Dott.ssa Maria Francesca Spina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Trasformazioni Chimiche
Advertisements

Il trasferimento tecnologico e la rete degli IRC per le strategie di sviluppo locale Dr. Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche Coordinatore Media.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Da Bruner alla Teoria della MENTE
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
Progetto Il giardino segreto
Inquinamento dell’aria
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
CORSO DI FORMAZIONE Educazione allaffettività. AFFETTIVITA E BENESSERE Educatore Professionale Alba Rizzo.
Sport, animazione e gioco 17 maggio 2011 Dialoghi sull'educazione
DIDATTICA E FORMAZIONE MONTESSORIANA A CURA DELL’A.M.I.C. - FOGGIA
CURRICOLO D’ ISTITUTO IC”PACINOTTI” SAN CESARIO (MO)
Dr.ssa Alessandra Guarino Amato Pediatra - Psicoterapeuta
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Metodo Feurstein & Feldenkrais
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Progetto Tokai Songho.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
ESTETICA & BELLEZZA INTERIORE A CURA DELLA DOTT.SSA MARGHERITA IAVARONE PSICOTERAPEUTA ANALISI TRANSAZIONALE.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
TOLOMEO.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
corso di public speaking
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
1 REAZIONE ALLO STRESS Intensità del conflitto Repressione e negazioneproiezione e spostamento mondo internomondo esterno conflitto fisiologicoconflitto.
Progettazione organizzativa
Scuola Primaria “Marino Marini”
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Dott. Tonino Romeo - Corso Educatori a Vimercate.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
La gestione dei conflitti
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Giancarlo Colferai - CEPAS
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
IL CURRICOLO VERTICALE
I Trentini sono ospitali
Aspetti Psicologici della Miastenia Gravis Emilia Ferruzza.
Transcript della presentazione:

Dott.ssa Maria Francesca Spina Relazione ed Emozioni Dott.ssa Maria Francesca Spina 16 Aprile 2012

La Relazione La relazione è un rapporto fra due o più persone, in un determinato contesto, basato sulla interazione reciproca, all’interno della quale ognuna delle parti, attraverso il rapporto con l’altra, può subire delle modificazioni: il risultato di ciò rappresenta il legame

La Relazione Si sostanzia nell’ esperienza di legame Legame è ciò che tiene insieme (protegge) ma anche vincola ( non permette di andare oltre) Si costruisce attraverso le prime esperienze di rapporto con il mondo

Le emozioni Sono delle reazioni psicofisiche che si attivano all’interno del corpo nella mente di un individuo mentre recepisce, elabora e risponde a date situazioni ed eventi. Rappresentano un’esperienza soggettiva di una certa intensità, a cui seguono modificazioni a livello vegetativo (fisiologico e viscerale), psichico e somatico

Le emozioni Sono essenzialmente impulsi ad agire Si manifestano con elementi trasculturali Si possono presentare organizzate in grandi famiglie: collera, tristezza, paura, gioia, amore, sorpresa, vergogna

EMOZIONI dolore ansia piacere gioia tristezza paura affetto tolleranza disgusto sorpresa rabbia anticipazione

Le emozioni sono reazioni organiche biologicamente determinate, che attraverso la cultura, l’elaborazione simbolica, il linguaggio e la coscienza si esteriorizzano in passioni, affetti, sentimenti.

Le emozioni Hanno origine nella vita più antica sia a livello filogenetico che ontogenetico Coinvolgono parti profonde del cervello: sistema limbico ed amigdala Costituiscono la base dell’ apprendimento e della memoria

Le emozioni ٭ Le emozioni sono primarie rispetto all’attività corticale dell’uomo, il cervello pensante si è evoluto dai centri emozionali: le aree emozionali del cervello sono strettamente collegate con le zone razionali

Cervello emotivo e cervello pensante L’ippocampo e l’amigdala sono due parti fondamentali del rinencefalo dando poi origine alla corteccia primitiva e poi alla neocorteccia L’amigdala è specializzata nelle questioni emozionali L’ amigdala funziona come un archivio della memoria emozionale, quindi depositaria del significato degli eventi, la vita senza amigdala è un’esistenza spogliata di un significato personale. L’attività dell’amigdala e la sua interazione con la neocorteccia sono al centro dell’intelligenza emotiva.

sempre una dimensione di “azione tra” LE “ORIGINI” Affetto: afficere = influire /ad facere = fare qualcosa verso qualcuno Emozione: ex = da / moveo = muovere Relazione: res-lata ( refero) = trasportare religo = tenere insieme sempre una dimensione di “azione tra”

L’emozione è il punto di incontro fra il corpo e la mente la quale veicola la rappresentazione mentale della realtà Un’emozione non è mai neutra, è sempre spiacevole o piacevole. Dall’ autoconsapevolezza si sviluppa la capacità di autocontrollo

INTELLIGENZA capacità di risolvere i problemi, di creare prodotti materiali ed immateriali apprezzati nei contesti culturali, di originare nuova conoscenza la psicologia scientifica studiava l’intelligenza cognitiva, basata sulle capacità di calcolo ed di astrazione, rappresentata dal Q.I. dati genetici immodificabili con l’esperienza TEORIE DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE Le competenze intellettuali umane sono molteplici e relativamente autonome (Gardner 1983)

Le 7 intelligenze 3. SPAZIALE 1. VERBALE 2. LOGICO-MATEMATICO 4. CENESTESICA 6. INTRAPERSONALE 7. INTERPERSONALE 5. MUSICALE

Intelligenza personale Intrapersonale (esistenziale) Interpersonale (sociale) INTELLIGENZA EMOTIVA capacità di riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri, di motivare se stessi e di gestire positivamente le emozioni interiormente e nelle relazioni con gli altri

Lo sviluppo emotivo ed affettivo non può secondo le più recenti teorie essere disgiunto da quello sociale e cognitivo. Le emozioni possono cominciare a manifestarsi fin dalla nascita ed è la qualità della relazione tra il bambino e chi si prende cura di lui a far sì che la loro espressione si articoli in pensiero armonico.

Legame e benessere Il benessere è frutto di una relazione tra il soggetto e il suo contesto Nasce da un equilibrio costantemente in divenire tra mondo interno e sollecitazioni esterne Si manifesta nella competenza a riconoscere e modulare le emozioni

Modalità di conoscenza che interagiscono e costruiscono la nostra vita mentale MENTE EMOZIONALE MENTE RAZIONALE