Progetto Tokai Songho.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nellambito del progetto integrato sulladolescenza, durante le ore di inglese, abbiamo partecipato ad alcuni incontri con un insegnante madrelingua. In.
Advertisements

Ricerca di una chiave: Search(x, k) if x == nil or k == x.key return x
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
Le Trasformazioni Chimiche
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
La coppia è al centro della famiglia
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
CHI E LORGANIZZAZIONE TERRE-MERE Terre-Mère è unorganizzazione ecologista non-profit,indipendente a vocazione internazionale, che.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
A.s
Il genio della porta accanto
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
HANSEL E GRETEL.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Transcript della presentazione:

Progetto Tokai Songho

Sono Padre Riccardo Tobanelli, vivo in Bangladesh dal 1982 Sono Padre Riccardo Tobanelli, vivo in Bangladesh dal 1982. Dal 1994 ho cominciato ad occuparmi di bambini e bambine di strada. Abbiamo nel tempo costituito la Tokai House a Khulna e il centro Kh.UDA per le bambine. Dal 2005 con l’aiuto di alcuni ex Tokai (ex bambini di strada) cresciuti con me, abbiamo cominciato ad affrontare lo stesso problema qui a Dhaka nelle zone di Savar, Kawran Bazar e Tongi.

Chi sono i Tokai I Tokai sono i bambini di strada del Bangladesh che vivono raccogliendo plastica, carta, stracci o qualsiasi tipo di materiale che possa essere riciclato e che quindi abbia un qualche valore. Il materiale viene venduto a negozi specializzati nella separazione e riciclaggio. Molti di loro, attraverso il processo di indebitamento presso i negozi di riciclaggio, diventano veri e propri schiavi, costretti a continuare a fare i Tokai senza poter mai estinguere il debito. E’ un lavoro che porta questi bambini a vivere tra una discarica e l’altra e sui bordi della strade alla continua ricerca di qualcosa che, se pur ‘buttato’, abbia un valore minimo che comunque gli permetta di mettere in pancia un pugno di riso.

Savar Kawran Bazar Dove lavoriamo Tongi Uttara

A Savar abbiamo un rifugio per bambini Tokai e un Day Care Center diurno per bambini di giovani donne divorziate o abbandonate dai propri mariti, che devono quindi lavorare e non hanno nessuno che si occupi dei loro figli. Savar

A Kawran Bazar abbiamo una piccola scuola per i bambini dello slum sulla ferrovia. La scuola, di notte, diventa rifugio per i Tokai. Kawran Bazar

Tongi è un grande centro urbano al crocevia delle zone industriali tra Savar e Gazipur (alla periferia nord della capitale Dhaka). La stazione ferroviaria di Tongi è un posto di riferimento e residenza di un grande gruppo di Tokai. Tongi

La realtà di Uttara e’ stata creata per soddisfare uno degli obiettivi del “Tokai Songho”: essere FAMIGLIA per i bambini di strada “senza famiglia”. In questo modo, attraverso la collaborazione di una volontaria che vive con loro, si offre un ambiente più appropriato ai bisogni dei bambini, per far emergere e sviluppare le loro capacita’ umane, sociali ed intellettuali in un clima familiare. Uttara

Scopi del Tokai Songho a breve termine Lo scopo del progetto è dare risposte immediate ad alcuni bisogni di questi bambini. Scopi del Tokai Songho a breve termine Bisogno di un rifugio notturno (drop in centre). Bisogni di salute e, molto spesso, anche di cibo. Bisogno di protezione dai soprusi degli adulti e delle forze dell’ordine (legal aid). Bisogno di un punto di riferimento che sia percepito come “loro casa”. Bisogno di relazioni libere e non “contrattuali” che li facciano sentire di nuovo “Bambini”. Bisogno di essere liberati dai debiti che li mantengono in schiavitù.

Scopi del Tokai Songho a lungo termine. Ricostruire e riabilitare i Tokai a una vita normale come quella di tutti i bambini del mondo. Scopi del Tokai Songho a lungo termine. Toglierli dalla strada (per quanto possibile) per farli vivere in un ambiente dove sono accolti e trattati da bambini. Con l’appoggio di volontari ed ex Tokai, guarire questi bambini dalle ferite dell’abbandono e degli abusi. Per quanto possibile cercare di riconnettere questi bambini con le loro radici e famiglie. Questo è chiaramente una scelta radicale che richiede a noi adulti ed ex‐Tokai di essergli fedeli e di non abbandonarli di nuovo. Con questo tipo di appoggio i Tokai possono vivere la loro giovane età con confidenza e prepararsi quindi a una vita adulta significativa. Allo stesso tempo, si ricostruiscono relazioni di solidarietà e fiducia reciproca che sono condizioni indispensabili per una vita vera e non violenta.

Apertura di un asilo per i bambini dello slum. Savar Sviluppare ulteriormente il Day Care Centre e trovare opportunità di lavoro per gli adulti ex Tokai. Kawran Bazar Apertura di un asilo per i bambini dello slum. Tongi Migliorare il centro di accoglienza notturno e diurno per offrire , vitto, alloggio, cure sanitarie e la possibilità di andare a scuola. Progetti Futuri Uttara Aumentare il numero delle bambine accolte, per dare la possibilità di sviluppare i loro talenti umani ed intellettivi. Noluakuri Acquisto di un terreno per realizzare una struttura permanente più adatta ai bisogni dei bambini.

Realizzazione del progetto Il Tokai Songho si assume la piena responsabilità del progetto e del corretto uso delle risorse economiche. Il Tokai Songho sotto la direzione e responsabilità di Padre Riccardo Tobanelli si sta costituendo come Non Profit Charity Society.

Tokai Songho Per info: www.tokaisongho.jimdo.com P. Riccardo Tobanelli – tokai.toba@gmail.com Maria Cristina Palumbo – sultano2003@hotmail.it Caritas Diocesana Salerno – caritas@diocesisalerno.it