Balilla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
Advertisements

La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
L'italia nel ventennio fascista
Risorgimento – Identità Nazionale? -
FASCISMO E PROPAGANDA.
IL TRENO Il treno è un mezzo di trasporto pubblico composto da un insieme di elementi identificabili, uniti permanentemente o temporaneamente a formare.
La Rivoluzione industriale
NAPOLEONE BONAPARTE 2 Durante gli anni del consolato Napoleone portò a compimento una serie di iniziative che trasformarono la società francese e divennero.
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
LE CAUSE DELLA GRANDE GUERRA
II° guerra mondiale Seconda parte.
La propaganda nella Grande Guerra
Pianto antico (Giosuè Carducci).
GENERALE PINNA PARPAGLIA
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Il petrolio Da dove deriva il nome? Che cosa è?
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
Napoleone Bonaparte.
FORMAZIONE DEL CONSENSO E FASCISMO
Scuola media statale “Virgilio” Paternò anno scolastico 2010/2011
Autore: Valerio Massimo Manfredi Casa editrice: Mondadori Anno di pubblicazione: 2001 Luogo della vicenda narrata: Volterra.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
La storia di Erika – classi prime
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
LA PATRIA E I SUOI SIMBOLI
GIUSEPPE GARIBALDI.
IL MOSTRO DEL RUMORE ISTITUTO COMPRENSIVO “PAROLARI”
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Ugo Foscolo – la vita.
Chi era Giovanni Battista.
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Informazioni sull’epoca Informazioni sugli uomini I.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
( ) d.C. Patrona di Francia
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Analisi di fonti iconografiche
IVDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 1,21-28.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Il Risorgimento © Pearson Italia spa.
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Giovanni Boccaccio e il Decameron
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
Natale La nascita di Gesù.
La Rosa Bianca della resistenza
Riferimenti Storici. Lecco, la principale di quelle terre, e che dà nome al territorio, giace poco discosto dal ponte, alla riva del lago, anzi viene.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
La spedizione dei mille e l’unificazione d’Italia
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
LA GUERRA DELLE DONNE Progetto di Marta Tibaldi, Melissa Dine, Marta Barresi; Alessia Moraglio.
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
LA PRIMA GUERRA PER L’INDIPENDENZA ITALIANA.. La rivoluzione a Venezia ■ 4 Marzo 1848 concessione statuto Albertino e caduta di Meternich in Austria.
L’idea di segnalare queste sette partigiane della Resistenza ha anche una motivazione direttamente legata alla storia del Socrate: Maria Teresa Regard.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
IL REGIME NAZISTA La Germania del dopoguerra. Hitler diventa cancelliere  27 febbraio 1933 INCENDIO del Reichstag (Parlamento)  Vengono accusati i comunisti.
A partire dal 1925 il regime fascista avviò un vasto programma di "nazionalizzazione" del tempo libero, dai divertimenti agli sport. Nell’ aprile del 1925.
Transcript della presentazione:

Balilla

Balilla è una popolare figura storica di patriota della Genova del Settecento, identificato come il giovane che il 5 dicembre 1746, nel quartiere di Portoria, ispirò la rivolta popolare contro gli occupanti dell’impero asburgico. La popolazione venne incitata dal ragazzo a sollevarsi attraverso il lancio di un sasso contro le truppe austro-piemontesi che occupavano la città, a quel tempo alleata con i francesi e gli spagnoli. L'insurrezione scoppiò quando un mortaio genovese in mano agli austriaci rimane impantanato durante il trasporto. Gli occupatori, con la forza, vollero costringere i passanti a liberare il pezzo d'artiglieria. L'ostilità della popolazione si concretizzò nel gesto del Balilla, che al grido “Che l'inse?” (La comincio?) scagliò la prima pietra di una fitta sassaiola. Le truppe straniere furono costrette ad una fuga precipitosa e abbandonarono il cannone. Etimologicamente, la parola balilla equivale a monello o ragazzo, ma molte fonti la fanno derivare da Baciccia adoperato a Genova come diminutivo del nome Giovan Battista (o Giambattista). Per questo si pensa che il protagonista di questa storia possa essere identificato con Giambattista Perasso, ma nessuna testimonianza storica è accertata, né alcun documento ufficiale fornisce il nome esatto del protagonista di questo episodio. Così fu raccontato: “la prima mano onde il grande incendio si accese, fu quella di un picciol ragazzo, quel dié di piglio ad un sasso e lanciollo contro un ufficiale tedesco”.

Il mito del Balilla fu alimentato principalmente in pieno Risorgimento, ovvero cento anni dopo gli avvenimenti che portarono alla rivolta popolare contro le truppe austro-piemontesi; la sua figura fu poi ulteriormente enfatizzata, sempre in chiave fortemente patriottica, nel ventennio fascista, anche attraverso la creazione dell'Opera Nazionale Balilla, un'istituzione del regime a carattere parascolastico e paramilitare che inquadrava i giovanetti. Ai bambini, che obbligatoriamente aderivano a questa organizzazione, veniva fatta imparare una canzone che decantava il gesto del ragazzo genovese. Il testo era il seguente: “Fischia il sasso, il nome squilla, del ragazzo di Portoria: è l’intrepido Balilla, sta gigante nella storia”. Ancor oggi si può venire a contatto con il mito di Balilla nell’inno nazionale italiano, in quanto viene citato nella quarta strofa: “I bimbi d'Italia / Si chiamano Balilla”. Oggi il mito, esaltato nel ventennio fascista, è declinato. Il risalto dato nel passato si sta ormai disperdendo: la scuola, che aveva contribuito ad ingigantire la figura del giovane Balilla, non illustra più la sua storia. Anche la società, ormai totalmente cambiata, non fa più propri personaggi considerati un tempo vere e proprie leggende, ma ora lontani. Le ideologie racchiuse nei miti attuali sono infatti completamente diverse e non si dà più molta importanza alle gesta eroiche del passato.