Orti nelle Scuole ‘Seminiamo Insieme per Formare i Futuri Cittadini’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il servizio Laboratori di Educativa Territoriale Dalla prevenzione del disagio alla promozione dellagio.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Il COUNSELLING NEL LAVORO DI RETE Milano 24 novembre 2012.
Dott. Salvatore de Franco -- Dott.ssa Lina Bianconi
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Concetto Lombardo Governatore Distretto 2110 Sicilia e Malta Commissione Distrettuale Famiglia del Rotary e Nuove Generazioni Carmela Ricciardello.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

Orti nelle Scuole ‘Seminiamo Insieme per Formare i Futuri Cittadini’ Rotary Milano San Siro

1 2 3 4 Il Progetto ‘Orti nelle Scuole’ Attuazione del Progetto (2010 / 2011) – Primo Modulo 3 Lo Sviluppo del Progetto (2011 / 2012) – Secondo Modulo 4 Annex

Il Progetto ‘Orti nelle Scuole’ – Le Specifiche di Progetto Il Progetto ‘Orti nelle Scuole - Seminiamo insieme per formare i futuri cittadini’ - è un’iniziativa voluta e sostenuta dal Rotary Club Milano San Siro, che ricopre una rilevanza sociale, culturale e di prossimità sul territorio. Il Progetto si basa sulla promozione nelle Scuole dell’educazione alimentare, intesa come opportunità di percorsi formativi, volti alla divulgazione di valori etici e culturali, con il coinvolgimento delle famiglie. Non Solo educazione al Cibo Il progetto si sostanzia in una proposta di formazione scolastica, finalizzata a facilitare un rapporto sano ed equilibrato con il cibo, tra le nuove generazioni Il progetto prevede il coinvolgimento di tutte le componenti che si incontrano nel mondo della Scuola: dirigenti scolastici, docenti, genitori, nonni, bambini e non ultimo il personale ausiliario Ambito di Azione Sviluppi del Progetto Il Progetto ha preso avvio nell’anno accademico 2010 / 2011 con il coinvolgimento di tre scuole Lo sviluppo del Progetto prevede anche il coinvolgimento operativo di Rotariani e, nello specifico, di soci che professionalmente svolgono attività attinenti ai contenuti e agli obiettivi del programma di attuazione

Gli Obiettivi di Progetto Gli obiettivi del progetto Promuovere l’educazione alla salute nelle sue componenti: alimentare, attività fisica, stili di vita e di consumo Promuovere il consumo di alimenti protettivi - frutta e verdura - fornendo al bambino e alla famiglia un modello di comportamento alimentare equilibrato Prevenire, attraverso l’educazione all’alimentazione, il sovrappeso e le malattie associate ad una non corretta alimentazione Favorire comportamenti di consumo sostenibili per l’ambiente e la salute Valorizzare il ruolo centrale delle famiglie, come trasmettitrici della cultura alimentare Promuovere, in ambito scolastico e familiare, valori etici quali: - educazione alle scelte; - educazione al lavoro costante e quotidiano; - educazione all’attesa dei ‘frutti’; - educazione all’incertezza del ‘raccolto’; - educazione al lavoro di squadra. “Seminiamo insieme per formare i futuri cittadini !”

Le Esigenze da cui Nasce l’Idea di Progetto Le Premesse del Progetto Nella realtà metropolitana di Milano spesso viene a mancare un valore concreto e tangibile, che è l’elemento centrale del cibo: la conoscenza del suo processo produttivo, la conoscenza della sua materialità o meglio dei suoi aspetti organolettici. Il Cibo e i Valori Etici Il cibo viene inteso, nell’ambito del progetto, come uno degli elementi fondanti dell’identità personale, che rappresenta conseguentemente i valori etici, religiosi e sociali, che formano un individuo. Perché Agire nelle Scuola La scuola, intesa come luogo di formazione e sviluppo dell’identità personale delle future generazioni, è il punto di partenza su cui agire per promuovere l’educazione al cibo, il rispetto della natura e la formazione delle future generazioni. Gli Attori Coinvolti Il progetto prevede il coinvolgimento di tutte le componenti che si incontrano nel mondo della scuola: Dirigenti Scolastici e Docenti Genitori Bambini Nonni Personale ausiliario Rotariani

La Genesi del Progetto – dal 2005 ad oggi Avvio del progetto per iniziativa di Milano Ristorazione (Comune di Milano - Assessorato Famiglia Scuola e Politiche Sociali). Partners del Progetto: Università degli Studi di Milano (Dipartimenti di Farmacologia e Biologia,Centro di Studio e Ricerca sull’Obesità,Orto Botanico di Brera), Veterinaria per la Sicurezza Alimentare, Unicef , Istituto dei Ciechi di Milano, Auser (Nonni volontari), Ministero della Pubblica Istruzione e Rotary Milano San Siro (a partire dall’anno scolastico 2009 – 2010). Dal 2005 all’anno scolastico 2009-2010 il Progetto ha coinvolto 31 Scuole (21 Scuole dell’Infanzia, 5 Scuole Primarie, 5 Nidi di Infanzia) 4.800 bambini 1-11 anni, 176 insegnanti, 4.800 famiglie, 550 genitori e nonni coinvolti attivamente. Il 5 giugno 2010 gli amici rotariani Riccardo Cantoni e Paolo Gullotta, con la collaborazione di Giuseppe Callegari, Michele Cimino, Paolo Zampaglione, hanno presentato, nel corso del Congresso Distrettuale, “Orti nelle scuole – Più frutta e più verdura “come progetto potenziale del Distretto 2040. Durante l’anno scolastico 2010 – 2011 il Rotary Club Milano S. Siro ha promosso il progetto ‘Orti nelle Scuole – Seminiamo insieme per formare i futuri cittadini’ con i coinvolgimento di tre scuole localizzate nel comune di Milano Milano Ristorazione ha nel contempo avviato l’inserimento in un programma nazionale, ancora in via de definizione, di un progetto denominato ” Scuola e Cibo”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e finanziato dalla Comunità Europea - Piano Fruit School Scheme. Parti attive del Progetto: Comune di Milano (quindi Milano Ristorazione) e Regione Lombardia. Il Club Milano San Siro ha già avviato i contatti perché il Rotary sia partner anche nel nuovo programma. 2009 2010 2011

1 2 3 4 Il Progetto ‘Orti nelle Scuole’ Attuazione del Progetto (2010 / 2011) – Primo Modulo 3 Lo Sviluppo del Progetto (2011 / 2012) – Secondo Modulo 4 Annex

Ambito di Attuazione del Progetto – Primo Modulo 2010 / 2011 Il modello di Progetto prevedeva: l’individuazione di alcune attività di laboratorio la scelta di alcune metodologie didattico/educative la costruzione della rete scuola-famiglia il monitoraggio e la valutazione adatta ai processi decisionali curati da consulenti didattici Nel corso dell’anno scolastico 2010 / 2011 ha preso avvio il Primo Modulo del progetto ‘Orti nelle Scuole’. L’attuazione del Primo Modulo di intervento - sponsorizzato dal Club Rotary Milano San Siro - ha avuto come ambito di applicazione: due Scuole dell’Infanzia -Scuole Salasco e Ghini- ubicate nel comune di Milano una Scuola Materna -Scuola Comisso- ubicata nel comune di Milano In totale sono stati coinvolti oltre 100 bambini

Le Attività Progettuali – I Laboratori Realizzati nel Primo Modulo Orto Attività: realizzazione di un piccolo orto nel giardino della scuola, che permetta l’osservazione di ciò che avviene in un campo agricolo Obiettivi: fornire un’esperienza concreta, con una valenza didattica, finalizzata a valorizzare gli aspetti della qualità degli alimenti locali, prodotti con tecniche agricole attente allo sviluppo sostenibile Cibo Attività: costituzione di un “laboratorio permanente” di assaggio del cibo, durante le occasioni alimentari che si svolgono a scuola, quali le merende e il pranzo, permettendo ai bambini di “conoscere” il cibo Obiettivi: recuperare una dimensione temporale adeguata alla degustazione del pasto, in controtendenza al semplice “consumo” veloce e meccanico Attività: costituzione di un “laboratorio” di comunicazione efficace tra scuola e famiglia, attraverso momenti concreti quali la bacheca della classe, il diario alimentare, domande alla cuoca, feste, ricettari a tema, per facilitare la condivisione di conoscenze ed esperienze, arricchendo così il percorso educativo Obiettivi: condividere un modello educativo e di abitudini alimentari, tra scuola e casa, che possa avere un andamento dinamico e risponda a dubbi, domande, incertezze che possano nascere in famiglia. Comunicazione

Lo Sviluppo del Progetto – Primo Modulo 2010 / 2011 Fase 1 – gennaio 2011 - problematizzazione: perché succede? Saper riconoscere un problema! Incontro preliminare, con consulenti didattici, finalizzato a far emergere le situazioni critiche legate alla relazione che i bambini manifestano con il cibo durante le occasioni alimentari, a scuola e a casa, anche attraverso il racconto dei genitori Fase 2 – febbraio/maggio 2011 - ipotesi: cosa posso fare? Saper ideare delle strategie! Supporto alle educatrici nelle strategie/azioni già delineate e ideate in fase preliminare e che dovranno essere sviluppate e definite nel dettaglio. Momenti di confronto con esperti, già previsti dal programma: INCONTRO RELAZIONE EDUCATIVA- Dott.ssa Kissi Cereghini (febbraio) Incontro rivolto a genitori ed educatrici, per confrontarsi sulle problematiche relative al disagio del momento pasto INCONTRO ORTO- Dott.ssa Mara Sugni (marzo) Incontro gestito dall’esperta di giardinaggio e botanica, rivolto a genitori e educatrici VISITA orto botanico di Brera (aprile) INCONTRO MONITORAGGIO- De Clario (aprile) Incontro per verificare l’andamento delle attività e raccogliere le schede di monitoraggio SPETTACOLO SEMINIAMOLI- Bellieni- Mondin- Sardi (maggio) Rappresentazione ludica (si propone l’assaggio di una mela) Fase 3 –giugno 2011- verifica risultati: a cosa è servito? Riflessione e meta-cognizione! Incontro con consulenti didattici nel quale si analizzano i dati del monitoraggio, si restituiscono i risultati e si somministra una griglia per opportune riflessioni su quanto emerso.

Consuntivo di Progetto – Primo Modulo 2010 - 2011 Per la realizzazione del Primo Modulo del Progetto il Rotary Club Milano Rotary San Siro ha investito 3.500 € Scuole Coinvolte 2010 /2011 Scuola Materna Comisso Scuola dell’infanzia Salasco Scuola dell’infanzia Ghini Bambini Coinvolti Famiglie Coinvolte Nonni Coinvolti 150 190 100

1 2 3 4 Il Progetto ‘Orti nelle Scuole’ Attuazione del Progetto (2010 / 2011) – Primo Modulo 3 Lo Sviluppo del Progetto (2011 / 2012) – Secondo Modulo 4 Annex

Lo Sviluppo del Progetto – Avvio del Secondo Modulo 2011 - 2012 Il Secondo Modulo del Progetto prevede: Il proseguo dell’iter formativo per le tre scuole coinvolte nel Primo Modulo: Scuola Materna Comisso Scuola dell’infanzia Salasco Scuola dell’infanzia Ghini L’allargamento dell’ambito progettuale a sei nuove scuole ubicate a Milano: Scuola Materna Arcadia (134 bambini dai 3 ai 5 anni) Scuola dell’Infanzia Orlando (48 bambini dai 2 ai 3 anni) Scuola dell’Infanzia Baroni (45 bambini dai 2 ai 3 anni) Nido Barona (25 bambini dai 2 ai 3 anni) Scuola Materna Pezzi (30 bambini dai 4 ai 5 anni) Scuola Materna San Paolino (60 bambini dai 4 ai 5 anni)

L’Ambito di Applicazione e i costi relativi allo sviluppo del Progetto per l’anno 2011 - 2012 Azione su 9 scuole e coinvolgimento di circa 500 bambini (di cui 340 relativi alle nuove scuole che entreranno a far parte del progetto) Costi Il Rotary Club S. Siro sosterrà un costo di 5.000 euro come contributo per il coinvolgimento complessivo di 9 scuole ubicate nell’area urbana di Milano Continuità di Progetto Proseguimento dell’attività progettuale per le scuole Comiso, Ghini e Salasco Allargamento del progetto alle scuole Arcadia, Orlando, Baroni, Pezzi, Barona e San Paolino

Sinergie tra Club e Distretto – Collaboriamo ad un Obiettivo Comune Per la prosecuzione del Progetto anche nei prossimi anni sarebbe auspicabile il Supporto del Distretto nella Sponsorizzazione dell’Iniziativa tra i vari Club Partecipazione Attiva dei Soci Lo sviluppo del Progetto prevede già ad oggi il coinvolgimento operativo di soci (Club S.Siro) che professionalmente svolgono attività attinenti ai contenuti e agli obiettivi del programma di attuazione. Collaborazione di Altri Club del Distretto Al fine di poter estendere l’iniziativa a più scuole ubicate nel Comune di Milano sarebbe auspicabile il coinvolgimento di vari Club del Distretto. Continuità di Progetto Da una preliminare valutazione, ai fini dell’ottenimento delle finalità perseguite, risulta auspicabile proseguire nelle attività progettuali per almeno tre anni (anni scolastici 2011-2012 , 2012-2013 , 2013-2014). Possibile Evoluzione del Progetto La realizzazione del Primo Modulo del Progetto consentirebbe al Rotary di qualificarsi per essere degnamente inserito come partner a livello nazionale del Progetto ministeriale -comunitario “Scuola e Cibo – Frutta a scuola “(e quindi figurare nel programma Expo 2015).

1 2 3 4 Il Progetto ‘Orti nelle Scuole’ Attuazione del Progetto (2010 / 2011) – Primo Modulo 3 Lo Sviluppo del Progetto (2011 / 2012) – Secondo Modulo 4 Annex

Primo Modulo – Presentazione dei Risultati di Progetto presso la Scuola dell’Infanzia Salasco

Le Figure Professionali Esterne Coinvolte nel Progetto Esperta in Formazione ed Educazione Alimentare: Prof.ssa Clara De Clario - Docente di tecnologia presso l’Istituto Sperimentale Rinascita Livi di Milano; Responsabile del progetto di alimentazione e del laboratorio di Cucinismo dal 1998; Consulente di educazione alimentare per enti pubblici e privati per i quali ha partecipato ad un progetto europeo in qualità di esperta didattica, ha inoltre ideato, progettato, monitorato e coordinato progetti su scala regionale, provinciale e comunale, la cui caratteristica è sempre stata la ricerca-azione e la didattica laboratoriale in percorsi educativi di frequenza triennale, con supporto di tutoring didattico per sperimentare attività in grado di attivare la consapevolezza dei comportamenti agiti e valutarne gli esiti. Autrice di testi metodologici, di articoli e pubblicazioni sull’educazione alimentare; Componente di comitati scientifici.   Esperte animazione Patrizia Bellieni - Co-Ideatrice dello spettacolo Seminiamoli, con esperienza di attività per bambini Elena Sardi - Co-Ideatrice dello spettacolo Seminiamoli, con esperienza di attività per bambini Donatella Mondin - Co-Ideatrice dello spettacolo Seminiamoli, con esperienza di attività per bambini. Esperta botanica della Struttura Cascina Rosa Mara Sugni – biologa ed esperta di giardinaggio - Come integrare gli aspetti di ortocultura nei curriculi educativi. Esperta delle psicologia evolutiva Dott.ssa Kissi Cereghini – Consulente per progetti educativi e scolastici- Padagogista