La Riforma del regno di Luigi XIV

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Advertisements

Le Trasformazioni Chimiche
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Fatto da: Benedetta Gialli, Alessandra Genua e Mateo Mokrari.
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
Delizia! The epic history of the Italians and their food Il capitolo 14 Liselotte Pelle.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Di Marco Miano e Alessandra Franchina
Dovettero lottare maggiormente per superarli, ma così facendo divennero più forti.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
La Reggia di Caserta.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
Automatico – Alzare il volume
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Enya Franceschini 3^C RIM
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
História de Bernardette,
TOLOMEO.
UNAVVENTURA LUNGA 50 ANNI. 31 maggio 1958 NASCITANASCITA NASCITANASCITA.
QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER LE SOCIETÀ COOPERATIVE
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
Conto economico e stato patrimoniale
LITALIA DALLUNITA ALLINIZIO DEL SECOLO. NAZIONE E REGNO M. DAzeglio «Sè fatta lItalia, ma non si fanno gli Italiani» Diversità fra nazione e identità
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
LA FIERA DEL PERDONO DI GIORGIA MARINO.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Il Cabaret di Lucio Salis
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
COPERTINA.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
L’Italia dopo l’unità RICORDA CHE, NEL 1866, CON LA GUERRA FRANCO-PRUSSIANA, L’ITALIA OTTIENE IL VENETO NEL 1870 CN LA BRECCIA DI PORTA PIA,
I Trentini sono ospitali
Re Luigi XIV ereditò il trono nel 1643,a soli 5 anni,reggente del trono fu la madre e Re Sole fu affidato al cardinale Mazzarino,successore del cardinale.
Luigi XIV a.s. 2016/2017 Lavoro realizzato da Antonella Cottone IV D.
La “GLORIOSA” rivoluzione inglese
La Francia e la monarchia assoluta
L’ASSOLUTISMO REALIZZATO: LA FRANCIA DEL RE SOLE
LA RIVOLUZIONE FRANCESE [ ]
LUIGI XIV «IL RE SOLE» ( ) Anno scolastico 2016/2017
Transcript della presentazione:

La Riforma del regno di Luigi XIV Compito della monarchia era quello di risanare la situazione rilanciado il commercio dopo gli effetti devastanti della guerra, che oltre ad aver peggiorato le condizioni della popolazione, ridusse anche l’autorità regia agli occhi di tutte le classi sociali. La Crisi Economica Durante il primo periodo dell’ Ancien Regime di Luigi XIV la Francia versava in condizioni economiche difficili, che erano i segnali della grave crisi finanziaria di quegli anni.

I riformatori delle finanze Lo rimpiazzò il nemico Jean-Baptiste Colbert, che, sotto la protezione di Mazarino e poi del re, riuscì ad accrescere la ricchezza del paese, incoraggiandone lo sviluppo industriale e coloniale. Modernizzò le finanze pubbliche francesi salvandole dalla bancarotta. Il settore finanziario doveva, dunque, essere riformato in ogni suo aspetto. Inoltre era necessario ridurre i tanti debiti della corona, la diffusa corruzione e la mala amministrazione. Inizialmente Nicolas Fouquet era il sovrintendente delle finanze. Dopo aver imposto la rivalutazione della moneta in modo da aumentarne il credito, Fouquet fu arrestato e mandato in esilio per ordine del re.

Le Riforme di Colbert Venne dato un ruolo di fondamentale importanza agli intendendi, funzionari di classe borghese. Furono ridotte tasse che affliggevano la popolazione, come la taille. Era stato diminuito il compenso degli esattori delle decime. Amministrazione Finanze Furono cancellati o fortemente ridotti i debiti dello stato attraverso la creazione di un sistema finanziario più efficiente. Vennero istituiti i parlaments, corti di giustizia ancor più rigide e severe.

La popolazione si ribella ai provvedimenti di Colbert Un nuovo corpo giuridico viene istituito I provvedimenti di Colbert, però, non erano sempre stati accolti favorevolmente dalla popolazione, che in molte occasioni si era ribellata. Basti pensare che ogni anno dal 1660 al 1675 vi furono rivolte popolari contro la tassazione delle provincie. Spesso le repressioni erano durissime, tanto da scoraggiare avvenire. l’insorgere di nuove rivolte negli anni Insieme alle restaurazione dell’ordine pubblico vi fu la necessità di stabilire un corpo giuridico uniforme. Così furono fatte delle innovazioni all’interno del corpus giuridico. Tra queste l’unica ed efficace è rappresentata dal rinnovamento del tribunale parigino (Chatelet) e dall’istituzione di un lungotenente di polizia, noto come “monsieur de Paris”.

Le conseguenze economiche Risolve il problema di mancanza dei liquidi Colbert fallisce nella resa di un sistema finanziario più equo. Tuttavia favorisce le esportazioni ed incentiva i campi produttivi, come quello dei beni di lusso. Aumenta il prezzo dei dazi notevolmente

Le riforme militari La scarsa disciplina dei soldati rimase comunque un problema irrisolto. Prima di qualsiasi riforma militare l’esercito francese era costituito da un insieme di soldati indisciplinati, malpagati e controllati dalla nobiltà. Ma con le figure di Le Tellier e Louvois tutto cambia. Suo figlio Francois Michel Le Tellier Louvois invece, si prodigò personalmente per l'innovazione dell'esercito, disciplinandolo e dotandolo di nuove armi. Tuttavia il numero dei soldati dell’esercito di Luigi XIV era sempre costante o addirittura in aumento durante le guerre. Michel Le Tellier riuscì, durante la prima metà del regno di Luigi, a creare un esercito non solo più grande, ma completamente controllato dallo stato. Si tentò di ridurre la corruzione e di assicurare ai soldati pagamenti regolari. Fu, inoltre, da lui stabilito che le cariche più alte dovevano essere concesse in base al sevizio compiuto. Infine il sistema di reclutamento era stato reso più equo ed imparziale.

Arte e architettura alla corte di Luigi La propaganda artistica era già stata utilizzata dai sovrani europei a favore della monarchia. In particolar modo Luigi XIV, attraverso il suo interesse per le arti figurative, proiettava ogli occhi dei suoi sudditi l’immagine di un re potente e di una monarchia stabile e forte. Spinto dal desiderio di grandezza, Luigi aveva fatto costruire Varsailles, l’imponente reggia del monarca, in cui furono accolti artisti da ogni parte della Francia, tra cui Charles Le Brun che si occupò dei decori della reggia e soprattutto dei ritratti del re. Fontane La Sala degli Specchi Giardini

A questo punto Luigi XIV , che aveva speso un’ingente quantità di denaro per esibire la propria grandezza, si trova a fare i conti con i problemi economici dello stato. Era necessario ridurre le spese e aumentare le entrate, stando a quel che diceva il suo ministro Colbert. Quel che era certo era che il re non si era mai occupato delle finanze del regno. Aveva piuttosto preferito disporre le sue ricchezze nella costruzione di opere pubbliche. Il ministro delle finanze aveva sempre pregato il suo re non solo di non eccedere nelle spese, ma anche di non aumentare vertiginosamente la tassa sui terreni, la taille.

I meriti dei ministri Durante il lungo regno del Re Sole la Francia era riuscita ad imporsi come modello politico e burocratico per l’Europa assolutista del XVIII secolo. Ma è un merito da attribuire esclusivamente al suo sovrano? Emblematica è la frase del ministro delle finanze che affermando come il “commercio fosse il nerbo della finanza e la finanza fosse il nerbo della guerra” diede al re di Francia un ottimo consiglio. Colbert, Le Tellier, Louvois e altri ministri si rivelarono in molte occasioni abili uomini politici, che si occuparono di risolvere i problemi del regno fedeli al re, ma non per questo incapaci di dissentire ad alcuni suoi atteggiamenti e decisioni.

Fine A cura di: Antonio Condorelli, Mariachiara Distefano, Sara Pellegrino ed Ester Rifuggiato.