Dott. Mario De Santis.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
VERTENZA SANITA REGIONE MARCHE Fossombrone,
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
POF e programma annuale
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
La documentazione sanitaria:
L’ESPERIENZA DI ISRAELE
1 Medicina Generale: quale futuro? Art.32 cost. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dellindividuo e interesse della collettività.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
1 Piattaforma di Facility Management Territoriale web 2.0 Segnalare problemi di non emergenza, Ricevere informazioni sul tuo quartiere.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
L’azienda prima dell’intervento:
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
- Cellulare Amico - Simy Control System Cè vero Progresso, solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono rivolti a Tutti !
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Eldy Lombardia Associazione Eldy Onlus. Dalla piazza di Eldy si può: gestire posta elettronica navigare in Internet aggiornare il vostro profilo chattare.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Progetto Mondiale BPCO Valutazione e monitoraggio 2.Riduzione dei fattori di rischio 3.Trattamento della BPCO stabile: educazionale farmacologico.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Voting Sistema di votazione telematica. Che cosè Sito web per gestire votazioni tramite internet La sezione amministratore permette di progettare lo scenario.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Progetto Formazione Triage modello LAZIO:
Giancarlo Colferai - CEPAS
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Le competenze delle Organizzazioni Internazionali e la potestà normativa (Lezione del ) Competenze strumentali; Poteri impliciti; La funzione.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Sistemi sanitari europei, speranza di vita alla nascita e sopravvivenza per tumore Sistemi sanitari europei, speranza di vita alla nascita e sopravvivenza.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

dott. Mario De Santis

Secondo tutte le leggi dell’ aeronautica le api non dovrebbero volare.   Secondo tutte le leggi dell’ aeronautica le api non dovrebbero volare. Le ali sono troppo piccole per sorreggere un corpicino cosi’ tondo e grassoccio. Ma le api volano lo stesso. Perche’ alle api non interessa quello che gli uomini ritengono impossibile!

IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… soprattutto…

Lì, dove serve a decidere…

LA RETE INFORMATIVA IDEALE P.S.

Relazioni tra il territorio e l’ospedale: - Ricoveri di elezione - Consulenze Specialistiche - Diagnostica ambulatoriale - Emergenza - Continuità assistenziale - Dimissioni protette Indispensabile, in tale contesto, che tutti gli attori possano disporre di una informazione aggiornata, universale, circolare.

STRUMENTI INFORMATIVI La Scheda Sanitaria Individuale è l’ insieme dei dati sanitari, gestita e custodita dal MMG / PLS Il Patient Summary è una scheda sanitaria sintetica contenente le informazioni essenziali ritenute utili e necessarie nel contesto di utilizzazione. Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è l’insieme dei documenti informatici sanitari del cittadino creato nella storia dei suoi contatti con i diversi attori del SSN.

Progetto S.O.S. Siamo Operativi Sempre   STUDIO OSSERVAZIONALE SUL MIGLIORAMENTO DELLA EFFICIENZA ED EFFICACIA DELL’ INTERVENTO SANITARIO IN P.S. IN PAZIENTI DOTATI DI CARD-USB CON PATIENT SUMMARY Consorzio “Mega Hellas” dott. Mario De Santis 11

Progetto S.O.S. : razionale L’ obiettivo della rete informativa è quello di consentire ai Medici (MMG, PLS, Specialisti Ambulatoriali, Specialisti Ospedalieri, Medici della Continuita’ Assistenziale) di : - condividere i dati delle cartelle cliniche - facilitare l’ accesso ai servizi - favorire la continuità del processo assistenziale - migliorare l’ intero percorso di diagnosi e cura La disponibilità di notizie riguardanti diagnosi, trattamenti farmacologici, allergie, vaccinazioni, problemi clinici aperti, precedenti ricoveri, risultati di esami ed indagini strumentali non può che essere di aiuto nelle decisioni sugli interventi da realizzare, soprattutto in condizioni critiche o con oggettiva difficoltà da parte del paziente a fornire notizie anamnestiche certe ed utili ad una corretta e tempestiva diagnosi ed alle conseguenti decisioni assistenziali e terapeutiche.

Progetto S.O.S. : la strategia L’ idea innovativa e’ quella di voler consentire ad ogni Cittadino, in caso di necessità, di poter consultare, ovunque ed in tempo reale, le informazioni sul proprio stato di salute in modo rapido, semplice, completo, CON TECNOLOGIE UNIVERSALI, anche in assenza di un collegamento alla rete INTERNET.

Progetto S.O.S. : la tecnologia Il cuore del sistema informativo è dato da una procedura (SOS.exe) in grado, grazie all’uso di tabelle codificate, di estrarre, normalizzare e standardizzare i dati necessari alla costruzione del “patient summary” dai data base dei SW gestionali più diffusi. L’ utilizzazione di una PEN DRIVE collegabile a qualsiasi PC con porta USB, utilizzabile come memoria di massa per il Patient Summary, Minimum Data Set, (ed, eventualmente, come chiave personale e segreta per l’ accesso alla banca dati del sito WEB) è stata l’ intuizione tecnologica che rende il progetto “S.O.S.” davvero universalistico. Il Cittadino potrà, infatti, disporre delle informazioni riguardanti il suo stato di salute ovunque nel mondo ed in qualsiasi momento, necessitando soltanto di un PC con porta USB.

Progetto S.O.S. : la metodologia Studio osservazionale

Obiettivo dello studio Studio “Esse O Esse” Obiettivo dello studio 1. Verificare, con metodologia scientifica, che la disponibilità immediata dei dati sanitari in condizioni di emergenza migliori la efficienza e la efficacia degli interventi assistenziali 2. Verificare universabilità ed affidabilità delle tecnologie e delle procedure dott. Mario De Santis 16

Strumenti e specifiche del progetto Studio “Esse O Esse” Strumenti e specifiche del progetto Inizio progetto 1 Aprile 2009 – durata 12 mesi 3000 pazienti ad elevato rischio cardiovascolare 100 MMG collegati ad Internet in banda larga SW generazione patient summary 3000 USB card con SW gestione dati Sito internet dott. Mario De Santis 17

Criteri di selezione pazienti Studio “Esse O Esse” Criteri di selezione pazienti Pazienti dei MMG affetti da cardiopatia ischemica, vasculopatia aterosclerotica cerebrale, ipertensione arteriosa con danno d’organo, diabete mellito tipo I Competenza minima nell’uso del PC diretta o di un componente del nucleo familiare Nessun limite di età ed ambosessi dott. Mario De Santis 18

Studio “Esse O Esse” Origine dei dati Tutti i dati dei pazienti sono disponibili grazie alle banche dati delle cooperative mediche del Consorzio Mega Hellas I dati disponibili rispettano integralmente le disposizioni del Dlgs n. 196 del 2003 in vigore dal 1 gennaio 2004 I dati sono stati raccolti con il consenso dell’interessato o da chi esercita legalmente la potestà (art. 78) dott. Mario De Santis 19

Studio “Esse O Esse” FLUSSI INFORMATIVI Internet 20 dott. Mario De Santis 20

Medici coinvolti 100 MMG collegati ad Internet in banda larga Studio “Esse O Esse” Medici coinvolti 100 MMG collegati ad Internet in banda larga già disponibili 60 MMG del consorzio Mega Hellas (cooperativa Mediservice, CSMG e Magna Grecia) dott. Mario De Santis 21

Studio “Esse O Esse” 100 Medici M.G. s.o.s. exe BANCA DATI

Dati Clinici Memorizzati Studio “Esse O Esse” Dati Clinici Memorizzati allergie gruppo sanguigno e fatt. Rh diagnosi con codifica internazionale ICD9 farmaci in uso, con la codifica ATC e AIC, con posologia esami effettuati negli ultimi 6 mesi con gli esiti eventuali Ricoveri precedenti file multimediali sezione specialistica dott. Mario De Santis 23

Privacy Dati pazienti anonimizzati Studio “Esse O Esse” Privacy Dati pazienti anonimizzati Trasferimento dei dati in forma crittografata Password personale di accesso alla USB card dott. Mario De Santis 24

Procedura di accesso ai dati in emergenza Studio “Esse O Esse” Procedura di accesso ai dati in emergenza Possibilità di riceve una OTP (one time password) d’emergenza qualora il paziente sia in stato di incoscienza Sistema IVR (Interactive Voice Response) h24 dott. Mario De Santis 25

? Studio “Esse O Esse” IDENTIFICABILITA’ RF-ID CARD USB EMERGENCY DOCUMENTO FOTO IMPRONTA ? IDENTIFICABILITA’ RF-ID CARD USB EMERGENCY RFID

Verifica e controllo qualità Studio “Esse O Esse” Verifica e controllo qualità dott. Mario De Santis 27

Definizione qualità Un gruppo di lavoro definirà Studio “Esse O Esse” Definizione qualità Un gruppo di lavoro definirà i principi e gli obiettivi gli standard in termini di organizzazione, risorse e procedure gli indicatori di processo e di risultato il sistema di verifica dott. Mario De Santis 28

Controllo qualità Obiettivi del sistema qualità: Studio “Esse O Esse” Controllo qualità Obiettivi del sistema qualità: correttezza ed affidabilità dei dati raccolti congruità delle procedure e delle tecnologie utilizzate (tutela della privacy) livelli di organizzazione, integrazione e coordinamento degli operatori ed i loro livelli motivazionali di adesione e partecipazione efficacia ed efficienza dei progetti di intervento elaborati rilevate attraverso schede di intervista dott. Mario De Santis 29

Evoluzione ed innovazione Studio “Esse O Esse” Evoluzione ed innovazione tecnologica Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare… da “Blade Runner” dott. Mario De Santis 30

CARD USB – SMART – RF ID Studio “Esse O Esse” Smart card applications • Mass-transit • Physical and logical access control • Banking • e-Ticketing • DRM ... • Customized applications

IL FUTURO tecnologico Studio “Esse O Esse” SSN ? I.S.S. W.W.W HOME PC P.S. BDA SSN BANCOMAT ? I.S.S. W.W.W

Evoluzione ed innovazione Studio “Esse O Esse” Evoluzione ed innovazione clinica Teleconsulenza – Teleassistenza Telemonitoraggio - Robotica Fascicolo Sanitario dott. Mario De Santis 33

IL FUTURO clinico Studio “Esse O Esse” SSN ? I.S.S. W.W.W HOME PC P.S. BDA SSN BANCOMAT ? I.S.S. W.W.W

Riferimenti dott. Mario De Santis dott. Attilio Bianchi Progetto “Esse O Esse” Riferimenti dott. Mario De Santis m.desantis@progettosos.it mobile 329.9444127 dott. Attilio Bianchi a.bianchi@progettosos.it dott. Mario De Santis 36

dott. Mario De Santis 37

PROGETTO S.O.S.

PROGETTO S.O.S. Privacy e Accessi Carico di lavoro mmg Rete informartiva