Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI G. dAnnunzio Facoltà di Lingue e Letterature Straniere LANCASTER UNIVERSITY Department of European Languages and Cultures 11 aprile.
Advertisements

E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
IL PROGETTO GET MOBILE
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
EUR opean E mployment S ervices Lavorare in Europa Genova, 23 settembre 2008 Palazzo Ducale, Informagiovani Consulente Eures.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
SAVINO DI NOIA – VICEPRESIDENTE YOUNET - - Seminario 28/01/2012.
A quale corso di laurea mi iscriverò?
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
1 INFORMAZIONI GRATUITE Le news corrono sulla rete: quotidiani e riviste via web, rassegne stampa, contributi video e tg on line, blog e nuovi strumenti.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
On-line multi modal information
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
Comunicazioni Obbligatorie
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Le opportunità di tirocinio e lavoro all'estero – Focus settore turistico I primi passi per la ricerca di una esperienza professionale dopo la laurea Università.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Transcript della presentazione:

Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna I primi passi per la ricerca di una esperienza professionale dopo la laurea Cagliari, 24 aprile 2013 1

OPPORTUNITA’ ALL’ESTERO Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement OPPORTUNITA’ ALL’ESTERO Lo Sportello Placement, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per il Lavoro, sta sperimentando l’avvio dello sportello placement comunitario, servizio informativo sulle opportunità di tirocinio e lavoro all’estero. L’obiettivo è di potenziare il servizio di orientamento e informazione sul placement dei giovani laureati dell’Ateneo nei Paesi dell’Unione Europea, attraverso incontri individuali, la pubblicazione di offerte di lavoro e tirocinio sul sito di Ateneo e l’organizzazione di seminari informativi. Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari, 24 aprile 2013 2

Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement SPAGNA Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari 24 aprile 2013 3

Riconoscimento dei titoli Borse di studio Il mercato del lavoro Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement INDICE Documentazione utile Il Sistema Sanitario Riconoscimento dei titoli Borse di studio Il mercato del lavoro Il salario e l’orario di lavoro Opportunità di lavoro Il settore turistico Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari, 24 aprile 2013 4

Il settore dell’ingegneria industriale e della produzione Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement INDICE Il settore dell’ingegneria industriale e della produzione Cercare un’opportunità in Spagna Esperienze in Spagna Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari, 24 aprile 2013 5

Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement 1. DOCUMENTAZIONE UTILE Per entrare in Spagna bisogna essere in possesso di un semplice documento d’identità o del passaporto Per vivere e lavorare in Spagna non è necessario il visto o permesso di lavoro Se si intende rimanere in Spagna per un periodo superiore ai 3 mesi, si può richiedere l’empadronamiento che garantisce ai cittadini UE il diritto di residenza Coloro che prevedono di trattenersi oltre 12 mesi, devono iscriversi obbligatoriamente al registro AIRE per i residenti all'estero, da effettuare entro i primi 90 giorni dal trasferimentohttp://www.esteri.it/MAE/EN/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/AIRE.htm Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari 24 aprile 2013 6

Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement 1. DOCUMENTAZIONE UTILE Per poter stipulare un contratto di lavoro è necessario richiedere il Número de Identidad de Extranjero (N.I.E) http://www.interior.gob.es/extranjeria-28/ciudadanos-de-la-union-europea-718/numero-de-identidad-de-extranjero-nie-723?locale=es Un altro documento indispensabile per lavorare in Spagna è la Seguridad Social che si ottiene andando alla Tesoreria General De La Seguridad Social Per ulteriori informazioni consultare il sito web della Seguridad Social http://www.segsocial.es/Internet_1/Oficinas/Listado/index.htm?loc=4&Cod_Centro=2 N.B: Il possesso del Numero di Seguridad Social, in caso di contratto di lavoro di 40 ore settimanali regolarmente registrato della durata di almeno 6 mesi, da diritto al sussidio di disoccupazione Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari 24 aprile 2013 7

1. DOCUMENTAZIONE UTILE Altri link utili: Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement 1. DOCUMENTAZIONE UTILE Altri link utili: Ambasciata d’Italia a Madrid http://www.ambmadrid.esteri.it/Ambasciata_Madrid - Consolato Generale d’Italia a Madrid http://www.consmadrid.esteri.it/Consolato_Madrid/Menu/I_Servizi/Per_i_cittadini/ Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari 24 aprile 2013 8

Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement 2. IL SISTEMA SANITARIO Per i cittadini dell’Unione Europea che si trovano per un breve periodo in Spagna, non tutti i servizi sanitari sono gratuiti E’ essenziale avere con sé la Tessera sanitaria, riconosciuta a livello europeo, che consente di ricevere cure sanitarie a costo ridotto o gratuitamente Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari 24 aprile 2013 9

2. IL SISTEMA SANITARIO Se si è in possesso dei seguenti documenti: Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement 2. IL SISTEMA SANITARIO Se si è in possesso dei seguenti documenti: Empadronamiento; N.I.E.; Seguridad Social ci si può recare presso il Centro Salud più vicino alla propria residenza e richiedere un medico di base. Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari 24 aprile 2013 10

3. IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement 3. IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI Lo studente o il professionista che ha conseguito in Italia titoli accademici o professionali ha diritto, in linea di principio, a vederli riconosciuti nel paese UE in cui si rechi per ragioni di studio o di lavoro Per facilitare la libera circolazione internazionale degli studenti sono stati istituiti centri di informazione sul riconoscimento dei titoli accademici conseguiti all’estero. Tali centri nazionali sono coordinati nelle reti europee denominate NARIC (National Recognition Information Centres) , promosse dalla Commissione Europea http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/naric_en.htm Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari 24 aprile 2013 11

3. IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement 3. IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI Il cittadino italiano interessato a veder riconosciuti all’estero i propri titoli accademici può pertanto rivolgersi direttamente al centro nazionale NARIC del paese di interesse per acquisire informazioni sulle diverse forme e procedure di riconoscimento Per quanto riguarda la Spagna, è utile visitare il sito internet http://www.mecd.gob.es/educacion/universidades/educacion-superior-universitaria/titulos/naric.html Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari 24 aprile 2013 12

Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement 4. BORSE DI STUDIO Spesso enti o istituti di cultura attivano borse di studio per studenti Spagnoli e Italiani per favorire lo scambio interculturale e incrementare la mobilità. Per informazioni, visitare il sito: Instituto Cervantes http://www.cervantes.es/default.htm Ministero de Asuntos Exteriores Y De Cooperación http://www.aecid.es/es/ Ministero degli Affari Esteri http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Di_studio/ Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna http://www.italcamara-es.com/page.php?id=20 Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari 24 aprile 2013 13

Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement 4. BORSE DI STUDIO L’Unione Europea finanzia progetti di mobilità in Europa per studenti e laureati: Erasmus e Erasmus Placement http://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=270 http://www.unica.it/pub/6/index.jsp?is=6&iso=218 Leonardo http://www.programmaleonardo.net/llp/mobilita.asp Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari 24 aprile 2013 14

Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement 5. IL MERCATO DEL LAVORO Secondo le informazioni della Contabilità nazionale della Spagna, il Prodotto Interno Lordo (PIL) generato dall'economia spagnola nel 2012 ha registrato un calo del 1,4 %, rispetto all'anno precedente. Il tasso disoccupazione attuale è circa del 26,2% Il calo dell'occupazione interessa tutte le classi di età, in particolare quelle tra i 20 e i 24 anni (100.000 meno occupati) e 25- 29 e 30-34 (con perdite di oltre 81.000 occupati in ciascuna). Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari 24 aprile 2013 15

Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement 5. IL MERCATO DEL LAVORO La comunità autonoma delle Isole Baleari è l'unica il cui tasso di variazione interannuale dell'occupazione è positivo (3,23%). Le comunità autonome di Aragona, le Canarie e Madrid hanno tassi annuali negativi meno sfavorevoli rispetto al calo dell’occupazione nelle altre Comunità Autonome. Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari 24 aprile 2013 16

6. IL SALARIO E L’ORARIO DI LAVORO Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement 6. IL SALARIO E L’ORARIO DI LAVORO Il salario minimo é fissato ogni anno dal Governo, rivalutato in base all’indici dei prezzi al consumo. Il salario minimo stabilito per il 2013 è € 748,30 al mese. Il salario medio annuale corrisposto in Spagna è circa € 23.018, con una sostanziale differenza retributiva tra uomini e donne. La settimana lavorativa ha per legge un massimo di 40 ore e non può superare le 9 ore al giorno. Le ore di straordinario non possono oltrepassare le 80 all’anno. Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari 24 aprile 2013 17

7. OPPORTUNITA’ DI LAVORO Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement 7. OPPORTUNITA’ DI LAVORO Nonostante la crisi ci sono rami produttivi in cui sono stati creati posti di lavoro nel corso dell'ultimo anno: agricoltura, servizi igienico-sanitari e di gestione dei rifiuti, l'ospitalità, attività di informazione e comunicazione, servizi immobiliari, istruzione, sanità, servizi sociali e altri servizi (personale). Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari 24 aprile 2013 18

Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement 8. IL SETTORE TURISTICO Il settore del turismo è stato colpito dalla crisi economica, anche se meno rispetto ad altri settori. In Spagna il settore turistico è un settore chiave e strategico per l'economia e la società in quanto ha una grande importanza nella creazione di occupazione. Infatti l’11,8% degli occupati in Spagna lavorano nel settore turistico. Analogamente, in alcune economie regionali come le isole il turismo ha un grande peso nel mercato del lavoro, rappresentando più del 25% del totale degli occupati in ciascuna di esse. Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari 24 aprile 2013 19

Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement 8. IL SETTORE TURISTICO Una caratteristica del settore turistico è il predominio del lavoro a tempo pieno (74,2% del totale). Nel 2012 il 71,7% degli occupati nel turismo era concentrato in sei regioni: Catalogna (con il 17,2%), la Comunità di Madrid (15,2%), Andalusia (14,7%), Canarie (9,7%), Valencia (9,4%), e le Baleari (5,5%). Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari 24 aprile 2013 20

9. IL SETTORE DELL’INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELLA PRODUZIONE Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement 9. IL SETTORE DELL’INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELLA PRODUZIONE Nel 2011 2.356 persone risultavano disoccupate nel settore ingegneristico. Nello stesso anno sono stati registrati in Spagna 10.131 nuovi contratti, di cui il 44% riguardavano minori di 30 anni. La percentuale di stranieri assunti in questo settore è particolarmente bassa rispetto alla media che si riscontra negli altri settori. Il 26,18% dei contratti si concentra nella regione di Madrid, a cui segue la Catalogna con 10 punti percentuali in meno (16.33%). Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari 24 aprile 2013 21

10. CERCARE UN’OPPORTUNITA’IN SPAGNA Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement 10. CERCARE UN’OPPORTUNITA’IN SPAGNA Al fine di avere una prima idea sulla mobilità professionale in Spagna e in tutti i Paesi UE si consiglia la consultazione del sito EURES della Commissione Europea http://ec.europa.eu/eures/ Per cercare lavoro e orientamento professionale ci si può iscrivere all'ufficio di collocamento nella zona di residenza: Servicios públicos de empleo http://www.sepe.es/direccionesytelefonosWeb/jsp/JSP_index.jsp o utilizzare il servizio online Punto de Encuentro de Empleo https://sede.sepe.gob.es I Servizi pubblici per l'impiego anche hanno lanciato una vasta rete a livello nazionale in cui sono disponibili le offerte di lavoro in Spagna, il Sistema Nacional de Empleo http://www.sistemanacionalempleo.es/ Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari 24 aprile 2013 22

10. CERCARE UN’OPPORTUNITA’ IN SPAGNA Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement 10. CERCARE UN’OPPORTUNITA’ IN SPAGNA È possibile accedere all'elenco di Agenzie di Lavoro temporaneo (Empresas de Trabajo Temporal -ETT) in Spagna attraverso il sito http://www.empleo.gob.es/es/sec_trabajo/debes_saber/ett-OIA/ In alternativa, ci si può rivolgere alle Agenzie di collocamento private http://www.sistemanacionalempleo.es/AgenciasColocacion_WEB/listadoAgencias.do?modo=inicio Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari 24 aprile 2013 23

10. CERCARE UN’OPPORTUNITA’IN SPAGNA Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement 10. CERCARE UN’OPPORTUNITA’IN SPAGNA Inoltre è possibile ricercare opportunità di lavoro e tirocinio utilizzando i seguenti siti internet Universia http://www.emplea.universia.es/home/, con offerte di lavoro e tirocinio rivolte principalmente a studenti e laureati; Area Estudiantis http://areaestudiantis.com/, con informazioni sulle principali opportunità suddivise per settore; Info Empleo http://www.infoempleo.com/, dove è possibile reperire informazioni anche sulle opportunità all’estero; Tecno Empleo http://www.tecnoempleo.com/, dedicato alle opportunità nel settore informatico; Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari 24 aprile 2013 24

10. CERCARE UN’OPPORTUNITA’ IN SPAGNA Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement 10. CERCARE UN’OPPORTUNITA’ IN SPAGNA Altri link utili: EL PAĺS http://economia.elpais.com/economia/empleo.html; OpcionEmpleo http://www.opcionempleo.com/; InfoJobs http://www.infojobs.net/; Monster http://www.monster.es/; Portale Europeo per i Giovani http://europa.eu/youth/working/index_es_it.html Pagine gialle http://www.paginas-amarillas.es/; Servicio Público de Empleo Estatal http://www.sepe.es/contenido/home/ Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari 24 aprile 2013 25

11. ESPERIENZE IN SPAGNA Le esperienze di sardi in Spagna: Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement 11. ESPERIENZE IN SPAGNA Le esperienze di sardi in Spagna: Assòtziu de Sardos Catalunya info@assotziusardos.cat https://www.youtube.com/watch?edit=vd&v=KJP66bA726Y Le opportunità di lavoro e tirocinio in Spagna – Cagliari 24 aprile 2013 26

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! previo appuntamento via e-mail Università degli studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio Sportello Placement GRAZIE PER L’ATTENZIONE! Sportello Placement Direzione per la Ricerca e il Territorio Via Ospedale 121, 09124 Cagliari 070/6758404 www.unica.it Job Placement – Opportunità all’estero Dott.ssa Paola Ninu p.ninu@unica.it Dott. Daniele Cocco dcocco@unica.it Gli incontri individuali si terranno il mercoledì dalle 10:00 alle 12:30 previo appuntamento via e-mail 27