TEOREMA DI GAUSS Il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa è uguale alla somma delle cariche racchiuse diviso la costante dielettrica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss
Advertisements

Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie
A. Martini INTERFERENZA.
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
Fisica 2 Elettrostatica
ELETTROSTATICA NELLA MATERIA
Circuiti RL serie Un circuito che contiene una bobina, tipo un solenoide, ha una autoinduttanza che impedisce alla corrente di aumentare e diminuire istantaneamente.
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
Le equazioni di Maxwell
La retta.
Il puzzle di Pitagora.
Le Carte Nautiche 1.1. Generalità
PRIMI ELEMENTI DI GEOMETRIA NELLO SPAZIO
Disegno Professionale 1
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
LEGGI DI CONSERVAZIONE
Equazioni di Maxwell nel vuoto
5. Fenomeni di elettrostatica
Elettromagnetismo 2. Il campo elettrico.
Thermal Analyses Stefano Basso INAF – Astronomical Observatory of Brera November 18 th, 2008.
E se la carica non fosse puntiforme?
4. Il Campo Elettrico Riesaminiamo la legge di Coulomb: Problema
IL FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO
Campo elettrico generato da una distribuzione piana omogenea e infinita di carica Consideriamo il campo generato da una distribuzione piana, infinita e.
Superfici Equipotenziali
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie v Dato un campo di flusso (per esempio un campo di velocità, un campo elettrico etc..), una.
Lavoro di: Carlomagno Francesco Pio Presentazione di Fisica Classe: 4° E 2015/2016.
VETTORI: DEFINIZIONI Se ad una grandezza fisica G si associa una direzione ed un verso si parla di vettori: ✔ Le grandezze fisiche possono essere di due.
1 ELETTROSTATICA. 2 ELETTRICITÀ Strofinando tra di loro due corpi, questi si elettrizzano: per esempio, pettinandosi i capelli in una giornata secca,
Capacità elettrica Condensatori. Il condensatore è il sistema più semplice per avere un campo elettrico costante e poter immagazzinare energia elettrostatica.
STATICA L’equilibrio dei corpi Per eventuali approfondimenti o chiarimenti contattare il Prof. Vincenzo De Leo –
PRINCIPI DELLA DINAMICA E FORZE
Energia potenziale gravitazionale e teorema di Gauss
Energia di un condensatore
la relazione vettoriale tra velocita’ lineare
PUNTI, RETTE E PIANI NELLO SPAZIO
grandezza fisica = tutto ciò che può essere misurato
Induzione dS B Legge di Faraday.
Bergamini, Trifone, Barozzi – La matematica del triennio
F0rze parallele e concordi
Luce ed onde elettromagnetiche
COMPORTAMENTO MECCANICO
Campo elettrico nei conduttori carichi in equilibrio
IL FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO
Moto carica elettrica in campo magnetico
I solidi.
Campo elettrico Correnti elettriche nei conduttori metallici
I QUADRILATERI.
Magnetostatica 2 Legge di Biot-Savart Prima formula di Laplace
Campo elettrico.
Prof. Francesco Gaspare Caputo
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
1. Vettore posizione e vettore spostamento
Geometria descrittiva dinamica Sezione di solidi a facce
La circonferenza e il cerchio
COMPORTAMENTO MECCANICO
LA RETTA.
Unità 5 I vettori.
Fisica 2 12° lezione.
le linee di forza sono circonferenze concentriche ad i
Capacità di un conduttore
1. Vettore posizione e vettore spostamento
Il lavoro misura l'effetto utile di una forza con uno spostamento.
Definizione di Flusso Il flusso è la quantità di materia che, nell’unità di tempo, passa attraverso una superficie. Nel caso di campo elettrico uniforme.
Capacità elettrica Condensatori.
Teorema di Ampere Forza di Lorentz
Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss
Transcript della presentazione:

TEOREMA DI GAUSS Il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa è uguale alla somma delle cariche racchiuse diviso la costante dielettrica. Distribuzione di carica Superficie gaussiana Campo elettrico risultante Simmetria Superficie sferica con centro in Q Carica puntiforme Q Sferica E=KQ/r^2 Superficie cilindrica con asse perpendicolare al piano Densità di carica superficiale su un piano Piana E=σ/2ε Superficie cilindrica con asse il filo di cariche Densità di carica Lineare retta λ E=λ/2πεr Cilindrica

CARICA PUNTIFORME E E S2 S1 E Q E Si ha: La simmetria dello spazio è sferica. Scegliamo come superficie gaussiana una sfera di centro la carica Q S2 S1 E Dividiamo la superficie della sfera in porzioni rappresentati dai vettori S1,S2…..Per simmetria il campo elettrico E è costante sull’intera superficie. Q E Si ha:

PIANO DI CARICHE S E S E La simmetria dello spazio è piana. Scegliamo come superficie gaussiana una superficie cilindrica con asse perpendicolare al piano E S Il vettore E è perpendicolare al piano di cariche di densità superficiale sigma e quindi il flusso di E attraverso ogni piano di base del cilindro è E*S mentre è nullo attraverso la superficie laterale

LINEA RETTA DI CARICHE S E S E La simmetria è cilindrica La superficie gaussiana è un cilindro con asse la linea di carica. S E E S Il campo E ha direzione perpendicolare alla linea di cariche Il flusso attraverso le basi è nullo. Il flusso totale è quello attraverso la superficie laterale.

SFERA PIENA DI CARICHE R r E r R La simmetria è sferica. La superficie gaussiana è una superficie sferica concentrica di raggio r. r Il campo elettrico all’interno della sfera è proporzionale ad r. Per r=R si riottiene l’espressione del campo elettrico di una carica Q. r R E

SUPERFICIE SFERICA CONDUTTRICE CARICA La simmetria è sferica. La superficie gaussiana è una sfera. R r Se il raggio della superficie gaussiana è r<R Se il raggio della superficie gaussiana è r>R r E

CONDENSATORE PIANO CARICO Un condensatore è costituito da due armature metalliche piane e parallele. Il flusso del campo è nullo attraverso la base nell’armatura e attraverso la superficie laterale. La simmetria è piana Prendiamo come superficie gaussiana un cilindro con una base parallela esterna all’armatura e una base interna. Il flusso totale è dato da quello del campo elettrico attraverso la base posta tra le armature. S E