VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche
Progetto La valigia Percorso alla riscoperta delle proprie origini
RICADUTE Stimoli positivi alla riscoperta di sé Conoscenza del Paese dorigine Presa di coscienza della propria identità culturale Desiderio di condividere il proprio vissuto con gli altri Miglioramento dellautostima e superamento del passivismo Miglior integrazione e relazione nel gruppo dei pari e con le insegnanti Maggior stima e considerazione da parte dei compagni (superamento di sit. conflittuali) Il gruppo cl. manifesta interesse riguardo la conoscenza dei Paesi di provenienza dei compagni stranieri (opportunità didattica).
COUNSELLING intervento richiesto… IN AMBITO EDUCATIVO IN AMBITO RELAZIONALE PER LA GESTIONE DELLE COMPLESSITA
Viene richiesto per la gestione di casi complessi che necessitano di una particolare presa in carico. Consente di elaborare gli strumenti / strategie più adeguati al bisogno rilevato. Attiva ulteriori risorse / processi SERVIZI ISTITUZIONALI DEL TERRITORIO SOSTEGNO NELLA RETE DEI SERVIZI STRATEGIE CALIBRATE SUL BISOGNO DEL SINGOLO O DEL CONTESTO
MEDIAZIONE CULTURALE Strumento fondamentale nel momento dellinserimento degli alunni neo arrivati e per lintegrazione. E un intervento articolato riferito a differenti contesti: COMUNICATIVO RAPPORTI CON LE FAMIGLIE INSERIMENTO NEL NUOVO CONTESTO SOCIO-CULTURALE
Quali bisogni della scuola e dellalunno soddisfa? Il M.C. è un punto di riferimento che rassicura lalunno nel disorientamento della prima fase dellinserimento Aiuta gli insegnanti nella gestione dei rapporti con le famiglie (esigenze e aspettative reciproche) Aiuta gli al. str. a comprendere gli aspetti culturali, religiosi,… della ns. cultura, favorendo lintegrazione Aiuta a far chiarezza e a superare i pregiudizi determinati dal non capire perché non si conosce E di supporto per lapprendimento della lingua italiana anche in contesti non strettamente didattici TALVOLTA QUESTI INTERVENTI NECESSITANO DI TEMPI LUNGHI
AZIONI Prima alfabetizzazione nel momento dellinserimento. Opportunità di rinforzo didattico anche in funzione dellinserimento nel successivo ordine di scuola. Recupero di lacune dovute ad assenze prolungate. MEDIAZIONE LINGUISTICA Di supporto per lapprendimento della lingua
ricadute Miglioramento delle competenze didattiche di base Rinforzo / consolidamento delle abilità linguistico- comunicative Maggior comprensione ed elaborazione dei testi Ampliamento del patrimonio lessicale Sviluppo di maggiori capacità attentive Rinforzo dellautostima (maggior impegno e volontà) Rinforzo del senso di sicurezza anche nell affrontare il lavoro di gruppo
PROGETTO BENESSERE ob. a medio - lungo termine Si tratta di un percorso rivolto al gruppo che ha lo scopo di favorire lo sviluppo di competenze socio- relazionali funzionali al miglioramento della convivenza nella classe
QUALI OPPORTUNITA? ALUNNI Sperimentare situazioni comunicative diversificate più funzionali alla relazione Veicolare valori attraverso il dialogo e il lavoro di gruppo Socializzazione più intensa anche nei contesti più critici INSEGNANTI Attraverso losservazione, si colgono aspetti relazionali difficilmente rilevabili nei normali contesti della quotidianità Il docente e gli operatori sono parte integrante dellattività al pari degli alunni
RECUPERO / CONSOLIDAMENTO Attività svolte dai docenti della classe (ore aggiuntive di insegnamento) anche per interventi di prima alfabetizzazione
Per recuperare situazioni di particolare difficoltà soprattutto nellapprendimento della lingua, vengono effettuati interventi quasi esclusivamente rivolti al piccolo gruppo o al singolo alunno. Interventi personalizzati e calibrati sulle specifiche esigenze Integrazione del lavoro svolto in classe Recupero delle difficoltà Consolidamento delle competenze acquisite Si rinforza il rapporto con linsegnante Favorisce lapprendimento della lingua a livello orale Miglioramento della sicurezza operativa e dellautonomia
STATISTICASTATISTICA Dati del Circolo di Somaglia
ALUNNI STRANIERI PRESENTI NELLE SCUOLE
Scuola dellInfanzia
Scuola Primaria
Il lavoro educativo (…), con il suo operare si prefigge di ridare o conferire senso alle modalità che gli individui hanno di rappresentarsi la loro vita in un dato momento. (…) Il lavoro educativo organizza i contenuti ( non soltanto le informazioni, ma le concrete esperienze che implicano un fare) che verranno elaborati da parte dei destinatari e che sono fattore, se adeguatamente scelti, appunto, di modificazioni del proprio modo di rappresentarsi. Per questo il lavoro pedagogico ha il compito di individuare i contenuti che più possono generare comportamenti nuovi nellindividuo: il lavoro, la conoscenza, la norma di convivenza, il gioco, lavventura, lemozionalità estetica o creativa,… D. Demetrio Educatori di professione