Dr.ssa Alessandra Guarino Amato Pediatra - Psicoterapeuta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Ritardo Mentale indica:
Advertisements

Storia di un bambino mai nato
Preghiera prima di iniziare il lavoro
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
La coppia è al centro della famiglia
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Dott.ssa Maria Francesca Spina
DIDATTICA E FORMAZIONE MONTESSORIANA A CURA DELL’A.M.I.C. - FOGGIA
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Il mondo dei Ministranti
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
CIRCUITO DI CURA TORINO TROFARELLO MONCALIERI OGLIANICO COMUNITA TERAPEUTICA TROFARELLO (15 POSTI LETTO) COMUNITA TERAPEUTICA OGLIANICO (10 POSTI LETTO)
Esodo
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Giungere A te giungo così. Attraverso il mare e il vento
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
SEI POESIE di GIOACCHINO CHIPARO DAL LBRO Le solitudini edito da Carello Editore Copyright,
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
La breve vita di Anna Frank
La Boheme C. Aznavour.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
IO, laltro è un film di Mohsen Melitti uscito nelle sale nel È un film molto significativo nonostante si differenzi molto dalla maggior parte delle.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
Il riciclaggio.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Santa Maria vergine della notte
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
1 REAZIONE ALLO STRESS Intensità del conflitto Repressione e negazioneproiezione e spostamento mondo internomondo esterno conflitto fisiologicoconflitto.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Dott. Tonino Romeo - Corso Educatori a Vimercate.
Ferdinando Pellegrino Il rischio psicosociale e la promozione del benessere allinterno delle Aziende gli obblighi per il datore di lavoro.
Il ruolo del docente nei gruppi cooperativi
La gestione dei conflitti
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Aspetti Psicologici della Miastenia Gravis Emilia Ferruzza.
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Transcript della presentazione:

Dr.ssa Alessandra Guarino Amato Pediatra - Psicoterapeuta Consulente esterna dal 1994 AIDS Pediatrico Terapia Intensiva Neonatale Centro SIDS Psicodiagnosi GAIA (Gruppo Abusi Infanzia Adolescenza) Gastroenterologia Pediatrica Consulente

La triade terapeutica: bambino – genitori - pediatra Perché parlare di questo? Credo che interrogarsi sulle possibili dinamiche psicologiche esistenti in una relazione così complessa sia fondamentale per comprendere la fatica che a volte esiste nel lavoro del pediatra. Prenderò a spunto il dolore addominale ricorrente funzionale (patologia in cui gli aspetti organici si intessono in maniera inscindibile a quelli psicologici), ma ciò rappresenta solo una scelta di campo data dall’occasione di questo congresso. Gli spunti di riflessione che spero di dare non valgono solo per i problemi gastroenterici……. Il disagio psichico si intreccia così profondamente con la salute organica che la sua gestione non è sempre facile….

Medico: più importante medicina per le sofferenze psicologiche del malato (Ippocrate). Pediatra Inviare e rimanere in rete con lo psicoterapeuta. Gestire la parte organica.

Il corpo è il luogo e il mezzo privilegiato… Che si tratti di Conversione Isterica o di Patologia Psicosomatica…. Il corpo è il luogo e il mezzo privilegiato… ..attraverso il quale, preso in un conflitto, il bambino esprime il suo malessere. La modalità psicosomatica di esprimersi è fisiologica fino allo sviluppo del pensiero astratto. L’isterico parla attraverso il corpo, il pz psicosomatico soffre NEL corpo

Lo sviluppo… …Non è mai lineare! … E’ suddiviso in stadi Fisiologicamente infatti.. Pause Arresti Digressioni Regressioni Stadi: periodi fisiologicamente complessi “giri di vite” della crescita. Crisi: momento di particolare difficoltà e tensione riconoscibile per la comparsa di sintomi … E’ suddiviso in stadi all’interno dei quali ci sono delle crisi

Segnali di disagio (sintomi) Normali Patologiche Psicoterapeuta Pediatra Segnali di disagio (sintomi) Età critiche Momenti particolari Transitori Anacronismo Può essere il “trigger” Rigidi Dobbiamo anche sapere che è nella frustrazione che avviene la crescita: il dolore della nostra vita è ciò che ci fa diventare uomini

Le età critiche 0 - 1 aa 1 - 3 aa 3 - 6 aa 6 - 10 aa 11 - 17 aa Lo svezzamento: Dipendenza/Autonomia Paura di perdere l’altro 1 - 3 aa L’opposizione E’ la fase del NO. Io pelle / resto del mondo 3 - 6 aa Edipo Dal gruppo familiare alla scuola. Riesce a separarsi dalle figure genitoriali Riconosce le differenze sessuali, consolida la relazione a 3, acquisisce il controllo sfinterico, consolida il linguaggio 6 - 10 aa Scolarizzazione Dal mondo dei giochi al mondo delle regole Il codice morale “appreso” in fam., si confronta con l’esterno 11 - 17 aa Pre - pubertà Crisi dell’adolescenza

L’ Inconscio non serve solo a sognare…. Esistenza di contenuti psichici inconsapevoli ma non per questo meno determinanti… Sappiamo che alcune persone non si riconoscono una sofferenza psichica, ma presentano dei sintomi che non sono altro che equivalenti simbolici del disagio psichico e spesso, soprattutto nei bambini, l’organo investito è quello maggiormente significativo per la struttura affettiva familiare…. …Non tutto si risolve sul piano delle dichiarazioni coscienti e razionali: in clinica infatti…..

A cosa ci serve tutto questo? Per comprendere il disturbo e fare il “punto nave” servono coordinate…. Obiettivo: prendersi cura della persona Somatico e Psichico Anamnesi psicologica remota Tappe dello sviluppo psicologico Influenze eziologiche e avvenimenti contemporanei allo scompenso somatopsichico. Anamnesi psicologica prossima

Personalità dei genitori Madre “passino” Storia dei genitori. Investimenti sul corpo. Personalità dei genitori Funzionamento familiare Momento evolutivo familiare. A chi può “servire” il sintomo. Beneficio secondario del sintomo Cosa accade quando il bambino sta male?

Il Pediatra ippocratico… Progettare un tempo adeguato al paziente e alla situazione Tempo Adeguato: non nei corridoi o sulla porta Protetto: a porte chiuse e in pochi Accogliente: non solo architettonico Spazio o Setting Concentrazione Telefono spento e ascolto emotivo

Continua ricerca di feedback C. verbale: 7% Postura, sguardo, posizione nella stanza… Non verbale 93% Accertarsi che l’altro abbia compreso. Procedere per steps senza fretta! Un solo incontro a volte non basta. Continua ricerca di feedback Capacità di tollerare silenzio e lacrime Allenarsi ad ascoltare anche i silenzi.

Capacità di contenere l’altro Reperibilità. Essere in grado di “tenere” quando il paziente vacilla. Capacità di contenere l’altro Scrivere non solo ciò che ci dice l’altro con la CV, ma anche la CNV e il nostro ascolto emotivo Cartella “clinica” Dar valore alla soggettivizzazione del paziente Quando poi il limite è stato raggiunto, può essere terapeutico anche lo “stare con l’altro nel dolore, ascoltare il suo disagio..” Illness o disease? Come si sente o come sta? Sincerità

Difficoltà del Pediatra Del paziente Prestare ascolto non solo a eventi e sintomi, ma anche alle emozioni Della famiglia Del medico

All’università non lo insegnano! La nostra parte emotiva ed affettiva non è necessariamente un “fattore confondente”. Normalmente tutto ciò viene espulso o almeno questo è ciò che cerchiamo di fare, ciò che ci hanno detto all’università…. Cosa sento? Da dove viene il mio sentire? Dal paziente? Dal mio disagio? Dalla mia personale storia? Dalla mia onnipotenza?

(oltre a rappresentare un rischio di burn out per noi..) Le emozioni e le difese dalla sofferenza emotiva possono essere utili ma… …se non vengono riconosciute incidono negativamente sulle relazioni con il paziente (oltre a rappresentare un rischio di burn out per noi..)

Emozioni del medico (Dare parole a ciò che sentiamo). : nuovo vertice Gestire la relazione con i pazienti Prevenire situazioni di “burn-out” Riconoscendo e utilizzando l’area emotiva.

ASCOLTO EMOTIVO (?) TESTA – CAPISCO (pensiero) CUORE – SENTO (empatia) PANCIA – ASCOLTO (sensazione)

Si fa una gran fatica a opporsi al vento e alle maree della nostra emotività…. Per evitare che si spezzi l’albero è necessario lascare le vele e riuscire così a utilizzare tutta la potenza del vento… Grazie per l’attenzione