DIVERSO E’ BELLO Progetto ambientale sviluppato dalle classi della Scuola Primaria di Villa Strada (I.C. Mestica – Cingoli) Realizzato con il contributo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un genio dei nostri tempi che ha portato l’informatica nel quotidiano
Advertisements

LABORATORIO SCIENTIFICO
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
Intervista al “genio della porta accanto”
ISTITUTO COMPRENSIVO di VOLTA MANTOVANA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI PAOLO II di MONZAMBANO   PROGETTO DI PLESSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s.
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
SCUOLA DELL’INFANZIA Progetto
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
CHI VIVE NEL PRATO?.
I bambini e le bambine della classe 1^ D di Scuola Elementare e linsegnante sperimentatrice Fausta Annibali ….. PRESENTANO….. Anno Scolastico
costruire un lombricaio
COLLEGIO ARCIVESCOVILE A.CASTELLI SARONNO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO MULTIDISCIPLINARE CLASSI SECONDA E TERZE ANNO SCOLASTICO 2009/10.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Il mio rapporto con la Geometria
TI RACCONTO LA MIA SCUOLA…
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
(Je sais…) Sincro Quandero bambino, alto più o meno tre palmi parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “P. EMILIANI GIUDICI” GELA
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
LA PRIMAVERA.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Siamo i bambini delle classi seconde di Bornato, un bellissimo paese della Franciacorta,in un giorno di sole di novembre abbiamo raccolto le olive aiutati.
I SENTIMENTI MARTA E LORENZO.
"DIVERSAMENTE INSIEME... OGGI PER IL DOMANI"
Classe Terza Ho recitato Mi sono divertito Ho fatto Ho imparato
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Scuola dell’ Infanzia G. M
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
In viaggio verso la Scuola Primaria con il nostro amico Pinocchio …
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Acqua dal bicchiere, acqua dal cielo Scuola Primaria di Gallicano
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
STORIE IN…TUTTI I SENSI
Lettera ad un amico handicappato.
LA MATERIA PERCORSO DI SCIENZE NELLA CLASSE TERZA DEL PLESSO DI “ROCCO CARABBA” SECONDO CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO A.S.2009/2010.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Scuola Clarina Questo è il nostro quartiere visto dalla cima del monte Calisio. Come si vede ci sono molti spazi verdi tra le case e i condomini.
SCUOLA PRIMARIA DI PANICALE
PANE BURRO E MARMELLATA. Eccoci qua,stiamo facendo ricreazione.
Che significa essere poveri Clic per far passare – Accendi l’audio.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
ORIENTARSI SULLE CARTE
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
Progetto l’aiuola più bella Noi siamo la classe 1° G, quest’anno abbiamo realizzato con tutte le altre prime delle aiuole intorno alla nostra scuola.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
Jean Gabin Quand’ero bambino, alto più o meno “tre palmi” parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

DIVERSO E’ BELLO Progetto ambientale sviluppato dalle classi della Scuola Primaria di Villa Strada (I.C. Mestica – Cingoli) Realizzato con il contributo della Regione Marche “Scuola Laboratorio Ambiente” Intesa USR – Regione INFEA Marche a. s. 2010-11

Le nostre esperienze Ci siamo guardati intorno e la prima cosa che abbiamo osservato è stato il cortile della nostra scuola: lo abbiamo adottato per realizzare le nostre esperienze con l’obiettivo di conoscere i vari aspetti della natura e di valorizzarne le diversità. Ogni classe è stata incuriosita da un particolare di questo microcosmo e, munita di lenti d’ingrandimento, macchina fotografica e blocchetto per gli appunti, ha avviato il proprio percorso di ricerca e di sperimentazione. Dovevamo approfondire il concetto della biodiversità come elemento di ricchezza della realtà che ci circonda; dopo una serie di ipotesi, che siamo andati via via verificando attraverso il lavoro sul campo, il più delle volte incoraggiante, siamo giunti alla conclusione che…DIVERSO E’ BELLO! Al termine del nostro percorso abbiamo poi realizzato alcuni manufatti, legati ai temi approfonditi, da esporre e vendere in occasione della mostra-mercato allestita per la fine dell’anno scolastico.

La classe prima va a …caccia … di formiche

IO SO Conoscere alcune specie animali presenti nel cortile Imparare a rispettarle

IO FACCIO... Completare un testo cloze

IO SO FARE... Animaletti per … colazione !!!

La classe seconda scopre…. gli animaletti del prato

Conoscere alcune delle specie animali presenti nel prato Imparare a rispettarle “La mia amica del cuore” “Mi lasci andare?????” “Non muoverti : non ti pungo” “Ed ora mi metto in posa” “Ho capito anch’io la moltiplicazione” “Che dirà la mamma se mi sporco?!!!”

Costruire un cartellone come sintesi del lavoro svolto Costruire la sintesi attraverso una verbalizzazione Costruire un libricino di “ GIRASTROCCHE”

…… i portatovaglioli Marinella la coccinella Phelipe l’apetta felice Teo il ragnetto furbetto Fly la farfallina Macchia la ranocchia

La classe terza sperimenta la trasformazione dell’oliva in olio

La classe quarta scopre la bellezza della…… rosa.

IO SO ... Conoscere le caratteristiche delle piante ornamentali La rosa nella storia, nei miti e nelle curiosità

IO faccio ... Creazione di un cartellone sintetico Verbalizzazione di mappe

IO SO FARE ... Produzione di saponi profumati da vendere al mercatino di fine anno

Mela cotogna Amarena Ciliegia La classe quinta osserva e studia gli alberi da frutto nel parco della scuola Mela cotogna Amarena Ciliegia

Io so... Osservare e riconoscere le caratteristiche di alberi, fiori e frutti

Io faccio... Riconoscere le caratteristiche di: mela cotogna, ciliegia e amarena

Io so fare... Realizzare quadretti con la tecnica del decoupage da vendere al mercatino di fine anno

tutti alla mostra-mercato! E per finire…… tutti alla mostra-mercato!