Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il concetto tradizionale di marketing
Advertisements

© 2008 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Il Tele-lavoro: le nuove tecnologie ed il video come abilitatori del.
Club CMMC – 3° Meeting 2000 Milano, 30 Novembre 2000.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Servizi di Service Desk e Contact Center Vicenza, 16 Dicembre 2010.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Progetto Strutture e personale del Ministero
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
PERCORSI DI SVILUPPO ORGANIZZATIVO E DI VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE NELLA PROVINCIA DI NAPOLI.
1 INNOVARE: CAMBIARE X CRESCERE Nuove opportunità per le imprese Il ruolo delle Banche per linnovazione e la ricerca Jesi – Hotel Federico II 16 giugno.
Antonio Torraca
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Bisogni reali incontrano risposte concrete Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
Costruzione e analisi degli interventi
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 Finalizzazione Modello Divisionale Estratto materiale formativo titolari/vice Finalizzazione Modello Divisionale Estratto materiale formativo titolari/vice.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
LA LIBERA PROFESSIONE DI TRIBUTARISTA
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
Presentazione De’Longhi
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
SERVIZI G.E.D.E.A. Studio SNC. Lo studio propone una vasta gamma di servizi professionali realizzati da professionisti e collaboratori, altamente esperti.
Struttura organizzativa gerarchica
L’azienda prima dell’intervento:
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Conto economico e stato patrimoniale
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dell’incorporazione di Capitalia Milano,
1 SEVAT: il Vostro Partner Specializzato da oltre 20 anni nel settore della Business Information Strumenti Informativi Specifici Per il Vostro Core Business.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
N&R Group. Programma Presentazione del Gruppo Risultati conseguiti Organizzazione Obbiettivi Conclusioni finali.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
Psion Teklogix Information in Motion. Profilo Aziendale Psion Teklogix Siamo produttori a livello mondiale di soluzioni per il mobile computing, tese.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
Enterprise Digital Architects Instant Meeting Roma 4 luglio 2006.
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
soluzioni professionali
© 2013 KNC All right reserved Kangaroo Net Company Group 1.
Open Access - Modello Operativo
2012 ®1Joint Venture Investment Holding S.A ®2Joint Venture Investment Holding S.A. 1.COMPONENTS: BANKS, INSURANCE COMPANIES, BIG COMPANIES, INVESTMENT.
FIRENZE PARCHEGGI SPA: Struttura organizzativa del personale.
Transcript della presentazione:

Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23 settembre 2008

2 Chi siamo e il nostro modo di lavorare UPB è nata nel 2003 a seguito del processo che ha portato UniCredit ad operare attraverso istituti nazionali specializzati per segmento di clientela. E la prima banca private in Italia per masse amministrate e diffusione territoriale nonché la prima interamente dedicata al segmento del Private Banking con un modello di servizio improntato ad una capillare presenza territoriale delle proprie risorse. UPB attraverso il presidio delle relazioni con la clientela di elevato standing offre alla clientela un servizio di consulenza ad ampio raggio attraverso specialisti di relazione. Lapproccio globale che UPB adotta nei confronti dei propri clienti tiene conto non solo dei fabbisogni finanziari ma anche di quelli che riguardano lintero patrimonio, compresa la consulenza legale e fiscale, successoria, aziendale e sugli investimenti nei settore dellarte e immobiliare. Nel corso del primo semestre 2008 sono stati realizzati rilevanti interventi organizzativi sulle strutture centrali e periferiche con il duplice obiettivo di integrazione nelle Rete UPB delle risorse e delle attività a seguito delloperazione Capitalia e di un miglior presidio e focalizzazione sul territorio.

3 Struttura Organizzativa 1/2 DIRETTORE GENERALE AMMINISTRATORE DELEGATO COMITATO DIREZIONE DIREZIONE AMMINISTRAZIONE DIREZIONE CREDITI DIREZIONE PIANIFICAZIONE E STRATEGIE DIREZIONE GLOBAL INVESTMENTS DIREZIONE SEGRETERIA GEN.E E LEGALE DIR. NETWORK NORD ITALIA Aree Team FA Lombardia Area Organizzazione Aree DIREZIONE ORGANIZZAZIONE E RISORSE Area Risorse Umane DIREZIONE PRODUCTS & SERVICE MODELS DIR. NETWORK CENTRO E SUD ITALIA DIR. NETWORK LOMBARDIA Team FA NordTeam FA Centro e Sud CONDIRETTORE GENERALE Business & Sinergies Development CONDIRETTORE GENERALE Business & Sinergies Development Area Legale Network Planning Filiali

4 Struttura Organizzativa 2/2 La struttura Commerciale è composta da 3 Direzioni Network alle quali fanno capo 20 Aree (da cui dipendono le Filiali). Le Direzioni Network hanno il compito di presidiare gli ambiti competitivi nei quali UPB opera. Alle Direzioni Network oltre alle Aree rispondono le unità Network Planning che svolgono un ruolo di supporto nei processi di pianificazione e budgeting Il presidio delle aree operative e di business è attuato attraverso: Business Synergies Development: presidio clientela primaria, sviluppo segmento imprenditori, professionisti, presidio delle attività delle Controllate off-shore Products and Service Model: definizione e aggiornamento del modello di servizio della Banca allinterno del perimetro dei prodotti e customer management Global Investment: elaborazione delle strategie di investimento della Banca, assicurandone la coerenza con le previsioni macroeconomiche e le strategie di investimento adottate dallAsset Management di Gruppo La funzione di orientamento e assistenza alla Banca per gli aspetti di indirizzo e supporto è affidata alle Direzioni Amministrazione, Crediti, Organizzazione e Risorse, Pianificazione e Strategie, Segreteria Generale e Legale.

5 I Punti Private sono strutturati con un Responsabile di Filiale, al quale è affidato il compito di coordinamento, i Banker e i Team Assistant. Il lavoro è svolto in una logica di team. Il banker è responsabile della relazione con il cliente che segue costantemente nella scelta e nella definizione delle strategie di investimento. Nella sua attività, sulla base degli assetti dimensionali degli asset, il banker è assistito da figure specialistiche: Global Advisor e Financial Advisor, specialisti nellottimizzazione dei portafogli e in possesso di approfondita conoscenza dei mercati e dei prodotti finanziari specialisti in servizi di Wealth Advisory esperti in materia fiscale e successoria, in operazioni di finanza straordinaria e nellottimizzazione del patrimonio immobiliare, artistico e aziendale. Modello di servizio

6 UPB oggi 149 Punti Private in Italia per servire clienti con di assets circa dipendenti, di cui: 600 Banker 310 Assistenti alla Rete 70 Specialist Advisor e Wealth Advisor 290 Direzione Generale DIR. NETWORK LOMBARDIA DIR. NETWORK NORD ITALIA DIR. NETWORK CENTRO E SUDITALIA

7 173 Punti Private in Italia in Italia per servire clienti con di assets circa dipendenti di cui: 760 Banker 335 Assistenti alla Rete 80 Specialist Advisor e Wealth Advisor 295 Direzione Generale DIR. NETWORK LOMBARDIA DIR. NETWORK NORD ITALIA DIR. NETWORK CENTRO E SUDITALIA UPB a novembre 2008