ESTETICA & BELLEZZA INTERIORE A CURA DELLA DOTT.SSA MARGHERITA IAVARONE PSICOTERAPEUTA ANALISI TRANSAZIONALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

TI AUGURO di (Pam Brow)
Le Trasformazioni Chimiche
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
La coppia è al centro della famiglia
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Partiamo dalla Gratuità… IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA POLISPORTIVA.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Santità e Bellezza.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Progetto Tokai Songho.
Musica: Walking in the air- Connie Talbot SINCRO.
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Giungere A te giungo così. Attraverso il mare e il vento
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
Voglio donarti un calendario speciale, il calendario dellavvento Nel quale, nascoste dentro piccole finestre, troverai cose di cui ciascuno ha bisogno.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
Finestre austriache e la saggezza dei Proverbi.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Il lato oscuro dellinnovazione: innovare ad ogni costo Cosa accade quando la velocità si spinge oltre il controllo? Fino a che punto desideriamo essere.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
Metodo Vista 1° livello Chiara Sideri.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
“Bambini di ieri, genitori di oggi!”
LA Bottega di Dio.
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Gli esseri viventi e non viventi
Parola di Vita Gennaio 2010.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
La gestione dei conflitti
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
The Prayer La preghiera Andrea Céline Bocelli Dion.
Transcript della presentazione:

ESTETICA & BELLEZZA INTERIORE A CURA DELLA DOTT.SSA MARGHERITA IAVARONE PSICOTERAPEUTA ANALISI TRANSAZIONALE

COSA SI INTENDE PER BELLEZZA? Le influenze della società attuale fanno pensare a molte persone che solo occupandosi dellaspetto esteriore possano raggiungere successi, conferme e consensi dal mondo che le circonda. Ma, entrate nel circolo vizioso del consenso altrui e della sete di conferme esterne, le persone diventano sempre più dipendenti, insicure, vulnerabili.

Grazie ai modelli che continuamente ci vengono propinati dai mass-media, oggi anche gli uomini sentono profonde le insicurezze relative al mancato raggiungimento di uno stereotipo di successo legato solo ad aspetti meramente esteriori.

A questo punto può bastare una critica, un commento o un atteggiamento negativo per minare o distruggere quel poco di amore che si ha di sé

COSA SIGNIFICA ESSERE BELLI? La bellezza si riconosce dalla luce che una persona emana attraverso lo splendore dei suoi occhi, la sua gestualità naturale e mai esagerata, e soprattutto attraverso il suo sorriso interiore che irradia la sua gioia di vivere e la sua disponibilità verso il mondo che la circonda.

Purtroppo solo poche persone comprendono che la vera bellezza è data dalla cura del proprio aspetto non disgiunto dalla fiducia nelle proprie possibilità, dallamore per se stessi, dalla comunicazione positiva con gli altri, da una visione ottimistica della realtà…

Solo una persona contenta ed in armonia con il suo sé è in grado di esternare una bellezza che nessun trucco sofisticato potrebbe mai creare.

COME CONSEGUIRE QUESTO STATO DI BENESSERE? Il modo migliore per trasformare questo Sé interiore è quello di riprogrammare il nostro inconscio. Il Critico Interiore si sviluppa molto presto nella nostra vita, assorbendo i giudizi delle persone che ci circondano e le aspettative della società in cui viviamo..

COME TRASFORMARE IL NOSTRO CRITICO INTERIORE? Il nostro Critico Interiore ci giudica in base a dei parametri che altro non sono che i condizionamenti sociali, culturali, familiari e religiosi. È la voce interna che continua a demolirci e parla di noi in modo sprezzante. Fa sembrare brutta ogni cosa. È uno dei Sé Interiori più presenti e ingombranti in noi occidentali

Il Critico Interiore non è un nemico da sconfiggere, è una parte di noi e come tale non può morire; può soltanto trasformarsi diventando un giudice benevolo, protettivo, tollerante, ottimista, incoraggiante…nei confronti di noi stessi, degli altri, del mondo che ci circonda.

Il lavoro di riprogrammazione è efficace se non si limita cioè al semplice inserimento di convinzioni positive; affinché abbia davvero un impatto trasformativo deve eliminare anche la convinzioni negative

LA NOSTRA BELLEZZA INTERIORE L'espressione della bellezza interiore può essere quindi il risultato di un percorso di accesso alle proprie potenzialità e risorse, in una dimensione di riconoscimento e accettazione E il dono che deriva da un viaggio intrapreso dentro di sé al fine di prendersi cura di ciò che si è stati, si è e si può divenire

Infatti non si può esprimere qualcosa che non sia già presente dentro di noi e se parliamo di bellezza, così naturale negli occhi dei bambini, è necessario un percorso di riscoperta di energie dimenticate, rifiutate.

IMPARARE AD ESSERE AUTENTICI Qualcosa di speciale accade quando l'individuo accetta i propri limiti e manifesta se stesso per ciò che è con semplicità e dignità Se accettiamo il rischio di essere noi stessi, onorando e perdonando ciò che siamo stati, perfezionando ciò che siamo e credendo in ciò che saremo, possiamo creare intorno a noi un alone di vivida magia…. forse la luce del cielo nei nostri occhi!

Possiamo cioè conseguire armonia ed equilibrio dentro di noi giacché il riconoscimento delle nostre qualità interiori alimenta lautostima, il senso dello humour, lautoironia, la gioia e lamore per noi stessi

Possiamo conseguire così quella bellezza non effimera e non transitoria, frutto di un percorso di vita interiore, che consiste nel far convivere insieme nellautenticità pensiero, cuore e fisicità