28° CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII VIII MUNICIPALITA DI NAPOLI La Scienza si… Mostra Fare e Comunicare la Scienza a Scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Trasformazioni Chimiche
Advertisements

Circolo Didattico COMO 2
Roma 5 dicembre 2008 ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUSEI SCIENTIFICI XVIII CONGRESSO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA SISTEMA MUSEALE DATENEO MUSEO DI STORIA NATURALE.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Progetto Il giardino segreto
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
primo fondamentale tassello del sistema educativo, in grado di rispondere ai bisogni di crescita dei bambini attraverso percorsi tesi a sollecitare e.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
L’ACR si presenta!.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
PuntoEDU Docenti Digi Scuola “Come si usa l’ambiente di lavoro”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Transcript della presentazione:

28° CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII VIII MUNICIPALITA DI NAPOLI La Scienza si… Mostra Fare e Comunicare la Scienza a Scuola

28°CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII Napoli Fare e comunicare la Scienza Comunicazione Innovazione Scoperta Emozione Creatività Condivisione Ricerca A cura di Maria Alessandra Maitan

Il progetto formativo alla base del nostro Fare Scienza si propone di promuovere attività di diffusione della cultura scientifica, attraverso laboratori interattivi che introducono i bambini al metodo della Ricerca e ai segreti della scienza. Il programma didattico si concretizza in due grandi progetti: luno fatto di esperienze sul campo e che prevede la partecipazione a vari laboratori e laltro espositivo e divulgativo come opportunità per la comunicazione delle scienze attraverso mostre, incontri e iniziative originali. L' intento è quello di unire lo spirito della ricerca scientifica con quello della divulgazione. FARE CIENZA E COMUNICARE

Incontrando la… Ricerca Il Laboratorio Scientifico Nel nostro Laboratorio scientifico i bambini possono partecipare ad attività e percorsi interattivi che consentono di sperimentare in modo divertente e di esplorare i fenomeni scientifici attraverso un approccio diretto favorendo così lapprendimento attraverso lesperienza.

e lInnovazione Alcune attività di laboratorio e percorsi proposti per favorire la pratica sperimentale nella didattica delle scienze Il Laboratorio delle Meraviglie: la Chimica a colori Alla scoperta del Micromondo: il BIOLAB Scienza dal vivo: Laboratorio di Scienze della Terra Giocando con la Fisica

Un esperienza di Giornalismo scientifico Comunicando la Scienza Non cè scienza senza comunicazione della scienza

Laboratorio scientifico Sono state attivate nel Laboratorio scientifico e nella Biblioteca della nostra scuola iniziative per gli studenti e per i docenti per avviare un confronto sulla comunicazione come elemento facilitante nellapprendimento. Lo scopo del percorso intrapreso è stato quello di realizzare una rivista scientifica per bambini creata dai bambini. Le riviste prodotte si riferiscono alle attività realizzate nel corso dellanno con i bambini in laboratorio. Da ricercatori a Divulgatori

28° Circolo Didattico Giovanni XXIII Napoli Il GiornaLeggo dellEvoluzione. Buon Compleanno Mr Darwin! Da Ricercatori a Divulgatori: come scrivere un articolo scientifico 28° Circolo Didattico Giovanni XXIII Napoli Informati e In…Forma: Un viaggio nel fantastico mondo della Microbiologia Le scoperte fanno parte della conoscenza scientifica nel momento in cui sono riferite, rese pubbliche, COMUNICATE, quindi CONDIVISE Principio fondamentale della Scienza è la Pubblicità dei risultati della ricerca. La nostra Rivista Scientifica

EmozioneCreatività Laboratorio di fotografia PON AMBIENTE E FANTASIA E sempre emozionante scoprire qualcosa. Un laboratorio di fotografia può esaltare il piacere della scoperta ed insegnare ai bambini il racconto attraverso le immagini.

La macchina fotografica è un mezzo di comunicazione per esprimersi. Fotografare è raccontare. Tra scienza e immagini La macchina fotografica è locchio magico di un bambino! E possibile scoprire, descrivere, comunicare usando la luce ed una macchina fotografica. Il PON Ambiente e Fantasia ha voluto promuovere tra i bambini la conoscenza delle scienze e la scoperta dellambiente attraverso attività teoriche ed esercitazioni pratiche realizzate in laboratorio da un esperto. Il corso ha previsto uscite in ambienti diversi per coglierne aspetti interessanti da un punto di vista naturalistico da immortalare in uno scatto. Lintero materiale fotografico prodotto dagli allievi è in mostra a scuola.

La nostra proposta per una Condivi…Scienza L'Aperitivo con la SCIENZA per insegnanti è uniniziativa della nostra scuola che ha lo scopo di consentire, con una nuova formula di incontro, una proposta di aggregazione informale e spontanea e una coesione transdisciplinare dei partecipanti. Tra le finalità e gli obiettivi ci sono anche quelli di favorire le relazioni tra Università e scuola. Le due ore di condivisione dinamica fuori da schemi precostituiti, con interventi di Docenti Universitari e Insegnanti, permetteranno di delineare tutta una serie di argomenti e di scelte di contenuto di rilevante importanza condividendo la prospettiva di proseguire in una strategia di Ricerca. Infine l' APERITIVO organizzato in forma di HAPPY HOUR, permetterà ai partecipanti di conoscersi meglio, scambiarsi indirizzi e numeri telefonici rafforzando le loro reciproche relazioni. Per gli insegnanti…

La Scienza si Mostra Le Mostre organizzate a scuola presentano itinerari scientifici dedicati con strumenti, disegni, oggetti, testimonianze e consentono di analizzare reperti, esercitarsi con modelli funzionanti di strumenti scientifici. Tutto divertente e istruttivo. Il percorso Collezionando la Scienza vuole porre lattenzione sul collezionismo come forma di ricerca, studio e conservazione di oggetti di vario tipo, comprendendone il significato e limportanza. Si riferisce alle principali tappe del sapere scientifico attraverso collezioni e la realizzazione di materiale divulgativo e prodotti di carattere scientifico e tecnologico. I bambini possono scegliere oggetti particolari e organizzare il loro museo scientifico curando la realizzazione dei cartellini descrittivi e il progetto di allestimento.

Il percorso La scienza di ieri e la scienza di oggi prevede settimane tematiche dedicate ai grandi scienziati del PASSATO… …e a quelli del FUTURO! Wallace & Gromit meet brainboxes! Leonardo Galileo GalileiI. NewtonC. DarwinWatson & Crick A Scuola di Scienza con…

Conclusioni I laboratori, le mostre e le iniziative organizzate nella nostra scuola oltre a trattare temi scientifici sviluppano parallelamente lidea dello scienziato, osservatore attento e raccoglitore di dati; il metodo scientifico come mezzo di conoscenza e cultura, l'esperimento come costruzione creativa per guardare meglio la Natura e la divulgazione come piacere ed esigenza di comunicare e condividere di ciò che si è scoperto. Il Progetto Fare e Comunicare la Scienza nasce con lintento di sviluppare simultaneamente un percorso scientifico e uno di comunicazione.