Forum Internazionale Lo sviluppo della Smart City

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
ECODOMUS.VI: La certificazione energetica degli edifici
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
ORGANIZZATO DA: Dipartimento di Energetica – Politecnico di Torino CON IL PATROCINIO: Prima Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino Ordine degli.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Cambiamento climatico
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
. VERSO IL SINO ITALIAN EXCHANGE EVENT 6 Luglio 2012 Ministero degli Affari Esteri Susanna Del Bufalo Relazioni Esterne Servizio Informazione e Promozione.
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Comfort termico e riduzione della domanda di energia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. Soluzioni.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Lisolamento termico delle superfici trasparenti: ridurre le dispersioni, ottimizzare il guadagno solare, controllare.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
ABITARE LA MONTAGNA.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Il regolamento di efficienza energetica in edilizia: uninnovazione regolatoria 1.
Clima Temperato e massa termica per la prefabbricazione in legno
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
VERSO LA CITTA SOSTENIBILE: dal Progetto Lumière alla smart city La presenza dellENEA in Umbria e le azioni per lefficienza energetica sul territorio Rosilio.
SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design Istituto di Sostenibilità Applicata all Ambiente.
SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design Istituto di Sostenibilità Applicata all Ambiente.
Città solari antiche, presenti e future
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
Workshop CONURBANT - Rubano
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Progetto Infinite Solutions
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
EFFICIENZA ENERGETICA STRATEGIA E POLICY. LA STRATEGIA ITALIANA PER PROMUOVERE GLI EDIFICI NZEB L’efficienza energetica degli edifici è uno dei temi più.
EFFICIENZA ENERGETICA ANALISI SETTORIALI. VALORIZZAZIONE DELL’EFFICIENZA ENERGETICA NEL SISTEMA AGRICOLO-ALIMENTARE La lecture affronta la tematica dell’Efficienza.
RIUSO: NUOVE FORME DI FRUIZIONE URBANA E RURALE, PARTECIPAZIONE E RELAZIONI SOCIALI Introduzione ai lavori Sergio Fabio Brivio Vice presidente UNI Galleria.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Integrazione delle tecnologie fotovoltaiche negli edifici Progetto FosterinMED.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Forum Internazionale Lo sviluppo della Smart City nell’Area Mediterranea 12 e 13 Novembre 2012 Università di Bari Metodologie appropriate e soluzioni innovative compatibili per l'efficientamento energetico nel recupero dei centri storici Prof. Giambattista De Tommasi Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECh) Politecnico di Bari

Introduzione Direttiva Europea 2010/31/EU “Prestazioni Energetiche degli Edifici” La Direttiva promuove il perseguimento del modello di “edificio a energia quasi zero”, inteso come “edificio ad altissima prestazione energetica” il cui “fabbisogno molto basso o quasi nullo dovrebbe essere coperto in misura molto significativa da energia da fonti rinnovabili” Il modello di “edificio a energia quasi zero” dovrà essere applicato entro il 2020 in via prioritaria a tutti gli edifici di nuova realizzazione e potrà riguardare le trasformazioni degli edifici esistenti, a condizione che siano “tecnicamente, funzionalmente ed economicamente fattibili” L’applicazione della Direttiva può non riguardare “… edifici e monumenti ufficialmente protetti come patrimonio designato o in virtù del loro speciale valore architettonico o storico, nei casi in cui il rispetto delle prescrizioni implicherebbe un'alterazione inaccettabile del loro carattere o aspetto …” Metodologie appropriate e soluzioni innovative compatibili per l'efficientamento energetico nel recupero dei centri storici Prof. G. De Tommasi

Introduzione Progetti Internazionali e Nazionali 3ENCULT “Efficienza energetica per il patrimonio culturale europeo”, che si propone di coniugare conservazione architettonica e protezione dai cambiamenti climatici (FP7 Ambiente. Soluzioni compatibili per migliorare l’efficienza energetica degli edifici storici in area urbana) SECHURBA “Comunità a energia sostenibile nelle aree urbane storiche”, che vede il coinvolgimento di sette nazioni europee per la definizione di strategie di sostenibilità ambientale e sociale nei borghi antichi (IEE. Programma Europeo per l’Energia Intelligente) New4Old “Nuova energia per gli edifici: integrazione di sistemi da fonti rinnovabili e uso razionale di energia negli edifici storici”, che si propone, attraverso il coinvolgimento di istituti di ricerca e imprese, la creazione di una piattaforma informatizzata di condivisione di buone pratiche e linee guida operative (IEE. Programma Europeo per l’Energia Intelligente) Protocollo MIBAC fra Ministero dell’Ambiente e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, per la definizione di strategie di intervento sul patrimonio storico in termini di qualità energetica e ambientale Metodologie appropriate e soluzioni innovative compatibili per l'efficientamento energetico nel recupero dei centri storici Prof. G. De Tommasi

Introduzione Progetti del Dipartimento DICATECh (Politecnico di Bari) (in corso) “Soluzioni innovative per l’efficientamento energetico e la micro generazione diffusa nel patrimonio edilizio esistente. Il caso del geocluster dei borghi antichi in area mediterranea” (Coordinamento dell’Unità di Ricerca: Prof. G. De Tommasi. Gruppo di Ricerca: Prof. G.R. Dell’Osso, prof. F. Fatiguso, prof. F. Iannone, ing. M.De Fino, ing. A. Pierucci, ing. A. Scioti) PRIN: “Metodologie innovative per la riqualificazione energetica ed il recupero prestazionale del patrimonio edilizio esistente strutturato in geocluster” (Politecnico di Milano, Politecnico di Bari, Università della Basilicata, Università di Catania, Università dell’Aquila) (in fase di valutazione) SEEHUB+ “Solutions and Tools for Energy Efficient Historic Urban Buildings + Districts” FP7 “Energy efficient retrofitting and renewal of existing buildings for sustainable urban districts” (in collaborazione con Technical University of Crete, Grecia ; University College of London, Regno Unito; Norwegian University of Science and Technology, Norvegia; University of Cyprus, Grecia; Technical University of Athens, Grecia; e Swiss Federal Institute of Technology, Svizzera) Metodologie appropriate e soluzioni innovative compatibili per l'efficientamento energetico nel recupero dei centri storici Prof. G. De Tommasi

Introduzione Problematiche e Prospettive Necessità di affrontare le problematiche a scala locale, al fine di considerare in modo sinergico l’identità materica e formale del costruito e le relazioni con l’ambiente circostante, sia naturale che antropizzato Opportunità di conoscere e recuperare comportamenti bioclimatici dell’architettura tradizionale, che è stata sempre concepita come adattiva al luogo e funzionale al comfort dell’abitare Criticità nell’applicazione di soluzioni sviluppate in contesti climatici differenti, particolarmente importante nel caso dell’architettura tradizionale del Mediterraneo, dove il trasferimento di modelli e strumenti in ambito nord-europeo, può condurre a soluzioni inefficaci, se non critiche, soprattutto in relazione al comportamento delle strutture in regime estivo Metodologie appropriate e soluzioni innovative compatibili per l'efficientamento energetico nel recupero dei centri storici Prof. G. De Tommasi

Viste aeree centro storico di Molfetta Introduzione Viste aeree centro storico di Molfetta Caratteristiche tipologiche di un isolato del centro storico di Molfetta Metodologie appropriate e soluzioni innovative compatibili per l'efficientamento energetico nel recupero dei centri storici Prof. G. De Tommasi

Metodologie Studio della radiazione solare incidente sulle superfici Scheda dati geografici e climatici Analisi tipologica degli edifici Metodologie appropriate e soluzioni innovative compatibili per l'efficientamento energetico nel recupero dei centri storici Prof. G. De Tommasi

Metodologie Scheda caratteristiche funzionali e distributive Scheda caratteristiche costruttive e tecnologiche Scheda di inquadramento generale Metodologie appropriate e soluzioni innovative compatibili per l'efficientamento energetico nel recupero dei centri storici Prof. G. De Tommasi

Misura della trasmittanza in opera Metodologie Calcolo della trasmittanza sulla base delle stratigrafie da documentazione tecnica Misura della trasmittanza in opera Metodologie appropriate e soluzioni innovative compatibili per l'efficientamento energetico nel recupero dei centri storici Prof. G. De Tommasi

Film sottili fotovoltaici Soluzioni Vetri fotovoltaici Film sottili fotovoltaici Vetri elettrocromici Metodologie appropriate e soluzioni innovative compatibili per l'efficientamento energetico nel recupero dei centri storici Prof. G. De Tommasi

Polveri di PCM (paraffina) Pannelli contenenti PCM Soluzioni Pannelli di aerogel Intonaci NIM Polveri di PCM (paraffina) Pannelli contenenti PCM Metodologie appropriate e soluzioni innovative compatibili per l'efficientamento energetico nel recupero dei centri storici Prof. G. De Tommasi

Soluzioni Rivestimento interno con intonaco a base di PCM Rivestimento interno realizzato con pannelli VIP Rivestimento interno e/o esterno con intonaco a base di NIM Iniezioni micro murarie di malta a base di NIM Rivestimento interno con materassino in aerogel Metodologie appropriate e soluzioni innovative compatibili per l'efficientamento energetico nel recupero dei centri storici Prof. G. De Tommasi

Alcune considerazioni finali Necessità di affrontare in modo sistematico il processo di conoscenza, al fine di indirizzare le strategie e le misure di riqualificazione energetica, nell’ottica dei criteri di minimo intervento, reversibilità e compatibilità Centralità del ruolo dell’involucro, che costituisce, da un lato, l’identità materica e formale del costruito storico, dall’altro, la frontiera fisica fra lo spazio confinato e l’ambiente circostante Necessità di valutare le soluzioni in un’ottica complessiva, che riguardi gli aspetti della compatibilità architettonica, della sostenibilità ambientale sull’intero ciclo di vita e della convenienza economica Opportunità di perseguire un modello di edilizia storica a energia quasi zero, che ancora oggi costituisce una sfida, tanto difficile quanto necessaria, per entità e estensione dei potenziali interventi, e, quindi, delle ricadute potenziali nel contenimento dei consumi e delle emissioni. Metodologie appropriate e soluzioni innovative compatibili per l'efficientamento energetico nel recupero dei centri storici Prof. G. De Tommasi

Forum Internazionale Lo sviluppo della Smart City nell’Area Mediterranea 12 e 13 Novembre 2012 Università di Bari Metodologie appropriate e soluzioni innovative compatibili per l'efficientamento energetico nel recupero dei centri storici Prof. Giambattista De Tommasi Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECh) Politecnico di Bari