DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008
DECS-DFP Base legale Legge federale sulla formazione professionale (LFPr) del Ordinanza sulla formazione professionale (OFPr) del Legge cantonale sullorientamento e sulla formazione professionale (Lorform) del (2006) Regolamento sullorientamento scolastico e professionale e sulla formazione continua (RLorform) del (1999)
DECS-DFP Formazione professionale Il percorso è scelto da circa il 70% dei giovani Svizzeri apprendisti e attestati federali lanno Si basa sul sistema aziendale-duale: azienda e scuola professionale I titoli sono protetti a livello federale La formazione di base apre le porte per la formazione superiore studenti nelle SUP diplomi e attestati di formazione professionale superiore lanno 500 docenti che seguono una formazione presso lIUFFP
DECS-DFP Il sistema della formazione professionale in Svizzera Formazione professionale di base Formazione di base su 3 o 4 anni con Attestato federale di capacità (AFC) Formazione professionale di base su due anni con Certificato di formazione pratica (CFP) Maturità professionale Formazione professionale superiore Esame professionale ed esame professionale superiore Cicli di formazione delle scuole specializzate superiori Formazione professionale di base per adulti Formazione professionale continua
DECS-DFP
Tre partner e tre competenze Confederazione: direzione strategica Sviluppo del sistema globale, comparabilità e trasparenza Emanazione delle ordinanze (oltre 200) Copertura di un quarto dei costi Promozione delle innovazioni Cantoni: attuazione e vigilanza Gestione delle scuole e degli esami, centri di consulenza, vigilanza sulla formazione in azienda Marketing dei posti di tirocinio Coinvolgimento nella direzione e nello sviluppo Aziende e OML: contenuti e posti Definizione dei contenuti delle formazioni Insegnamento delle qualifiche professionali Offerta dei posti di tirocinio
DECS-DFP I luoghi della formazione Formazione professionale di base Azienda o rete di aziende Scuola professionale: modello classico o nuova tendenza Corsi interaziendali Formazione di base degli adulti (art. 33 LFPr, art. 32 OFPr) OML e/o Scuole (pubbliche o private): corsi di preparazione Formazione professionale superiore Esami professionali e esame professionali superiori: curati dalle OML con corsi di preparazione organizzati in collaborazione con le scuole Cicli di formazione delle scuole specializzate superiori Formazione professionale continua Offerta variegata: enti di formazione pubblici o privati
DECS-DFP
Apprendistato in Ticino nel 2007 Totale apprendistiFrontalieriNuovi contrattiFrontalieri Esami finali nel 2007 per lottenimento dellAFC Totale apprendistiFrontalieri (%)Adulti art. 33Frontalieri (%) (7%)18939 (20%)
DECS-DFP Finanziamento della formazione professionale Confederazione: 830 mio – Cantoni 2,8 mia – Economia 4,8 mia Ripartizione del finanziamento federale: 1.Formazione professionale 455 mio 2.Scuole universitarie professionali 232 mio 3.Innovazione e tecnologia 113 mio 4.IUFFP (formazione responsabili della FP) 13 mio 5.Gestione risorse UFFT (245 collaboratori) 17 mio
DECS-DFP Punti deboli oDipendenza dalleconomia per i posti di tirocinio: variazioni congiunturali o strutturali oAndamento demografico, scelte dei giovani oCapacità formativa delle aziende (30%) Punti forti del sistema della formazione professionale CH Scelta operata dal 70% dei giovani, possibilità di qualificazione per tutti Integrazione dei giovani attraverso il mondo del lavoro Partenariato proficuo tra economia ed educazione Modello pedagogico efficace Basso tasso di disoccupazione tra i giovani