1Palma AM - G5 TUTORIAL GIMP per realizzare immagini con trasparenze e creare immagini con animazioni EXIT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
Advertisements

COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UNIMMAGINE CON IL PROGRAMMA GIMP 2.6 Sono responsabile di plesso del laboratorio dinformatica di una scuola primaria.
Livelli canali la finestra di gimp compare in questo modo.
Le immagini trasparenti….
Tutorial gif animate con
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
Tutorial: Come creare un’animazione partendo da un’immagine statica
Come rendere trasparente lo sfondo di un’immagine con Gimp!
Tutorial per GIMP.2 E’ un programma open source di fotoritocco che permette di creare e modificare immagini anche in formato GIF.
Come animare un’immagine con Gimp!
La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.
TUTORIAL: Trasparenze e animazioni con Gimp
GIMP come rendere uno sfondo trasparente
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
1 Versione slide: dicembre Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu Start -> Programmi o con licona sul desktop.
Fotogrammetria elementare
Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi.
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 1 Power Point Corso PON Insegnare con metodo.
Procedure ITR02 web da effettuarsi come administrator del PC
Muoversi tra le finestre
CORSO BASE DINFORMATICA Tutor Domenico Cocciaglia LEZIONE 2.
CORSO BASE DINFORMATICA Diego Marianucci. DOVE, COME E QUANDO SALVARE.
ISTRUZIONI PER L’USO.
Uso del Sistema Operativo (WINDOWS 7)
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
Finestra: area di visualizzazione caratterizzata da un bordo, barra degli strumenti, pulsanti, barre di scorrimento etc che contiene informazioni. Le finestre.
Il sistema operativo windows xp Prof.Vinicio Salvato.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
IL METODO FOTOGRAMMETRICO 1
01b corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
ORTHO 3.04 di M. Canciani UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
1 Internet come strumento di lavoro Esercitazioni di Meteorologia da satellite Vittorio Villasmunta.
Con questo tutorial ti guiderò per rendere trasparente lo sfondo di unimmagine. CEREGHINI FRANCESCA G 6.
Tutorial (come elaborare un’immagine in poche e semplici mosse)
TUTORIAL GIMP 2: ANIMAZIONE Il primo passo dipende dal fatto di avere già un'immagine su cui lavorare o crearne una nuova. Ipotizziamo di dover lavorare.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER AGGIUNGERE UNA SLIDE Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul comando Nuova diapositiva.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE UNA PRESENTAZIONE Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul menù File e fare clicclic.
Realtà aumentata Prof. M. Bracardi Come creare AURA per la realtà aumentata Di cosa abbiamo bisogno? 1) App Aurasma (fare il download, funziona su sistemi.
Indice 1.Cos'è Google DriveCos'è Google Drive 2.Crea e lavoraCrea e lavora 3.VisualizzareVisualizzare 4.Condividi come e con chi preferisciCondividi come.
Utilizzare il browser Firefox, altrimenti le mappe immagini non funzionano.
“Vivere insieme” – Lezione4
I Collegamenti in WORD Guglielmo Grisolia.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial.
Accedere su Google e aprire l’App Drive cliccando sul pulsante :::
“Vivere insieme” – Lezione7
“Vivere insieme” – Lezione3
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
1.
Tutorial per creare immagini digitali gif animate
PowerPoint.
Come utilizzare questo modello:
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Una reputazione non si fa con i buoni propositi.
Michelangelo Per inserire questa diapositiva nella presentazione  
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
FATTURE passive FATTURE attivE Dati aggiornati al
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Modello immagine social media
Transcript della presentazione:

1Palma AM - G5 TUTORIAL GIMP per realizzare immagini con trasparenze e creare immagini con animazioni EXIT

2Palma AM - G5 GIMP sfondi trasparenti per immagini a portata di clic Animazioni

3Palma AM - G5 Scegliere limmagine Avviare GIMP Avviare GIMP Aprire limmagine di cui si vuole modificare lo sfondo selezionando File-Apri Aprire limmagine di cui si vuole modificare lo sfondo selezionando File-Apri Selezionare il file da utilizzare e cliccare su Apri, ottenendo la finestra della figura 1 Selezionare il file da utilizzare e cliccare su Apri, ottenendo la finestra della figura 1 Figura 1 – file immagine da modificare Figura 1 – file immagine da modificare

4Palma AM - G5 Attivare il Canale alfa Cliccare con il tasto destro del mouse sullimmagine Cliccare con il tasto destro del mouse sullimmagine Nei menù contestuali apparsi nella finestra selezionare Nei menù contestuali apparsi nella finestra selezionare Livello - Trasparenza - Aggiungi canale alfa, come nella figura 2 Livello - Trasparenza - Aggiungi canale alfa, come nella figura 2 Lattivazione del Canale alfa si ottiene anche cliccando sul menù a discesa Lattivazione del Canale alfa si ottiene anche cliccando sul menù a discesa Livello – Trasparenza – Aggiungi canale alfa Livello – Trasparenza – Aggiungi canale alfa Figura 2 – finestra con apertura menù contestuali Figura 2 – finestra con apertura menù contestuali

5Palma AM - G5 Strumenti di selezione Nel pannello agganciabile Strumenti scegliere lo strumento selezione Fuzzy, figura 3 Nel pannello agganciabile Strumenti scegliere lo strumento selezione Fuzzy, figura 3 Cliccare sullo sfondo da rendere trasparente per attivare la selezione Cliccare sullo sfondo da rendere trasparente per attivare la selezione Cliccare con il tasto destro sullimmagine e, nel menù contestuale apparso, selezionare Cliccare con il tasto destro sullimmagine e, nel menù contestuale apparso, selezionare Modifica – Cancella, come nella figura 4 Modifica – Cancella, come nella figura 4 Figura 3 – finestra Strumenti Figura 4 – finestra con apertura menù contestuali Figura 3 – finestra Strumenti Figura 4 – finestra con apertura menù contestuali

6Palma AM - G5 Salvare il file Lo sfondo dellimmagine assume un aspetto a scacchi grigi Lo sfondo dellimmagine assume un aspetto a scacchi grigi Cliccare con il tasto destro sullimmagine e selezionare File – Salva come … nei menù apparsi nella finestra o dal menù a discesa, figura 5 Cliccare con il tasto destro sullimmagine e selezionare File – Salva come … nei menù apparsi nella finestra o dal menù a discesa, figura 5 Nella finestra Salva immagine inserire il nome del file, la cartella di destinazione e il tipo di file (Immagine GIF), cliccare su Salva, figura 6 Nella finestra Salva immagine inserire il nome del file, la cartella di destinazione e il tipo di file (Immagine GIF), cliccare su Salva, figura 6 Figura 5 – sfondo a scacchi grigi e menù contestuali Figura 6 – finestra salva immagine

7Palma AM - G5 Immagine con sfondo trasparente Immagine con sfondo trasparente salvata nella cartella di destinazione,figura 7 Immagine con sfondo trasparente salvata nella cartella di destinazione,figura 7 Figura 7 – immagine dopo leliminazione dello sfondo Figura 7 – immagine dopo leliminazione dello sfondo

8Palma AM - G5 GIMP immagini animate a portata di clic

9 Organizzare lanimazione Per creare unimmagine gif animata è necessario realizzare diverse immagini che organizzeranno lanimazione, figura 8 Per creare unimmagine gif animata è necessario realizzare diverse immagini che organizzeranno lanimazione, figura 8 Figura 8 – esempio di immagini per la costruzione della gif animata

10Palma AM - G5 Aprire limmagine Avviare GIMP Avviare GIMP Aprire limmagine con cui si vuole creare lanimazione selezionando File-Apri Aprire limmagine con cui si vuole creare lanimazione selezionando File-Apri Selezionare il file da utilizzare e cliccare su Apri, figura 9 Selezionare il file da utilizzare e cliccare su Apri, figura 9 Figura 9 – la finestra Apri immagine di GIMP Figura 9 – la finestra Apri immagine di GIMP

11Palma AM - G5 La finestra Livelli Aprire la finestra Livelli dal menù a discesa Aprire la finestra Livelli dal menù a discesa Finestre – Pannelli agganciabili – Livelli, come nella figura 10 Finestre – Pannelli agganciabili – Livelli, come nella figura 10 A tal punto si visualizza il pannello Livelli, figura 11 A tal punto si visualizza il pannello Livelli, figura 11 Figura 10 - contesto per aprire Livelli Figura 11 - scenario dopo lapertura di Livelli

12Palma AM - G5 Inserire la serie di immagini Dal menù File - Apri come livelli immettere la serie di immagini create precedentemente per visualizzarle nel pannello Livelli, figura 12 Dal menù File - Apri come livelli immettere la serie di immagini create precedentemente per visualizzarle nel pannello Livelli, figura 12 Figura 12 – Il pannello Livelli dopo lapertura di tutte immagini immesse dopo lapertura di tutte immagini immesse

13Palma AM - G5 Riprodurre limmagine animata Verificare lanimazione attraverso il percorso Verificare lanimazione attraverso il percorso Filtri- Animazione- Esecuzione, cui seguirà lapertura della finestra Esecuzione animazione,figura 13 Filtri- Animazione- Esecuzione, cui seguirà lapertura della finestra Esecuzione animazione,figura 13 Utilizzare i tasti Riproduci, Passo e Riavvolgi per riprodurre lanimazione, per procedere di un fotogramma e per tornare indietro Utilizzare i tasti Riproduci, Passo e Riavvolgi per riprodurre lanimazione, per procedere di un fotogramma e per tornare indietro La casella Velocità di riproduzione consente di regolare la velocità di riproduzione dellanimazione La casella Velocità di riproduzione consente di regolare la velocità di riproduzione dellanimazione Figura 13 – Finestra di Esecuzione animazione

14Palma AM - G5 Salvare il file GIF Ottimizzare limmagine selezionando Filtri – animazione – Ottimizza (per GIF) e si aprirà la finestra della figura 14 Ottimizzare limmagine selezionando Filtri – animazione – Ottimizza (per GIF) e si aprirà la finestra della figura 14 Salvare limmagine cliccando File - salva come …, Inserire il percorso di destinazione - Il nome del file con estensione GIF (nomefile.gif) e cliccare su Salva Salvare limmagine cliccando File - salva come …, Inserire il percorso di destinazione - Il nome del file con estensione GIF (nomefile.gif) e cliccare su Salva Figura 14 – finestra immagine in cui salvare limmagine GIF animata

15Palma AM - G5 Salvare lanimazione GIF Allapertura della finestra di dialogo Esporta File, selezionare Salva come animazione e cliccare su Esporta, figura 15 Allapertura della finestra di dialogo Esporta File, selezionare Salva come animazione e cliccare su Esporta, figura 15 Si aprirà la finestra Salva come GIF nella quale è possibile effettuare opzioni sui ritardi da applicare ai fotogrammi e poi cliccare su Salva, figura 16 Si aprirà la finestra Salva come GIF nella quale è possibile effettuare opzioni sui ritardi da applicare ai fotogrammi e poi cliccare su Salva, figura 16 Figura 15 – finestra Esporta File Figura 16 – finestra Salva come GIF Figura 15 – finestra Esporta File Figura 16 – finestra Salva come GIF

16Palma AM - G5 Buon lavoro ! GIMP Immagini con sfondo trasparente Animazioni GIF EXIT

Modulo Immagini Digitali Immagini tratte da Materiali del corso DOL-diploma on line del Politecnico di Milano girotondo.jpg girotondo.jpg Charlie Brown.gif Charlie Brown.gif Presentazione PPT realizzata da Anna Maria Palma – Classe G5 EXIT