1. 2 FOCUS TECNICO 2012 DI AMBIENTE & SICUREZZA GRUPPO 24 ORE CANTIERE ITALIA CITTA/TERRITORIO SOSTENIBILE A IMPATTO ZERO IL VALORE DELLA SOSTENIBILITA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES VEICOLI ELETTRICI Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency of Almada.
Advertisements

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES VEICOLI ELETTRICI A CELLULE DI COMBUSTIBILE Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency.
Impianti di cogenerazione
Il concetto tradizionale di marketing
e le strategie di posizionamento
PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 – LABORATORI REGIONALI 1 Laboratori Regionali.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
MOBILITA SOSTENIBILE NEL PATTO DEI SINDACI 1 Giuseppe Pace Università di Gent ISSM CNR Verona, 24 Aprile 2013.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
Antonio Torraca
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
PROGETTO VALEGGIO 5 ENERGIA Servizio Risorse Energetiche.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D)
NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTI TECNICI
EDILIZIA SOSTENIBILE IN EUROPA Ing. Ivana Bouché Forum Agenda 21 – Perugia – 12 novembre 2012.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Di Michela Fucile Relatore Prof. Paolo Macchia Lo sviluppo del porto di Viareggio: Il cambiamento delle infrastrutture e del tessuto economico sul territorio.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
OVVERO Una delle 3 articolazioni del dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica : Elettronica Elettrotecnica Automazione.
Certificazione energetica e ambientale degli edifici
VERSO UNO SVILUPPO SOSTENIBILE Garantire la qualità della vita Garantire un accesso continuo alle risorse naturali Evitare danni permanenti allambiente.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Area 1 – Energy Management
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Sito internet: indirizzo sdcnet.it
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
PRS Company Profile v.2 maggio PRS – Company Profile Maggio 2012 Contenuti Chi siamo: PRS è parte del Gruppo Inditel Cosa facciamo: Impianti fotovoltaici.
Conto economico e stato patrimoniale
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
FORNITURE E SERVIZI TECNOLOGICI
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI TRIGENERAZIONE PROGETTATO
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Capitolo 1 La seconda rivoluzione industriale.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
PUGLIA: PIATTAFORMA MEDITERRANEA DELLE RINNOVABILI SOSTENIBILI Fiera Del Levante Sala Leccio 18 Settembre 2013 ore 10:00 In collaborazione con.
Comune di Corbetta 10 maggio 2011 Promozione dei DISTRETTI DEL COMMERCIO per la competitività e linnovazione del sistema distributivo sul.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
EFFICIENZA ENERGETICA NEL “SISTEMA AUTOBUS”
ICF e Politiche del Lavoro
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
GRADO DI ADIABATICITA’ DEI COMBUSTORI
1 Workshop Infrastrutture portuali: Sicurezza degli operatori, dei luoghi e delle attrezzature di lavoro ORE con il Patrocinio.
Transcript della presentazione:

1

2 FOCUS TECNICO 2012 DI AMBIENTE & SICUREZZA GRUPPO 24 ORE CANTIERE ITALIA CITTA/TERRITORIO SOSTENIBILE A IMPATTO ZERO IL VALORE DELLA SOSTENIBILITA Il Cantiere a impatto zero Il ruolo delle macchine, impianti, attrezzature Dr. Carlo Belvedere Segretario Generale Ascomac Roma, 7 giugno 2012

3 Città/Territorio Sostenibile Investire nelle Città Sostenibili con programmi di miglioramento statico ed energetico Le aree urbane costituiscono un fattore strategico per la: Valorizzazione del territorio e dellabitato Qualità delle relazioni Accessibilità ai luoghi Integrazione sociale.

4 Città/Territorio Sostenibile Valore e Fattore strategico fondato su Qualità sostenibile del Territorio e dellAbitato Legalità e Integrazione sociale Mobilità e Accessibilità ai luoghi

5 Città/Territorio Sostenibile inteso come Sistema urbano/metropolitano/territoriale intelligente e sostenibile motore di: Riprogrammazione, ripianificazione e gestione del Territorio Sviluppo ambientale, economico, sociale Efficientamento del ciclo energetico, dei consumi negli edifici, del trasporto merci, della mobilità delle persone, della gestione dei rifiuti

6 Città/Territorio Sostenibile da ripensare in termini di Rivoluzione urbana, metropolitana, territoriale, realizzata in termini complessivi, affrontando a rete Economia, Legalità, Ambiente, Energia, Mobilità, Qualità del vivere e del Benessere del Cittadino

7 Il Cantiere a impatto zero è la Proposta/Testimonianza dell'impegno e dell'attività della Federazione e dei propri Associati a favore della Sostenibilità della filiera dell'Edilizia, del Sollevamento, della Nautica e del Navale, dell'Energia. Il cantiere ad impatto zero, è un modello di sviluppo sostenibile, sia che si tratti di Edificio, che di Infrastruttura, di Prodotto; un Obiettivo possibile da cogliere, indirizzando: da un lato, le attività verso la legalità e la trasparenza, linnovazione tecnologica, l'alta efficienza di macchine, attrezzature, impianti, l'elevata formazione e addestramento e, quindi, professionalità delle maestranze dirette ed indirette, la semplificazione burocratica, il miglioramento degli standard di sicurezza sul lavoro, sulla qualità di materiali ecosostenibili ed efficienti; dall'altro, verso limpatto energetico ed ambientale quasi zero, la riduzione fino alleliminazione degli infortuni, la semplificazione della burocrazia, il tutto nel pieno rispetto della legge, della legalità e della sicurezza.

8 Ascomac da 40 anni indirizza obiettivi, programmi, misure, attività, azioni, oltre che sulla ripresa dei lavori sostenibili e delle infrastrutture di cui il Paese ha bisogno da sempre, sulla qualificazione e riqualificazione urbana, delle opere esistenti, dei luoghi di lavoro. Riattivare il mercato sotto il profilo organizzativo, economico, significa mettere a disposizione del cittadino/cliente finale, importanti risorse private dal cui efficiente impiego si deve trarre l'utile che remuneri il capitale investito. Proprio come avviene nel risparmio energetico, dove l'investimento si "recupera" attraverso il capitale risparmiato nell'esercizio: tanto più è virtuoso, tanto prima si recupera l'investimento.

9 Ambiente, Territorio, Paesaggio, Legalità, Certezza del diritto, Sicurezza, Qualità, Energia Verde ed Efficiente, sono termini che, collegati insieme, informano e animano il Valore della Sostenibilità. Impianti, macchine e servizi tecnologicamente avanzati, ad alta efficienza e a ridotto impatto ambientale sono e fanno parte di quella progettazione, costruzione, ristrutturazione, manutenzione del patrimonio infrastrutturale ed immobiliare, dallo scavo alledificio ad impatto quasi zero, per la realizzazione di una politica industriale delle costruzioni, dei prodotti, fondata su alcuni valori ben precisi tra i quali: massima sicurezza nei Cantieri Edificio/Infrastruttura, massima efficienza energetica per l'Edificio/Impianto, massimo utilizzo di prodotti e materiali ecosostenibili e di tecnologie alternative ad alta efficienza, pieno rispetto della legalità.

10 Linnovazione tecnologica, frutto di elevati investimenti in ricerca e sviluppo, ha un grande impatto nella costruzione sostenibile sia esso edificio/infrastruttura/prodotto ad impatto quasi zero, consentendo a) con riguardo alle macchine che operano nel cantiere in fase di costruzione allimpresa edile di poter disporre di macchine, attrezzature, impianti, molto efficienti, a basso impatto ambientale, a ridotto consumo di combustibile con un Carbon footprint del cantiere, nel suo complesso, ridotto. Innovazione e Sviluppo che si concretizza, tra laltro, in: dispositivi di guida automatica in base al progetto memorizzato dellopera da realizzare; riempimento automatico della benna; riduzione del numero dei giri del motore quando la potenza massima non serve; spegnimento automatico del motore in casi macchina ferma al minimo; impianti idraulici a controllo elettronico; trazione ibrida; motori con ridotto consumo di carburante, minori ingombri, sistemi di trattamento dei gas di scarico, etc.

11 al progettista ed allinstallatore di impianti, in base alla fattibilità tecnica, ambientale ed economica, di installare sistemi alternativi ad alta efficienza quali: sistemi di fornitura energetica decentrati basati su energia da fonti rinnovabili; cogenerazione teleriscaldamento o telerinfrescamento urbano o collettivo, in particolare se basato interamente o parzialmente su energia da fonti rinnovabili pompe di calore.

12 b) con riguardo alledificio sia pubblico che privato in fase di esercizio al cliente finale di potere acquistare e disporre di un prodotto efficiente sia in fase di fabbricazione a basso impatto ambientale che, in fase di esercizio, a dipendenza energetica e ad emissioni quasi zero. Ciò è tanto più rilevante tenuto conto del fatto che gli edifici influiscono sul consumo energetico e non solo, per un lungo periodo di tempo.

13 ASCOMAC Federazione Nazionale Commercio Macchine adente alla Confcommercio Imprese per l'Italia e Socio di Federcostruzioni - rappresenta a livello nazionale la filiera della distribuzione e dei relativi servizi delle macchine operatrici ed attrezzature di lavoro da cantiere, macchine per il sollevamento, macchine per il sollevamento e la logistica, motori industriali, per la nautica, gruppi elettrogeni, unità/impianti di generazione distribuita di energia da fonti rinnovabili e da cogenerazione ad alto rendimento, E.S.Co., Società di servizi energetici, di progettazione e installazione impianti, energy manager.

ASCOMAC Federazione Nazionale Commercio Macchine Roma – Via Isonzo, 34 Tel (r. a.) - Fax 06 – web: 14