Premere un tasto per procedere con la presentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I RENI Il rene serve per purificare il sangue dai rifiuti prodotti dal corpo. I reni sono due organi a forma di fagiolo, lunghi 12 centimetri e si trovano.
Advertisements

Apparato escretore umano
Rene morfologia.
Sistema Urinario.
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA Modulo di PRINCIPI DI BIOINGEGNERIA I University of Naples Federico II - Dept. of Electronic Engineering and Telecommunications.
Apparato escretore umano
La nutrizione Un vecchio detto dice che “siamo quello che mangiamo”. Vuole forse dire che il corpo umano è composto di mele, pizza, pollo, piselli, gelato.
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
LA CENTRALE ELETTRICA INTRODUZIONE FORMA SCHEMATICA.
RaccoltaMaceratoreVibro vaglio Macchina continua Asciugatura.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Apparato respiratorio
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
L’apparato circolatorio negli animali
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Muoversi tra le finestre
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
IL SANGUE E L’EMATOPOIESI
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
(Edilizia biosostenibile)
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
NUCLEARE.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
I Vulcani.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Per crescere Per proteggere e mantenere in forma il nostro corpo Per dare energia al nostro organismo Vuoi proseguire? Clicca sui fumetti.
Che cosè lenergia? Esistono vari tipi di energia? Quali? Lenergia può trasformarsi? Gli alimenti producono energia? Luomo di quanta energia ha bisogno?
PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE Suggerimenti per una dieta corretta ed equilibrata.
La Fisioterapia nei traumi
Alla scoperta dei trulli...
Supermercato del cielo
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Equivalente meccanico del calore
LEGGI DI CONSERVAZIONE
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
L’apparato urinario e l’equilibrio idrosalino
Nome | Scuola GIOELE E DANIELE - A. Manzoni
APPARATO RESPIRATORIO
La strada dell’ urina e dei nostri rifiuti !!!!
OSMOREGOLAZIONE.
APPARATO ESCRETORE ESCREZIONE= processo con la funzione di svolto da
13/11/
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
L’unità funzionale del rene è il nefrone
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
13/11/
Transcript della presentazione:

Premere un tasto per procedere con la presentazione. 8 APPARATO ESCRETORE Come una qualsiasi macchina, anche il nostro corpo per funzionare ha bisogno di energia. L'automobile brucia benzina per ottenere energia, noi abbiamo bisogno degli alimenti, che, trasformati da sostanze complesse in sostanze semplici, vengono assimilati dalle cellule per produrre l’energia che ci permette di vivere. Premere un tasto per procedere con la presentazione. Nell'automobile si formano residui di gas, che vengono eliminati attraverso il tubo di scarico. Anche il nostro organismo produce delle sostanze di rifiuto: l'anidride carbonica, eliminata con la respirazione, l'acqua e l'urea, che proviene dalla demolizione delle proteine. Gli organi fondamentali dell'apparato escretore sono i reni. Essi sono situati ai lati della colonna vertebrale, nella regione lombare. Hanno una forma simile a un fagiolo e un colore rosso scuro. 1

Premere Invio per ritornare. 8 Sostanze di rifiuto Animazione SISTEMA ESCRETORE Premere Invio per ritornare.

8 Come sono fatti i reni SISTEMA ESCRETORE 2 I reni hanno una struttura interna piuttosto complicata. La maggior parte dell'organo è occupata da un complesso sistema di tubicini molto sottili, che complessivamente ammontano a una sessantina di chilometri avvolti su loro stessi a gomitolo: i nefroni. SISTEMA ESCRETORE Il nefrone è costituito da due porzioni: la prima trasferisce nel tubulo quasi tutto quello che si trova nel plasma sanguigno, la seconda recupera dal tubulo le sostanze utili al sangue (e all'organismo). In questo modo nel tubulo renale rimangono solo le sostanze che devono essere eliminate. 2

8 Come sono fatti i reni cortex SISTEMA ESCRETORE 3 medulla Il nefrone inizia con un'arteriola, che finisce in un microscopico gomitolo di capillari chiamato glomerulo. cortex Da esso fuoriesce del plasma sanguigno, che viene raccolto dal tubulo, il quale inizia a fondo cieco con un'espansione a forma di coppa, detta capsula di Bowman, che avvolge strettamente il glomerulo. SISTEMA ESCRETORE Alla capsula di Bowman fa seguito un primo tratto del tubulo renale, ripiegato in modo irregolare, denominato tubulo contorto prossimale. medulla Tutte le strutture del nefrone fin qui descritte sono situate nella zona più esterna (cortex) del rene. Il tubulo contorto prossimale prosegue in un lungo tubicino, che scende fino alla parte centrale dell'organo, detta medulla. 3

8 Come sono fatti i reni SISTEMA ESCRETORE 4 L'ultimo tratto è un tubo rettilineo, il dotto collettore, che attraversa cortex e medulla portando il liquido verso il centro del rene, il bacinetto renale. SISTEMA ESCRETORE Al termine dell'ansa, il tubulo renale s'ingrossa di nuovo, ripiegandosi in modo irregolare: questo tratto si chiama tubulo contorto distale. Giunto nella medulla il tubulo renale piega ad U per risalire nel cortex. Questa parte del tubulo è detta ansa di Henle. 4

8 Come funzionano i reni SISTEMA ESCRETORE Sali sangue urea acqua I reni funzionano da filtri per il sangue. Infatti il sangue entra nei reni attraverso piccoli vasi arteriosi, viene depurato dalle sostanze di rifiuto come l'urea, e vi lascia parte dell'acqua e dei sali minerali in eccesso. Reni SISTEMA ESCRETORE Sali sangue urea acqua urina L’insieme di questi residui costituisce l'urina. 5

Premere Invio per ritornare. 8 Funzionamento dei reni Animazione SISTEMA ESCRETORE Premere Invio per ritornare.

8 Come funzionano i reni SISTEMA ESCRETORE vescica 6 Dai reni fuoriescono due condotti, gli ureteri, che trasportano l'urina alla vescica urinaria, da cui viene poi espulsa all'esterno attraverso il canale dell'uretra. Reni SISTEMA ESCRETORE Uretere Uretere vescica Uretra Non appena la vescica è piena di urina, una rete di fibre nervose invia al cervello dei segnali, perché si provveda al suo svuotamento mediante la contrazione dei muscoli vescicali. 6

8 Come funzionano i reni SISTEMA ESCRETORE 7 Urina L'urina è un liquido giallo costituito da acqua, in cui sono disciolti urea, sali minerali e sostanze organiche e inorganiche, quali medicinali e sostanze tossiche. SISTEMA ESCRETORE La quantità di urina prodotta giornalmente varia da 1 a 1,5 litri ed è il risultato della filtrazione di circa 180 litri di sangue, che di continuo passano attraverso i reni. Solo l’1 % dell'acqua filtrata passa nell'urina, il resto rientra nel circolo sanguigno. 7

8 Obiettivo Salute SISTEMA ESCRETORE 8 Come abbiamo visto, la principale funzione dell’apparato escretore è quella di eliminare le sostanze di rifiuto, in particolare residui azotati. Mediante l’urina, infatti, i reni eliminano, sottoforma di urea, l’azoto, prodotto di scissione delle proteine, e anche altre sostanze tossiche come farmaci e tossine. SISTEMA ESCRETORE Nelle persone che presentano lesioni renali, questo processo può diventare insufficiente, sia in modo improvviso (insufficienza renale acuta), sia in modo graduale (insufficienza renale cronica). Nel sangue si accumulano prodotti di scarto con conseguenze pericolose, che, in alcuni casi, possono portare alla morte dell’individuo. 8

8 Obiettivo Salute SISTEMA ESCRETORE 8 In entrambi i casi si ricorre a una tecnica chiamata dialisi. La dialisi può sostituire la funzione dei reni fino a quando non ricominciano a funzionare regolarmente, oppure, in caso di gravi lesioni renali, svolge il compito dei reni per il resto della vita dell’individuo, salvo che non venga eseguito un trapianto renale. Esistono due differenti tipologie di dialisi: SISTEMA ESCRETORE Emodialisi: il sangue viene fatto passare in un rene artificiale e, una volta depurato, ritorna nel paziente attraverso un piccolo catetere munito di ago. Ogni seduta dura 2-6 ore. Peritoneale: consiste nel praticare nell’addome del malato una piccola incisione, attraverso la quale si inserisce un catetere collegato a una sacca contenente il dialisato, che passa nella cavità, dove è lasciato per alcune ore. I prodotti di scarto si mescolano con il dialisato e poi refluiscono, attraverso il catetere, nella sacca vuota. La sacca viene poi cambiata e sostituita con un'altra contenente dialisato fresco. Il processo dura circa 1 ora. 8

8 Argomento TITOLO DEL CAPITOLO Slide disponibile per modifiche personali Inserire il testo Inserire l’immagine nel riquadro. TITOLO DEL CAPITOLO Inserire l’immagine nel riquadro. Inserire il testo pag