Valutazione della sperimentazione didattica nella biblioteca civica Cesare Pavese E-LEARNING IN BIBLIOTECA Moncalieri, 28 ottobre 2005 Andrea Demagistris.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Francesca Anglois Valentina Battiloro Fabio Sandrolini
I.I.S.S. “Tommaso Fiore” Sedi di Modugno e Grumo Appula
Proposta architettura sistema elearning
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Un anno allinsegna dellopen Educational Mashup Wikipedia e Creative Commons la rivoluzione del sapere Istituto Majorana, Torino, 9 febbraio 2012.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
L’educazione matematica contribuisce all’educazione dell’individuo in modo da consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Il Corso di Laurea in Fisica
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Formazione a distanza (fad)
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
La Lavagna Interattiva Multimediale
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Scuola digitale – Lombardia
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità A scuola di prevenzione: la prevenzione degli incidenti domestici e i.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
Dott.ssa Francesca Borzillo
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
1 Studenti, Imprese e Mondo del lavoro a Massa-Carrara Studenti, Imprese e Mondo del lavoro a Massa-Carrara Giovedì 7 aprile – ore 9.00 C.C.I.A.A. C.C.I.A.A.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Valutazione della sperimentazione didattica nella biblioteca civica Cesare Pavese E-LEARNING IN BIBLIOTECA Moncalieri, 28 ottobre 2005 Andrea Demagistris CTP Castello di Mirafiori

2 Sommario CSP Keilab la sperimentazione La scelta della soluzione tecnologica Lintervento formativo La valutazione dellesperienza Conclusioni

3 CSP CSP è una società consortile senza fini di lucro. Una struttura di innovazione e ricerca sulle tecnologie dellinformazione e della comunicazione al servizio del territorio e del Sistema Piemonte per: favorire una maggiore competitività della nostra Regione in una economia sempre più basata sulla conoscenza, costruire una cultura diffusa per ladozione e lapplicazione delle ICT nel lavoro, nella formazione, nella società.

4 KEILab KEILab – Knowledge Exchange Initiative Laboratory In collaborazione con Università di Torino – LIASES + DISEF Gestione della conoscenze e diffusione in modalità aperta Progettazione e erogazione di formazione in rete, tecnologia e metodologia Realizzazione e gestione di knowledge communities Benchmarking di soluzioni per le-learning Soluzioni Open Source per le-learning

5 Il progetto Obiettivi Individuare una piattaforma opensource e-learning e realizzare almeno due corsi per le Biblioteche Civiche della Città di Torino Piano di lavoro Individuazione della piattaforma Accessibilità Funzioni di test/autovalutazione Strumenti di comunicazione Progettazione del percorso formativo Analisi della situazione dei discenti Obiettivi del piano didattico Implementazione dei contenuti didattici Valutazione dei risultati dei discenti e dellefficacia del piano didattico Sperimentazione –2 maggio-6 giugno 2005 presso quartiere Mirafiori –4 ottobre -17 novembre 2005 presso quartiere Mirafiori e Borgo Po

6 Individuazione della piattaforma Analisi delle piattaforme esistenti basata su requisiti richiesti dalla committenza particolari condizioni di utilizzo caratteristiche di accessibilità Atutor ( Adaptive Technology Resource Centre University of Toronto, Canada

7 Intervento formativo Allargare la gamma dei servizi offerti dalle biblioteche, compreso le-learning Consentire laccesso a chi non dispone di un computer a casa Target delliniziativa: disoccupati in cerca di riqualificazione anziani stranieri con necessità di formazione e supporto linguistico Servizio di tutoraggio leggero, spazio allautoapprendimento e alla collaborazione tra pari

8 Risultati della sperimentazione Valutare la qualità del corso Valutazione della piattaforma e-learning utilizzata Valutazione del corso Valutazione della partecipazione al corso attraverso il questionario dingresso Valutazione della partecipazione al corso attraverso il questionario finale Osservazioni

9 Valutazione della piattaforma e-learning utilizzata Le modalità di utilizzo di Atutor hanno creato qualche problema iniziale, dovuto alla scarsa dimestichezza dei discenti con le pratiche di navigazione su internet. Lassistenza mirata dei tutor ha permesso di aumentare il livello di familiarizzazione con la piattaforma in breve tempo.

10 Valutazione del corso Contenuti del corso Microsoft Word è stato il modulo più consultato (62% pagine visitate) (Gestione file e cartelle 46%/Microsoft Excel 43%) Il discente è rimasto connesso in media per 4 ore e 50 minuti a fronte di un monte ore potenziale di 30 ore (quasi il 17%) Alto tasso di risposte corrette date ai test di autovalutazione Mancanza di richieste dintervento dei tutor sugli argomenti del corso Si è osservato linstaurarsi di Scambi di mutuo aiuto tra discenti Opinioni e di consigli sulla sperimentazione Attenzione e concentrazione

11 Valutazione della partecipazione al corso attraverso il questionario dingresso Informazioni di tipo generale età sesso livello distruzione professione svolta Competenze informatiche di base familiarità con gli applicativi tempo speso davanti al PC modalità di utilizzo del PC Motivazioni e aspettative riguardo il corso

12 Il campione, aspetti generali I questionari ottenuti sono stati 25 su 33 corsisti. Il nostro campione è formato da 19 femmine e 6 maschi I corsisti sono più giovani di quella attesi (43 anni) Livello distruzione più alto di quello atteso (diploma superiore) Pochi pensionati, pochi disoccupati, nessun immigrato Scarse conoscenze informatiche e difficoltà a reperire un pc a casa

13 Motivazioni ed aspettative degli utenti La spinta a seguire il corso è lauto-realizzazione personale, indicata come scelta da più della metà dei corsisti (15 su 25) Seguono le motivazioni di lavoro (9 su 25), limpiego utile del tempo libero (5 su 25) e le motivazioni di studio (4 su 25) È da notare come più di 1/3 dei soggetti abbia scelto la motivazione di lavoro, nonostante il basso numero di disoccupati. Volontà di migliorare la propria posizione professionale.

14 Valutazione della partecipazione al corso attraverso il questionario finale 12 questionari restituiti Il corso è stato trovato abbastanza utile da 9 persone e molto utile da 3 persone Gli obiettivi didattici sono stati abbastanza raggiunti da 11 persone e per nulla da una Il modulo seguito meglio è stato Microsoft Word Il giudizio sul materiale didattico (comprensibilità e adeguatezza) è stato moderatamente positivo Il tutoraggio in presenza è stato considerato molto soddisfacente da 11 persone e abbastanza da una Questi dati mettono in luce una limitata soddisfazione sullefficacia del corso un mediocre raggiungimento degli obiettivi prefissati un giudizio molto positivo sul tutoraggio in presenza.

15 Osservazioni La piattaforma Atutor, nonostante qualche difficoltà iniziale, è stata utilizzata senza grossi problemi Gli studenti sono rimasti connessi per una durata inferiore a quella attesa I contenuti didattici sembrano essere stati assimilati con successo Latmosfera nella classe è stata sempre positiva e matura Lutenza, più giovane rispetto alle previsioni e con scarse competenze informatiche, si è mostrata interessata soprattutto a sviluppare una migliore realizzazione del sé Alla fine del corso gli obiettivi didattici non sono stati raggiunti pienamente Il tutoraggio in presenza è stato valutato molto positivamente dalla quasi totalità dei partecipanti

16 Contatti CSP Innovazione nelle ICT s.c.ar.l. Sede Centrale Environment Park Edificio LabA1 via Livorno Torino Eleonora Pantò Project Manager KEILab Andrea Demagistris