrui

Pianto e pregiudizi Debolezza Insicurezza Manipolazione Irrazionalità

Stima di sé Esperienza molto soggettiva Pensiero, visione, valutazione di sé Consapevolezza, accettazione, amore di sé. La fiducia in sé stessi Stima di sé e sistema immunitari

Condizioni per il benessere personale e sociale: Non giudizio Consapevolezza e accettazione Ascolto, accoglienza e rispetto Autostima Assertività