Psicomotricità ed Educazione alimentare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
Roma 5 dicembre 2008 ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUSEI SCIENTIFICI XVIII CONGRESSO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA SISTEMA MUSEALE DATENEO MUSEO DI STORIA NATURALE.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Affiliata Atalanta B.C.. Clicca per proseguire E il piano dellofferta formativa, cioè la carta didentità di una società con la quale essa si presenta.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Metodo Feurstein & Feldenkrais
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
primo fondamentale tassello del sistema educativo, in grado di rispondere ai bisogni di crescita dei bambini attraverso percorsi tesi a sollecitare e.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
NYUGAT-MAGYARORSZÁGI EGYETEM
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Carlo Petracca Daniela Bertocchi
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Transcript della presentazione:

Psicomotricità ed Educazione alimentare Benessere Giovani “Crescere attraverso il movimento” Progetto di Psicomotricità ed Educazione alimentare per la scuola primaria Cesena, settembre 2009 1

Filosofia del progetto Benessere Giovani” un progetto per le scuole elementari del territorio, che promuove uno stile di vita orientato al benessere psico-fisico. Cardini del progetto sono la promozione dell’attività motoria e della sana e corretta alimentazione Il progetto pone il focus sulla relazione insegnante/bambino e sulle leve fondamentali per motivare quest’ultimo verso comportamenti orientati al benessere psico-fisico.

Il Cesena Calcio e i giovani del territorio La Società Bianconera si vuole impegnare non solo per far crescere i giovani impegnati nell’ attività agonistica ma anche nella promozione del movimento e della cultura del benessere psico-fisico piu’ in generale. Sono questi i principi che guidano il progetto che Il Cesena Calcio ha deciso di proporre per le scuole elementari.

Promuovere più in generale Il nostro impegno Offrire ad ogni giovane atleta le migliori condizioni per crescere ed esprimere al meglio il proprio potenziale umano e tecnico Promuovere più in generale il Benessere dei Giovani del Territorio

I punti cardine del progetto Il Movimento come attività che favorisce la crescita psico-fisica del bambino La formazione di insegnanti e genitori affinchè abbiano gli strumenti per “praticare” e promuovere una sana e corretta alimentazione. Un incontro riservato agli insegnanti dedicato alla relazione insegnante/bambino e al miglioramento delle capacità di relazione e motivazionali nei confronti dei bambini.

1) Crescere attraverso il movimento Lezioni di Psicomotricità propedeutica agli sport di squadra

Il Gioco - Sport Calcio L’A.C. Cesena propone un progetto “Gioco - Sport Calcio” per le Scuole Elementari secondo ciclo (classi 3^ 4^ 5^) per il Comune di Cesena. La proposta è finalizzata all’attività motoria attraverso “la palla” come attrezzo didattico privilegiato in quanto “utile” per una gamma inesauribile di attività gioco nelle quali tutti gli schemi motori di base sono attivati.

Gli obiettivi dell’attività Il progetto prevede un’attività ludico-motoria adatta a sviluppare le diverse aree di personalità del bambino, in particolare quella Corporea ed Emotiva-Affettiva. Si stimoleranno le capacità ed abilità motorie ma anche le Motivazioni, il Controllo dell’Impulsività e la componente Fiducia –Sicurezza-Autostima. L’intervento è rivolto al gruppo- classe ma ove sarà possibile l’attività verrà differenziata tenendo conto delle diverse abilità motorie dei bimbi. Le lezioni verranno tenute da nostri insegnanti di educazione fisica laureati in scienze motorie e saranno rivolti a bambini e bambine.

Gli obiettivi dell’attività L’attività mira a creare nel bambino il back-ground psico-motorio non focalizzato alla pratica esclusiva del calcio. Porremo altresì grande attenzione nel favorire lo sviluppo di una cultura sportiva orientata al rispetto delle regole e all’interazione nel gruppo.

Obiettivi Sviluppo delle capacità Senso-Percettive Miglioramento delle capacità Neuro-Muscolare e Coordinative Miglioramento dell’Espressività e il Linguaggio non verbale Favorire la Fiducia in se stessi e il senso di Autostima degli alunni Stimolare la Socializzazione e il funzionamento come Gruppo

1^ fase – L’informazione: incontri con i docenti coinvolti nel progetto I Laureati in Scienze Motorie che svilupperanno l’attività avranno come obiettivo anche il coinvolgimento/formazione degli insegnanti. Nell’ambito dei 2 incontri previsti con quest’ultimi verranno proposti i seguenti temi: 1) aspetti formativi, educativi e ludici del gioco del calcio per i bimbi della scuola elementare. 2) Aspetti metodologici e didattici ed esercitazioni pratiche. Gli insegnanti inoltre collaboreranno “sul campo” con i nostri docenti durante l’attività che svolgeranno con i bambini. TIMING Presumibilmente 2 incontri nel mese di ottobre

2^ fase - “ Il gioco ” L’attività motoria: 4 unità didattiche per classe I nostri tecnici svilupperanno 4 unità didattiche in 4 lezioni così suddivise: 1) la sensibilizzazione (la conoscenza del proprio corpo e le capacità coordinative); 2) camminare e correre con la palla (il corpo in fase dinamica, il ritmo);spostarsi senza palla (l’organizzazione spazio temporale); 3) colpire la palla (l’equilibrio, la coord. oculo - podalica); 4) ricevere la palla (le traiettorie, la coord. oculo - manuale);

3^ fase - “ Giochi a confronto “ Festa Finale Quando tutte le scuole avranno terminato l’attività verrà organizzata allo stadio Dino Manuzzi una grande festa finale che vedrà giocare in campo tutti i bambini e le bambine che hanno partecipato al progetto.

2) Per i genitori: Istruzioni per una sana e semplice alimentazione Per le scuole partecipanti al progetto verrà organizzato un incontro con i genitori e insegnanti delle classi coinvolte nel progetto che avrà come obiettivo quello di trasmettere le basi per una sana e corretta alimentazione. L’incontro sarà tenuto da una nutrizionista affiancata da un cuoco che “in diretta “darà dimostrazione pratica di come si possono realizzare piatti semplici e nutrizionalmente equilibrati.

3) Incontro dedicato agli insegnanti L’incontro che proponiamo fra lo psicologo e gli insegnanti si porra’ i seguenti obiettivi: A) Sostenere gli insegnanti nello svilupo di un orientamento motivazionale diretto sul compito (task orientation), anziché un orientamento motivazionale centrato sull’IO (Ego Orientation). Questo perché “Il modo in cui un insegnante, un genitore comunica con il figlio, determina il modo in cui il giovane sviluppa i suoi obiettivi, la sua motivazione, la sua concentrazione”. B) Far passare il messaggio che lo sport non è solo l’apprendimento di gesti tecnici, ma uno STRUMENTO per imparare la socializzazione, sviluppare i processi attentivi - affettivi - cognitivi e capire il significato della cooperazione; tutti elementi che il giovane atleta ritroverà nella vita da adulto. C) Scoraggiare il “Campionismo”: principale fonte di frustrazione giovanile in ambito sportivo e prima causa del Drop-Out (abbandono precoce nello sport).

Il gruppo di lavoro Coordinatore degli Insegnanti Davide Cicognani Relazioni con i Dirigenti Scolastici e Scuole Antonio Bonoli Organizzazione Nicoletta Tozzi Nutrizionista Giulia Franzoso Psicologo Mirco Mazzali

I Circoli Didattici Verranno coinvolti tutti i circoli didattici di Cesena, con le classi 3°-4°-5° di almeno due delle loro sezioni, per un totale di 36 classi. Oltresavio Carducci Fiorita S.Egidio Vigne Sacro Cuore

Nicoletta Tozzi Cell. 345-4591919 Cesena Calcio Corso Sozzi, 5 47023 Cesena