Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura” Municipio Roma 5 Spazio Tempo per Mozart Libera Università la Solidarietà dell’Autobiografia Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura” Intervengono: Milena Marchione - Associazione Spazio Tempo per la Solidarietà - Giovanni D’Alfonso - Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Arezzo) - Daniela Facchini - Biblioteca Mozart - Ivano Caradonna - Presidente del Municipio Roma 5 - Cristina Zucchermaglio - Facoltà di Psicologia - Università “La Sapienza”- Roma -
Scopi Diffondere la cultura (auto)biografica per riscoprire il senso dell’appartenenza ad una comunità, attraverso il racconto del prendersi cura. Conservare, presso la Mnemoteca Mozart, i racconti di coloro che si occupano della cura e delle persone in difficoltà che ne usufruiscono, secondo le modalità del progetto Il paesaggio umano e la memoria. Mettere in relazione giovani e anziani di diverse generazioni in un progetto di ricostruzione e condivisione della storia comune, attraverso il racconto di ricordi di sofferenza e di cura.
Fasi di realizzazione 1 – Laboratorio di formazione autobiografica e biografica. Dodici incontri di orientamento sulla scrittura di sé e sulla metodologia per la raccolta di storie di vita. 2- Rilevazione delle istituzioni e organizzazioni, pubbliche e private che operano nel settore della cura della persona. 3– Scrittura di un Diario di Lavoro in cui sia riportata l’esperienza, di ciascuno dei partecipanti. in chiave metacognitiva.
a - operatori del Municipio; 4 – Raccolta e elaborazione testuale di testimonianze (scritte, orali o videoregistrate) di: a - operatori del Municipio; b - psicologi, psicoanalisti, psichiatri; c - assistenti sociali, educatori, operatori di Associazioni, Cooperative, Consultori, ecc. in particolare di coloro che sono impegnati nel campo dell’handicap; d – di persone che frequenrano i Centro anziani del Municipio; e - di persone maggiorenni che usufruiscono dei Servizi sociali menzionati e/o di componenti delle loro famiglie, in particolare delle persone coinvolte nelle condizioni dell’handicap.
Testimonianze raccolte 1 - Operatori della cura…………………………17 2 - Medici………………………………………….6 3 - Operatori del Municipio Roma 5…………….3 4 - Familiari di persone disabili…………….......10 5 - Persone oggetto di cura……………………… 7 6 - Partecipanti al laboratorio……………………2 Totale…………………………………….............45
Il tirocinio di Noemi e Antonietta
Il Diario di Antonietta Marciano Il Diario di Noemi Coletti